MCA Davidson 2056-4K-C

Rispondi
Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

MCA Davidson 2056-4K-C

Messaggio da andreacos » 13/02/2016, 14:37

Bene, finalmente sono riuscito a trovare un po'di tempo per metter mano a questo splendido apparecchio, sostituendogli la batteria al piombo ormai esausta.

Non mi dilungherò molto sulla sua descrizione che è molto simile a quello descritto nell'ottimo post di Dario.

Quello però è la versione A, poi c'è la B e la C che è quella in questione.

Questo analizzatore multi canale (MCA) può funzionare sia con sonde NAI(Tl) che con quelle al Germanio iperpuro: comoda la funzione di shutdown quando la temperatura dell'Azoto/Nitrogeno scende oltre una certa soglia

Purtroppo la manualistica disponibile e reperibile (grazie Dario, Geo) è quella relativa alla versione B, pertanto esistono delle differenze sia circuitali (come vedremo) e funzionali; queste ultime peraltro sconosciute perché chiaramente non descritte.

Il mio scopo è di fornire un resoconto fotografico da mettere a disposizione di chi ne potrebbe aver bisogno.

Partiamo quindi con un primo set di immagini che rappresentano l'esteriorità:

Immagine

Immagine

Ora accediamo al vano interno smontando i due pannelli presenti sul lato di destra:

Immagine


Sul primo pannello di destra trovano posto le alimentazioni per le sonde suddivise in

1) un BNC per alimentazione da 0 a 1250V (impostabile via software se positivi o negativi)
2) due BNC SHV per tensioni di 5000V per alimentazione sia positiva (uno) che negativa (l'altro)
3) connettore BNC per lo shutdown

e più a sinistra

1) connettore DB-9 per l'alimentazione (standard) di un eventuale preamplificatore che per certe sonde è all'interno del case
2) connettore DB-25 per l'interfaccia seriale RS232C


Immagine


e la parte posteriore


Immagine


Questo invece è il pannello di sinistra le cui funzioni sono a me sconosciute...sicuramente una è l'entrata per il segnale della sonda, ma quale dei due?

E i trimmerini in alto? E i due pulsantini rossi in basso? Mah!


Immagine


e la sua parte posteriore


Immagine


Bene, eccoci al pannello principale dove risaltano alcune scritte come quelle del modello MODEL 2056-C, e di alcune funzioni tipo DUAL SLOPE 516/4096 ADCWITH BUFFERED DATA oppure HCR APMLIFIER +SCA for MCS


Ora, a parte il modello ma il resto che significa ? , magari si potesse avere il suo manuale


Immagine


Bene, entriamo nel vivo dell'autopsia...no del servizio fotografico...

L'apparecchio è costituito da varie schede inserite in slot facenti parte di un system bus

Ora andrò a mostrare il blocco delle schede come si presentano una volta estratto il gruppo elettronica prendendo come riferimento il pannello frontale: pertanto guardando il pannello frontale ed estraendo il gruppo elettronica eseguendo un giro di 180° sulla longitudine vediamo il lato di sinistra


Immagine


quello inferiore


Immagine


quello di destra


Immagine


vista dall'alto


Immagine


Ora passerò ad illustrare le schede, una per una.

Cercherò di citare, per quanto possibile, i riferimenti del manuale trasposti per queste schede: peraltro le schede in effetti, non tutte, non hanno gli stessi codici e l'ordinamento di inserzione nel bus ma seguendo il layout indicato nel manuale ho tentatato comunque la loro catalogazione

Questa è la scheda definita nel manuale "LA" Linear Amplifier PC BOARD AR547; la scheda di questo strumento è marcata SA AR689


Immagine

Immagine


Questa è la scheda "A" ADC PC BOARD AR503E; la scheda di questo strumento è marcata A AR691


Immagine

Immagine


Questa è la scheda "B" ADC Memory PC BOARD AR506E; la scheda di questo apparecchio è marcata B AR623


Immagine

Immagine


Di questa scheda non è presente il layout nel manuale; è marcata D AR507G

Un appunto per Dario quando leggerà: sotto l'ultimo trimmer a fianco del convertitore DC/DC c'è la foratura per il connettore X/Y; l'ho desunto confrontando le tue foto con questa


Immagine

Immagine


Questa è la scheda "2B" ADC Memory and optional SCA PC BOARD AR623; la scheda presente è marcata 3M AR618


Immagine

Immagine


Questa è la scheda "C" Monitor, Stabilizer, Readout, LCD, Tape, Keyboard AR511G; la scheda presente è marcata "C AR644A


Immagine

Immagine


Ultima scheda, anche questa non riconoscibile nel manuale ma marcata come H AR580


Immagine


Questo il blocco della batteria con prima alimentazione...


Immagine


La batteria originale...defunta


Immagine



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-C

Messaggio da marconmeteo » 13/02/2016, 15:13

Bellissimo strumento, davvero. Il manuale di servizio fa riferimento alla versione B, quindi ne la mia, ne la tua. Come pensavo ci sono le connessioni X-Y, quindi ci basterà portarle fuori con un semplice jack audio da 3.5, semplificando la connessione con il PC (e lo spazio richiesto sul pannellino per installarlo).
Per i trimmer p/z sono le regolazioni pole zero dell'amplificatore lineare interno; trovi indicazioni nel manuale utente a pagina 61.

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: MCA Davidson 2056-4K-C

Messaggio da andreacos » 13/02/2016, 15:19

Grazie Dario, in effetti il manuale non l'ho letto bene.

Appena termino le modifiche allo split/combiner mi faccio vivo




Rispondi

Torna a “Spettrometria”