Domani vado a Gromo per qualche giorno.

Tutt'altro sempre inerente alla radioattività.
Rispondi
I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Domani vado a Gromo per qualche giorno.

Messaggio da I3BZK » 09/09/2018, 14:18

Salve. Come da oggetto dove potrei andare per trovare qualcosa di interessante? A parte Novazza c'è qualcosa d'altro? Sarò li per 2 gg. pieni e vorrei fare una bella escursione a piedi e nell'altro gg dedicare un po di tempo alla ricerca di qualche sasso. Rispondetemi pure in PM.
Grazie.

Roby, I3BZK



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Domani vado a Gromo per qualche giorno.

Messaggio da I3BZK » 14/09/2018, 18:33

Giro fatto. A Novazza ci sono passato ma non ho ravanato nella discarica. Ho solo fatto un giro in Val Sanguigno, che merita veramente. Il giorno prima, invece, ho trovato, grazie alla pubblicazione del gruppo mineralogico milanese, qualche campione "veramente" interessante in alta quota. Una giornata di giro che, data l'età, è stato abbastanza pesante ma molto soddisfacente e non solo per i campioni reperiti.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Domani vado a Gromo per qualche giorno.

Messaggio da cicastol » 14/09/2018, 21:31

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
14/09/2018, 18:33
Giro fatto. A Novazza ci sono passato ma non ho ravanato nella discarica. Ho solo fatto un giro in Val Sanguigno, che merita veramente. Il giorno prima, invece, ho trovato, grazie alla pubblicazione del gruppo mineralogico milanese, qualche campione "veramente" interessante in alta quota. Una giornata di giro che, data l'età, è stato abbastanza pesante ma molto soddisfacente e non solo per i campioni reperiti.
Campione sempre di Uraninite ?? io, pur essendo relativamente giovane, mi sono fermato solo fino alla discarica.... ma mi piacerebbe fare tutto il sentiero in futuro.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Domani vado a Gromo per qualche giorno.

Messaggio da I3BZK » 15/09/2018, 14:01

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
14/09/2018, 21:31
[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
14/09/2018, 18:33
Giro fatto. A Novazza ci sono passato ma non ho ravanato nella discarica. Ho solo fatto un giro in Val Sanguigno, che merita veramente. Il giorno prima, invece, ho trovato, grazie alla pubblicazione del gruppo mineralogico milanese, qualche campione "veramente" interessante in alta quota. Una giornata di giro che, data l'età, è stato abbastanza pesante ma molto soddisfacente e non solo per i campioni reperiti.
Campione sempre di Uraninite ?? io, pur essendo relativamente giovane, mi sono fermato solo fino alla discarica.... ma mi piacerebbe fare tutto il sentiero in futuro.
No, non a Novazza. A 65 anni ho fatto 1200 mt di dislivello ed il posto "buono" si trova a 2100m. Devo ancora valutare attentamente l'attività di quanto trovato ma con una sbt11a, sul posto, una parte del minerale (pechblenda) mi dava 300-500 cps.
Tenuto conto della superficie ridotta della sonda potrebbero essere 1000-1500 cps su un lnd 7312. Veramente notevole. Quando avrò fatto le misure posterò foto e risultati.

La descrizione accurata del luogo è sulla pubblicazione dell'associazione mineralogica lombarda del 1974. Il materiale è ancora tutto li, non c'è alcuna indicazione circa la possibile pericolosità del luogo ed i turisti ci passano a 10 mt di distanza. Almeno un cartello giallo....

Per la cronaca ho utilizzato guanti monouso in vinile, mascherina FP3 e gli scarponi sono stati lavati sulla prima pozza di acqua disponibile. La sonda era coperta con del domopack anche lui recuperato come materiale contaminato insieme ai guanti e portato a valle. Tenuto conto che la maggiore attività era quella beta ho provveduto a schermarla portando i campioni nella parte più esterna dello zaino ed interponendovi il misuratore ed indumenti vari ed acqua. Una volta raggiunta l'abitazione ho visto che l'esposizione gamma ed x a bassa energia era stata di circa 0.4-0.5 usV/h, circa il doppio del luogo di residenza temporanea. Il fondo gamma di tutta la zona di interesse (non l discarica dove era notevolmente superiore) era tra i 0.3 e 0.5 usV/h.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Domani vado a Gromo per qualche giorno.

Messaggio da cicastol » 15/09/2018, 15:25

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
15/09/2018, 14:01
La descrizione accurata del luogo è sulla pubblicazione dell'associazione mineralogica lombarda del 1974. Il materiale è ancora tutto li, non c'è alcuna indicazione circa la possibile pericolosità del luogo ed i turisti ci passano a 10 mt di distanza. Almeno un cartello giallo....

