MCA Davidson 2056-4K-A - programmazione

Rispondi
Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

MCA Davidson 2056-4K-A - programmazione

Messaggio da andreacos » 27/02/2016, 14:02

Chi ha acquistato questo splendido apparecchio, avrà notato che nel manuale è prevista la programmazione via BASIC per far eseguire cicli di diagnostica o altre funzioni.

Eh, già ma essendo ormai il BASIC un linguaggio desueto, come si fa a programmare uno strumento di 20 anni fa?

Facendo qualche ricerca su internet, ho verificato che i listati BASIC del Davidson presenti sul manuale sono stati scritti per il minicomputer Epson HX-20 che aveva a bordo l'interprete BASIC versione MBASIC (MicrosoftBASIC) per computer CP/M.

Successivamente Microsoft ha fatto il porting di questo interprete:

"...Tutte le chiamate alle funzioni del CP/M che erano integrate nell'MBASIC furono convertite per i sistemi PC-DOS\/MS-DOS e rese disponibili nei BASIC che Microsoft sviluppò per i PC IBM, il BASICA ed il GW-BASIC. I token usati per rappresentare le parole chiave del linguaggio erano differenti per cui per trasportare un programma MBASIC in BASICA/GW-BASIC l'utente doveva salvare il listato in testo ASCII...."
(fonte [External Link Removed for Guests])

Essenzialmente l'MBASIC è il BASIC-80
BASIC-80_MBASIC_Reference_Manual.pdf
e qualcuno ha fatto anche un emulatore che gira sotto Windows
basic.zip
, personalmente ho testato che funziona correttamente sotto win7 64 (fonte [External Link Removed for Guests])

Attenzione !!!! Da leggere le note riportate all'interno del file zippato perchè NON TUTTO viene emulato

Pertanto se uno vuole emulare o comunicare con lo strumento via basic, può tentare l'emulazione

Ciao

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di andreacos il 29/02/2016, 1:48, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: MCA Davidson 2056-4K-A - programmazione

Messaggio da Francesco » 28/02/2016, 21:37

Grazie, appena sistemo il mio vedo di fare qualche prova anche io.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: MCA Davidson 2056-4K-A - programmazione

Messaggio da andreacos » 29/02/2016, 18:19

Giusto per... aggiungo anche il manuale originale del BASIC originale dell'Epson
HX-20 BASIC Reference Manual.zip
utilissimo per il porting di vecchie istruzioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A - programmazione

Messaggio da marconmeteo » 29/02/2016, 22:42

Ottimo, grazie del materiale Andrea !!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Spettrometria”