Consiglio per sonda spettrometrica

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 04/10/2022, 16:47

Ciao a tutti,
Avrei bisogno per cortesia di un consiglio dai più esperti :-)

Ho iniziato da qualche mese a fare delle misure di spettrometria con strumenti portatili (Radex Obsidian) con interessanti risultati.
Mi sono anche costruito una camera di misurazione con piombo e rame

Ora vorrei fare il passo successivo ed acquistare una sonda che mi permetta di fare misurazioni più precise con maggiore risoluzione .
Pensavo di utilizzare il Theremino MCA a meno che non ci siano soluzioni analoghe più indicate.
Non sono un professionista ma nei miei hobby ci metto passione e quindi non vorrei un giocattolino.

Diciamo qualcosa che mi dia buoni risultati e che non debba cambiare dopo qualche mese per limitazioni.
Non ho una predilezione per basse o medie energie, vorrei qualcosa che mi permettesse di avere un range diciamo fino ai 1600 keV utili

Come sonda cosa prendo ?
Sul mercato c’è di tutto e vorrei un consiglio anche sul tipo si soluzione (NaI , Etc Etc)

Qualcosa del genere?

[External Link Removed for Guests]

Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento!


Marco

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da I3BZK » 04/10/2022, 19:31

Possiedo due di queste sonde. Una con FWHM del 7 % ed una con 8.5. Dovresti farti dare il valore dal venditore. Piu basso è meglio è. Le sonde sono molto sensibili e professionali. Un consiglio : modifica il theremino cambiando il potenziometro HV con un trimmer da 20giri. Otterrai un ottimo strumento.



Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 05/10/2022, 0:10

Grazie per la risposta!
Quando dici che hai due di queste sonde intendi come quella che ho messo nel link? Non conosco le marche.