Per la cronaca ho utilizzato guanti monouso in vinile, mascherina FP3 e gli scarponi sono stati lavati sulla prima pozza di acqua disponibile. La sonda era coperta con del domopack anche lui recuperato come materiale contaminato insieme ai guanti e portato a valle. Tenuto conto che la maggiore attività era quella beta ho provveduto a schermarla portando i campioni nella parte più esterna dello zaino ed interponendovi il misuratore ed indumenti vari ed acqua. Una volta raggiunta l'abitazione ho visto che l'esposizione gamma ed x a bassa energia era stata di circa 0.4-0.5 usV/h, circa il doppio del luogo di residenza temporanea. Il fondo gamma di tutta la zona di interesse (non l discarica dove era notevolmente superiore) era tra i 0.3 e 0.5 usV/h.

Vero che le precauzioni non guastano mai, ma non sei entrato in un deposito nucleare di scorie radioattive contenente barre combustibile irraggiate, in realtà non c'è bisgno di nessuna di queste precauzioni, anche il pericolo polveri è limitato e a meno di fare un accampamento sopra agli affioramenti uraniferi o portarsi dietro un sasso nelle mutande per parecchio tempo non c'è nessuna rilevanza radiologica, nel mezzo della discarica ci sono circa 2uSv di gamma ambientale che è più o meno il rateo di quando sei in quota su aerei di linea.

Senza fare troppi sbattimenti fino a 2100mt,per chi non ha interesse nel fare la passeggiata naturalistica, già alla prima discarica si trovano campioni di Uraninite da +2500cps .



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Domani vado a Gromo per qualche giorno.

Messaggio da I3BZK » 15/09/2018, 20:46

Devo ancora fare una misura con la LND7313 ed il mini 900+scaler e dopo ti dico. D'accordo per quanto riguarda l'irraggiamento gamma, con l'uranio non è quello il problema. Le polveri, però, sono tutta una altra cosa. Alcuni dei I nostri militari nella ex Jugoslavia, esposti a particelle sub microscopiche di ossido di uranio prodotto dalla combustione piroforica dei proiettili di 238U hanno avuto seri problemi di salute. Poi, da chimico, quando maneggio qualcosa di potenzialmente pericoloso le mie precauzioni le prendo.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Domani vado a Gromo per qualche giorno.

Messaggio da cicastol » 15/09/2018, 21:43

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
15/09/2018, 20:46
Le polveri, però, sono tutta una altra cosa. Alcuni dei I nostri militari nella ex Jugoslavia, esposti a particelle sub microscopiche di ossido di uranio prodotto dalla combustione piroforica dei proiettili di 238U
Il paragone non mi sembra molto azzeccato,non lavorando le roccie e non essendo stati sparati proiettili di Uranio impoverito in loco di polveri non ce ne sono praticamente,soprattutto sapendo che la zona è il pisciatoio d'Italia e ogni 3x2 piove dilavando le eventuali polveri . il Radon ovviamente anche lui non è un problema visto che non si entra in nessuna galleria o ambiente chiuso.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Domani vado a Gromo per qualche giorno.

Messaggio da I3BZK » 17/09/2018, 16:57

Misure effettuate col Mini 900 ed LND7313. Strumento verificato con generatore di impulsi che corrisponde a quanto indicato nella scala.

Misura a 0.5 cm (giusto per non toccare la sonda)

Campione a bassa attività : alfa+ beta+ gamma = 26 cps
Campione medio alfa, beta e gamma : 550 cps, beta e gamma (dentro al un sacchetto per freezer) 450 cps
Campione alto non misurabile per saturazione del rivelatore.

Ho provveduto quindi nel seguente modo :

campione medio a 8 cm, solo beta e gamma (sacchetto) 30 cps
Campione alto a 8 cm 250 cps, fattore 8.3 x

attività stimata a 0.5 cm 3750 cps.

NB: da una sola faccia esisteva questa attività, le altre erano inferiori. La faccia in questione era di colore scuro, tendente al nero.

Massima attenzione alla manipolazione (quello alto non l'ho nemmeno tolto dal sacchetto).

Per la ricerca è stata fondamentale la sonda russa di piccole dimensioni che, avendo un'area di cattura di pochi cm2 , permette di verificare sasso per sasso. Questo, per la precisione, era sotto ad altri che lo nascondevano.



Rispondi

Torna a “Altro”