BTI (Bubble Tech) Microspec II
BTI (Bubble Tech) Microspec II
Un altro gioiello del passato e' il Microspec II dalla casa canadese BubbleTech BTI. Attualmente c'e' su eBay la versione I. La casa produttrice e' arrivata alla versione 6. Quindi parliamo di un paio di generazioni/decenni.
Lo strumento e' concepito per essere controllato da un Atari Portfolio. La cosa interessante della serie di Microspec e' che ha sonde intercambiabile per misurare i r-X, gamma, protoni e beta, tutti in modalità SPETTROSCOPIA! Penso che e' l'unico spettrometro portatile che offre spettrometria beta.
Alcune altre cose interessanti che fanno unico questo strumento sono:
1. il calcolo della dose radioattiva reale (calcolata dallo spettro)
2. sottrazione del background.
Allego un paio di foto per illustrarlo:
Lo strumento e' concepito per essere controllato da un Atari Portfolio. La cosa interessante della serie di Microspec e' che ha sonde intercambiabile per misurare i r-X, gamma, protoni e beta, tutti in modalità SPETTROSCOPIA! Penso che e' l'unico spettrometro portatile che offre spettrometria beta.
Alcune altre cose interessanti che fanno unico questo strumento sono:
1. il calcolo della dose radioattiva reale (calcolata dallo spettro)
2. sottrazione del background.
Allego un paio di foto per illustrarlo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Re: BTI (Bubble Tech) Microspec II
Molto bello, ne avevo visto uno in giro qualche anno fa. Alla faccia delle sonde....
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Di seguito alcune foto della sonda beta (HEB).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La sonda HEB deve stare ancora ferma perché la pellicola MYLAR é danneggiata e sinceramente non so come cambiarla senza smontare il gruppo PMT scintillatone. Nel peggior caso pensavo ad aggiungere un pezzo di mylar sopra.
Grazie delle foto, interessante, bell'acquisto
Qui ho messo alcuni documenti: [Local Link Removed for Guests]
Qui ho messo alcuni documenti: [Local Link Removed for Guests]
I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla
Ecco anche il resto dei documenti.
Elettronica Microspec II e sonda HEB
-
Bellisimo ce l'ho anche io. Presto pubblico la costruzione di un adattatore che consente di innestarsi tra il cavo e la sonda e spillare segnale idoneo ad entrare direttamente sulla scheda audio e lavorare con theremino , PRA o anche Fitzpeak. Semplicissima e richiede solo tre connettori e un cavo vhf
Ciao Cip
Ciao Cip
Grazie delle documentazione, ho inserito il link a questa discussione nella discussione dei documenti.
I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla
Per quelli interessati ci stano alcuni detector della BTI in giro sulla baia
LINK RIMOSSO PER VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL FORUM ART. 10) ...omissis...Vietato inserire link commerciali. Inclusi (Ebay ed Amazon).
ovviamente bisogna rapinare una banca...
LINK RIMOSSO PER VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL FORUM ART. 10) ...omissis...Vietato inserire link commerciali. Inclusi (Ebay ed Amazon).
ovviamente bisogna rapinare una banca...