Accendendo una lampada al sodio...

Tutt'altro sempre inerente alla radioattività.
Rispondi
Avatar utente
asbesto
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/05/2016, 16:39

Accendendo una lampada al sodio...

Messaggio da asbesto » 25/06/2017, 19:40

Salve, non sapevo dove scrivere questo messaggio, spero sia l'area giusta.

Mettendo in ordine il mio lab mi sono ritrovato un sistema per accedere una lampada al sodio di quelle da illuminazione stradale - tutta la circuiteria completa, per intenderci. Prima di eliminarla ho pensato di provare ad accenderla, supponendola guasta. In effetti sembra cosi'...

La lampada non si accende, c'e' una illuminescenza azzurrina sulla base e qualche piccolo arco elettrico.

Mi e' venuta una pensata. Ho preso il dosimetro BELLA russo, l'ho avvicinato, ed ecco i beep impazzire!

MA - a 20 cm di distanza il conteggio smette.

Una successiva misura con FH40T non rivela alcuna attivita' da parte della lampada in "fase di tentata accensione" :)

SPERAVO di aver tirato su un generatore di raggi della morte, invece probabilmente e' solo il campo elettrico di accensione della lampada che influenza la sonda del dosimetro Bella.

Che ne pensate?

O sono raggi X?

Grazie e scusate se ho sbagliato forum - se il messaggio e' inappropriato per favore almeno i moderatori mi diano un parere in privato :)

Gabriele


73 de IW9HGS
Museo dell'Informatica Funzionante
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Accendendo una lampada al sodio...

Messaggio da cicastol » 25/06/2017, 22:58

asbesto ha scritto: SPERAVO di aver tirato su un generatore di raggi della morte, invece probabilmente e' solo il campo elettrico di accensione della lampada che influenza la sonda del dosimetro Bella.
Esattamente, Ti sei risposto da solo, assolutamente da escludere qualsiasi produzione di X ;)



Avatar utente
asbesto
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/05/2016, 16:39

Re: Accendendo una lampada al sodio...

Messaggio da asbesto » 25/06/2017, 23:10

Grazie per la (sfortunata! hahahahahah!) conferma :)


73 de IW9HGS
Museo dell'Informatica Funzionante
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: Accendendo una lampada al sodio...

Messaggio da zoomx » 26/06/2017, 15:16

Su Aliexpress ci sono dei piccoli generatori di Tesla ad alta tensione (mai misurata ma saremo intorno ad alcuni Kv) che costano circa 5 euro. Avvicinando una compatta fluorescente a pochi centimetri si accende. Accende anche le lampadinette al neon.
Su Youtube ci sono un sacco di filmati.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Accendendo una lampada al sodio...

Messaggio da marconmeteo » 27/06/2017, 21:21

Sicuramente gli impulsi misurati sono quelli che si generano nella fase di accensione (e dovuti allo "starter" o accenditore). Questi avvengono solo per un brevissimo tempo, tanto da dare modo alla lampada di accendersi, ma nel tuo caso, la lampada è sicuramente esaurita e quindi lo starter cerca in continuazione di provare e quindi crea nell'induttore posto in serie alla lampada degli impulsi di alta tensione che vengono rilevati dal tubo geiger.

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Altro”