Consiglio per sonda spettrometrica


Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 07/10/2022, 22:06

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
07/10/2022, 9:34
[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
06/10/2022, 22:12
Se posso chiedere tu cosa mi suggeriresti come prima sonda?
Mi affido ai suggerimenti di voi più esperti, grazie
Sia le sonde Scionix, sia le Bicron sono ottime.
Iradinc (AKA Tom Hall) è un venditore affidabilissimo. Considera i costi di spedizione e di importazione e i tempi di consegna, visto che il pacco passerà dalla dogana.
Circa le sonde: ti consiglio la 2" o la 1,5". A parte il costo, la 2" è più sensibile, ma è anche sensibile agli sbalzi di temperatura; a me hanno consigliato di non esporla a variazioni più di 8 o 10 gradi all'ora, per non rischiare di spezzare il cristallo scintillatore per le dilatazioni termiche.
Se la userai in casa ti consiglio una sonda da 2", se la utilzzerai in campo la 1,5" va benissimo.

Scusa la domanda da ignorante: quando si parla di 2 o 1,5 pollici si intende sempre il diametro ? La lunghezza è sempre in funzione del diametro oppure anch’essa va valutata ?
Userei la sonda in casa. Per valutare cercherò anche una 2 pollici per capirne il costo (Iradinc ne ha solo da 1,5 sembra)
Puoi consigliarmi altri venditori affidabili? (Se permesso dal regolamento del forum)


Marco

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da amarturini » 07/10/2022, 22:21

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
06/10/2022, 22:12
Scusa la domanda da ignorante: quando si parla di 2 o 1,5 pollici si intende sempre il diametro ? La lunghezza è sempre in funzione del diametro oppure anch’essa va valutata ?
Userei la sonda in casa. Per valutare cercherò anche una 2 pollici per capirne il costo (Iradinc ne ha solo da 1,5 sembra)
Puoi consigliarmi altri venditori affidabili? (Se permesso dal regolamento del forum)
È il diametro nominale. La lunghezza del cristallo è di solito simile al diametro.
Ma ho visto anche sonde con il cristalo molto lungo o molto corto. Per esempio la mia sonda per XRF ha il cristallo di diametro di circa 33 mm ma uno spessore di solo 1 mm, per essere insensibile alle alte energie.

Purtroppo non so cosa consigliarti.
Magari puoi contattare Tom e vedere se riesce ad assemblare per te una sonda da 2" su commissione. Non avrà il nome Scionix, ma lui lavora molto bene ed è affidabile.
Visto che non sei esperto ti consiglio di acquistare una sonda già pronta, perchè ci sono accorgimenti particolari per assemblarla: grasso ottico, foglio di Mu-metal, tenuta di luce, ecc.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da marconmeteo » 07/10/2022, 22:23

Quoto quanto già detto da amarturini....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 08/10/2022, 7:24

Grazie mille per i consigli! Davvero utili
Ho deciso al momento di partire con la scionix 1.5”x2,25”
Mi pare di capire che sia un prodotto buono per iniziare , poi in futuro si vedrà se aggiungere altro , con una maggiore esperienza.
Dovrò procurarmi anche l’elettronica per la sonda.
Il Theremino sembra introvabile. Provato a contattare anche un noto produttore italiano .
Ho visto che RHElextronics propone una sua versione che sembra buona
[External Link Removed for Guests]
Che ne dite?

Siete a conoscenza di altre soluzioni ? Come software userei Theremino o similari
Ho visto i prodotti GammaSpectacular (non per sonda ma per elettronica). Più costose ovviamente ma il giudizio? Ne vale la pena rispetto ad una elettronica da RHElct. o un Theremino adapter?

Grazie per l’aiuto


Marco

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da marconmeteo » 08/10/2022, 22:04

Io ho il GammaSpectacular......costa, ma è fantastico, non posso che parlarne bene.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 09/10/2022, 8:05

Grazie Marconmeteo! Allora procedo!
Non vedo l'ora!
Grazie a tutti di nuovo per i consigli, davvero utilissimi.


Marco

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da amarturini » 09/10/2022, 12:28

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
09/10/2022, 8:05
Grazie Marconmeteo! Allora procedo!
Non vedo l'ora!
Grazie a tutti di nuovo per i consigli, davvero utilissimi.
Hai valutato anche questo? È un apparecchio completo che ti permette di usare il sistema anche in campo, senza portare il computer.
[External Link Removed for Guests]


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da marconmeteo » 09/10/2022, 13:47

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
09/10/2022, 12:28
[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
09/10/2022, 8:05
Grazie Marconmeteo! Allora procedo!
Non vedo l'ora!
Grazie a tutti di nuovo per i consigli, davvero utilissimi.
Hai valutato anche questo? È un apparecchio completo che ti permette di usare il sistema anche in campo, senza portare il computer.
[External Link Removed for Guests]
Vero, è quello di cui si sta parlando quì: [Local Link Removed for Guests]


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 10/10/2022, 11:26

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
09/10/2022, 12:28
[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
09/10/2022, 8:05
Grazie Marconmeteo! Allora procedo!
Non vedo l'ora!
Grazie a tutti di nuovo per i consigli, davvero utilissimi.
Hai valutato anche questo? È un apparecchio completo che ti permette di usare il sistema anche in campo, senza portare il computer.
[External Link Removed for Guests]
sì grazie, lo conoscevo, sia il prodotto che l'ottimo venditore ma è ancora più "costoso" e sarei andato fuori dal budget che mi ero fissato.
Al momento ho ordinato la scionix 1,5"x2,25" e il gamma spectacular, entrambi da RadInc, Ho la possibilità di farmelo spedire presso l'ufficio in USA della casa madre con cui lavoro e fra due mesi sarò là. Risparmio così qualcosa.

Per ora penso andrà già benissimo e ci sarà già molto da imparare :-)
Nel frattempo ho finito di costruire la camera schermata di misurazione !


Marco

Rispondi

Torna a “Spettrometria”