Consiglio per sonda spettrometrica

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 04/10/2022, 16:47

Ciao a tutti,
Avrei bisogno per cortesia di un consiglio dai più esperti :-)

Ho iniziato da qualche mese a fare delle misure di spettrometria con strumenti portatili (Radex Obsidian) con interessanti risultati.
Mi sono anche costruito una camera di misurazione con piombo e rame

Ora vorrei fare il passo successivo ed acquistare una sonda che mi permetta di fare misurazioni più precise con maggiore risoluzione .
Pensavo di utilizzare il Theremino MCA a meno che non ci siano soluzioni analoghe più indicate.
Non sono un professionista ma nei miei hobby ci metto passione e quindi non vorrei un giocattolino.

Diciamo qualcosa che mi dia buoni risultati e che non debba cambiare dopo qualche mese per limitazioni.
Non ho una predilezione per basse o medie energie, vorrei qualcosa che mi permettesse di avere un range diciamo fino ai 1600 keV utili

Come sonda cosa prendo ?
Sul mercato c’è di tutto e vorrei un consiglio anche sul tipo si soluzione (NaI , Etc Etc)

Qualcosa del genere?

[External Link Removed for Guests]

Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento!


Marco

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da I3BZK » 04/10/2022, 19:31

Possiedo due di queste sonde. Una con FWHM del 7 % ed una con 8.5. Dovresti farti dare il valore dal venditore. Piu basso è meglio è. Le sonde sono molto sensibili e professionali. Un consiglio : modifica il theremino cambiando il potenziometro HV con un trimmer da 20giri. Otterrai un ottimo strumento.



Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 05/10/2022, 0:10

Grazie per la risposta!
Quando dici che hai due di queste sonde intendi come quella che ho messo nel link? Non conosco le marche.
Okay per il valore di fwhm, grazie oer il consiglio

Riguardo la modifica al theremino, posso chiederti a cosa serve e se il trimmer deve avere qualche caratteristica particolare oltre al numero di giri?


Marco

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da I3BZK » 05/10/2022, 18:46

Si, le sonde sono Bicron, quelle del tuo link. Le ho prese da un collega del forum. L'americano le vede un po care ma èmolto difficile troverle. Il trimmer multigiri serve ad avere una regolazione molto precisa dlla tensione di alimentazione del tubo.Anche 1 V fa differenza nello spettro.. Se apri il theremino capisci di cosa parlo.



Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 05/10/2022, 19:27

Ah grazie ho capito.
Che valore deve avere il trimmer? Giusto per acquistare quello giusto


Marco


Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da marconmeteo » 05/10/2022, 21:10

Il trimmer originale è da 1 Mohm....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 06/10/2022, 22:12

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
05/10/2022, 21:10
Il trimmer originale è da 1 Mohm....
Se posso chiedere tu cosa mi suggeriresti come prima sonda?
Mi affido ai suggerimenti di voi più esperti, grazie


Marco

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da amarturini » 07/10/2022, 9:34

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
06/10/2022, 22:12
Se posso chiedere tu cosa mi suggeriresti come prima sonda?
Mi affido ai suggerimenti di voi più esperti, grazie
Sia le sonde Scionix, sia le Bicron sono ottime.
Iradinc (AKA Tom Hall) è un venditore affidabilissimo. Considera i costi di spedizione e di importazione e i tempi di consegna, visto che il pacco passerà dalla dogana.
Circa le sonde: ti consiglio la 2" o la 1,5". A parte il costo, la 2" è più sensibile, ma è anche sensibile agli sbalzi di temperatura; a me hanno consigliato di non esporla a variazioni più di 8 o 10 gradi all'ora, per non rischiare di spezzare il cristallo scintillatore per le dilatazioni termiche.
Se la userai in casa ti consiglio una sonda da 2", se la utilzzerai in campo la 1,5" va benissimo.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Rispondi

Torna a “Spettrometria”