Olio minerale per conservazione

Tutt'altro sempre inerente alla radioattività.
Rispondi
Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Olio minerale per conservazione

Messaggio da Marc75 » 16/02/2023, 8:47

Buongiorno,
mi trovo nella necessità di aggiungere olio minerale TRASPARENTE ad una provetta che contiene un metallo attinoide da esposizione. L'olio evita l'ossidazione. Che tipo di olio minerale va usato? Olio di paraffina? altro? Non ho trovato informazioni a riguardo. si parla sempre in modo generico di olio minerale
grazie in anticipo se qualcuno lo sa.

Marco
Ultima modifica di Marc75 il 17/02/2023, 23:26, modificato 4 volte in totale.


Marco

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Olio minerale per conservazione

Messaggio da Marc75 » 16/02/2023, 21:05

okay mi rispondo da solo e condivido le informazioni se serve :-)
va bene qualsiasi olio minerale. olio di vaselina/paraffina liquida vanno benissimo. altrimenti tenerlo all'interno di una ampolla/bottiglietta riempita con argon
con l'ossigeno tende a diventare marrone scuro per l'ossidazione. si può ripristinare la lucentezza metallica immergendolo in acido nitrico diluito
Ultima modifica di Marc75 il 17/02/2023, 23:17, modificato 1 volta in totale.


Marco


Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: Olio minerale per conservazione U238

Messaggio da Iperuranio » 17/02/2023, 18:36

Approfitto di questa discussione per chiedere come posso inglobare/proteggere/isolare una retina al torio, ma che cio' non ne infici l'emissione. Non ditemi che la resina epossidica e' l'unica possibilita'...Inoltre ditemi se c'e' differenza tra la parte rosa centrale e la parte bianca esterna, perche' se la parte bianca fosse virtualmente inutile, potrei escluderla prima di inglobare piu' comodamente la parte centrale dentro qualcosa che mi potrete consigliare voi. Potrei usare anche una laminazione, come si puo' fare per i documenti, oppure uno spray trasparente al silicone. Al momento e' dentro una bustina trasparente.



Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Olio minerale per conservazione

Messaggio da Marc75 » 17/02/2023, 18:58

dal torio e sui figli hai tutti i tipi di emissioni, alfa beta e gamma.
la retina è composta da una percentuale di ossido di torio e la colorazione non è significativa, nel senso che il torio è presente in tutta la reticella. La "pericolosità" delle reticelle al torio deriva principalmente dalle polveri che si creano che possono essere inalate e in seconda battuta dalla produzione di Rn220
dipende per cosa userai la reticella: se ti serve per spettrometria gamma allora puoi benissimo laminarla in modo tale da bloccare polveri e radon. In questo modo però bloccherai gli alfa e lascerai passare solo beta e gamma.
Un doppio sacchetto di nylon (quelli con chiusura) è altrettanto valido ed è un metodo reversibile (nel senso che puoi tirare fuori la reticella se necessario in futuro).
Esistono anche piccole scatoline ermetiche in plastica, se hai moglie o fidanzata ruba un vasetto per trucchi :-) altrimenti amazon o alixepress.

se l'interesse è anche la misura di alfa, allora la reticella devi poterla tirare fuori dal contenitore.
Ultima modifica di Marc75 il 17/02/2023, 23:18, modificato 1 volta in totale.


Marco


Rispondi

Torna a “Altro”