Mi serve un vostro consiglio

Rispondi
Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Mi serve un vostro consiglio

Messaggio da Marc75 » 10/12/2022, 7:53

Buongiorno a tutti,
mi servirebbe un vostro consiglio su due punti, entrambi riguardanti delle sonde. Ho già parlato con un amico (Max qui del forum ) che mi ha suggerito alcune interessanti opzioni non elencate qui
Al momento possiedo una sonda Scionix 1,5x2,25" 38B57/1.5M pilotata da un Gamma Spectacular GS-USB-Pro ultima versione

Vi faccio qualche domanda.

1) per ottenere una risoluzione maggiore, diciamo 3-5%, ad energie al di sotto dei 1000-1200 keV su che tipo di sonda dovrei andare (sonde che non necessitano di raffreddamento e che non soffrano di radioattività auto-indotta)?
Esiste una sonda 1.5-2", adatta allo scopo sui 1000-2500 euro ? Ho trovato solo sonde da 1.5" a 5-6000 euro (vedi gamma spectacular etc) che è troppo

2) per le alte energie vale la pena passare ad una 2x2 come [External Link Removed for Guests] oppure [External Link Removed for Guests]?
Ritengo che il passaggio da una 1,5x2,25 a 2x2 non sia "significativo". Le alte energie si vedrebbero meglio ma non in maniera molto migliore. Sbaglio?

In tal caso meglio forse optare per una 3" come [External Link Removed for Guests] ? Il salto di prestazioni su energie alte dovrebbe essere sensibile e forse valere la spesa, sbaglio?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.


Marco

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Mi serve un vostro consiglio

Messaggio da marconmeteo » 10/12/2022, 21:25

Guarda, la 3" che hai linkato io ce l'ho, ma solo perchè pagata 200 euro, non gli darei mai quella cifra (è un hobby e non vale la candela, ma capisco che ognuno ha le sue opinioni). Con il gamma spectacular utilizzo una sonda autocostruita (non da me) da 1" x 1" e mi ci trovo benissimo, ho provato anche la 3" (che utilizzo con uno spettrometro professionale), ma non ci sono delle differenze così eclatanti da doverla acquistare (se non ce l'avessi), ma ripeto sono solo mie opinioni personali.....il fotografo professionista usa un corpo macchina e due/tre obbiettivi....quello hobbista ha (non usa, attenzione...) tre corpi macchina e decine di obbiettivi......:-)


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Mi serve un vostro consiglio

Messaggio da Marc75 » 10/12/2022, 23:10

Apprezzo molto la risposta , grazie mille. Penso di essere d’accordo con te ma volevo avere un vostro parere senza indicare prima le mie opinioni anche perché non sono un esperto. Penso che mi interessino di più le basse -medie energie, diciamo massimo fino ai 1500keV. Non ho intenzione di spendere ora perché devo prima fare gavetta e prendere esperienza con la scionix ma se dovessi in futuro scegliere per qualcosa in più mi piacerebbe una sonda a minore fwhm (o oltre soluzione per un risultato più professionale) rispetto ad un maggior volume anche perché avrei penso benefici reali solo oltre i 2000 dal maggior volume; il guadagno in fwhm sembra trascurabile.
Per curiosità posso sapere cosa usi come spettrometro professionale?
Grazie
Marco


Marco

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Mi serve un vostro consiglio

Messaggio da Marc75 » 11/12/2022, 10:00

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
10/12/2022, 21:25
Guarda, la 3" che hai linkato io ce l'ho, ma solo perchè pagata 200 euro, non gli darei mai quella cifra (è un hobby e non vale la candela, ma capisco che ognuno ha le sue opinioni). Con il gamma spectacular utilizzo una sonda autocostruita (non da me) da 1" x 1" e mi ci trovo benissimo, ho provato anche la 3" (che utilizzo con uno spettrometro professionale), ma non ci sono delle differenze così eclatanti da doverla acquistare (se non ce l'avessi), ma ripeto sono solo mie opinioni personali.....il fotografo professionista usa un corpo macchina e due/tre obbiettivi....quello hobbista ha (non usa, attenzione...) tre corpi macchina e decine di obbiettivi......:-)
visto che hai la sonda da 3" indicata, posso chiederti per curiosità come si usa la regolazione del "focus" sulla sonda?


Marco

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Mi serve un vostro consiglio

Messaggio da marconmeteo » 11/12/2022, 10:47

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
11/12/2022, 10:00
[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
10/12/2022, 21:25
Guarda, la 3" che hai linkato io ce l'ho, ma solo perchè pagata 200 euro, non gli darei mai quella cifra (è un hobby e non vale la candela, ma capisco che ognuno ha le sue opinioni). Con il gamma spectacular utilizzo una sonda autocostruita (non da me) da 1" x 1" e mi ci trovo benissimo, ho provato anche la 3" (che utilizzo con uno spettrometro professionale), ma non ci sono delle differenze così eclatanti da doverla acquistare (se non ce l'avessi), ma ripeto sono solo mie opinioni personali.....il fotografo professionista usa un corpo macchina e due/tre obbiettivi....quello hobbista ha (non usa, attenzione...) tre corpi macchina e decine di obbiettivi......:-)
visto che hai la sonda da 3" indicata, posso chiederti per curiosità come si usa la regolazione del "focus" sulla sonda?
Ho solo la sonda, che utilizzo con uno zoccolo diverso da quell linkato, il mio ha solo una regolazione del livello. Cmq è una regolazione del fascio di fotoni rilevato dal fotomoltiplicatore, sono tutte regolazioni che si fanno sperimentalmente per ottenere la maggiore precisione possibile, ma ci si deve perdere molto tempo....trovo maggiormente utile avere dei campioni calibrati piuttosto che tutte queste "features".


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Mi serve un vostro consiglio

Messaggio da marconmeteo » 11/12/2022, 11:21

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
10/12/2022, 23:10
Apprezzo molto la risposta , grazie mille. Penso di essere d’accordo con te ma volevo avere un vostro parere senza indicare prima le mie opinioni anche perché non sono un esperto. Penso che mi interessino di più le basse -medie energie, diciamo massimo fino ai 1500keV. Non ho intenzione di spendere ora perché devo prima fare gavetta e prendere esperienza con la scionix ma se dovessi in futuro scegliere per qualcosa in più mi piacerebbe una sonda a minore fwhm (o oltre soluzione per un risultato più professionale) rispetto ad un maggior volume anche perché avrei penso benefici reali solo oltre i 2000 dal maggior volume; il guadagno in fwhm sembra trascurabile.
Per curiosità posso sapere cosa usi come spettrometro professionale?
Grazie
Marco
Questo: [Local Link Removed for Guests]


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Rispondi

Torna a “Spettrometria”