Consiglio per sonda spettrometrica

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da cipndale » 04/11/2022, 10:57

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
03/11/2022, 10:43
Ciao questa sonda è uno scintillatore non standard ...
Ma la "sonda" è veramente standard perché contiene un materiale scintillatore, NaI(Tl) scritto chiaramente sull'etichetta, più un PMT (fotomoltiplicatore) molto probabile a 14 pin, sicuramente standard (bi-alkali), altrimenti non funzionerebbe con NaI. La sonda e' probabilmente una [External Link Removed for Guests] fata da [External Link Removed for Guests], perché la Scionix non ha la capacità di crescere cristalli.
L'unica cosa "non-standard" (che pero non fa parte dalla sonda) sarebbe la basetta che contiene l'elettronica, voltage-divider + (molto probabile) preamplificatore + forse un "generatore ad alta tensione"?! Pero, non esiste una basetta standard, ogni casa produttrice propone le sue soluzioni, vedi un alternativa [External Link Removed for Guests]. Comunque se quello che dice Spesat e vero, allora e veramente un bonus, non una complicazione. Se veramente qualcuno si trova in difficoltà con l'elettronica in vendita, l'ultima può essere tranquillamente sostituita ("plug-n-play") con, per esempio, una presa [External Link Removed for Guests]. Pero, secondo me, è proprio la che se complicano le cose, perché si toglie tutto il contributo di scionix, e si deve iniziare da capo.
Quindi, riassumendo, la sonda è standard, con una voltage-divider non standard, che può essere un bonus non trascurabile.
Per quanto riguarda le sonde invece, uno deve imparare anche a leggerli dal contenitore stesso. Nel esempio sopra si tratta di un scintillatore circondato dal alluminio, quindi lascia passare tutto anche fino ai raggi X del Al stesso, al contrario del alternativa [External Link Removed for Guests], che scherma le basse energie.
P.S. Quando si tratta del usato, uno si deve accontentare di quello che trova. Altrimenti, va direttamente al produttore e richiede una sonda su misura.



Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 05/11/2022, 12:01

Non volevo scatenare una guerra LoL
per ora la mia prima sonda l'ho già comprata [External Link Removed for Guests] e aspetto che mi arrivi per imparare. Penso che potrò già testare molto con una sonda così e poi in futuro si vedrà.
grazie a tutti davvero per i consigli e spiegazioni
Marco


Marco

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da cipndale » 05/11/2022, 19:54

Niente guerra solo opinioni. Facci sapere quando arriva come si comporta, soprattutto ad alte energie.
Per confronto ci stano alcuni spettri sul forum [Local Link Removed for Guests]
E' ovviamente Spesat ci deve dire se il scintillatore comprato è standard :lol:



Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 17/11/2022, 17:22

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
05/11/2022, 19:54
Niente guerra solo opinioni. Facci sapere quando arriva come si comporta, soprattutto ad alte energie.
Per confronto ci stano alcuni spettri sul forum [Local Link Removed for Guests]
E' ovviamente Spesat ci deve dire se il scintillatore comprato è standard :lol:
ciao, arrivata e sotto test ma ho problemi ...

La mia strumentazione:
- una sonda Scionix 1.5x2.25" che uso a 750V (la mia prima sonda)
- un driver Gammaspectacular v3 collegato via usb
- una camera di misurazione autocostruita , di forma a parallelepipedo (circa 40x20x20 cm) dove inserisco la sonda e il materiale da misurare. Le pareti sono così composte tutto attorno alla sonda (partendo dall'esterno): 30mm piombo, 4mm alluminio, 8mm rame, 4mm plastica (policarbonato)
- software PRA (perchè è quello consigliato da GammaSpec. :-), era intanto per iniziare, poi proverò anche Theremino)

Ho cercato di seguire le istruzioni del gamma spectacular e tarare la sonda come descritto. Ho utilizzato una valvola al Cs137 per lo scopo (circa 24 arb.u.). Penso sia calibrata bene ma non sono un esperto!!
Ho provato a prendere degli spettri gamma di alcune sorgenti facili da identificare (Cs137 e Lutezio) e del background e ho dei forti dubbi per questo chiedo il vostro aiuto:
Tutti gli spettri sono stati ottenuti dentro la camera di misurazione

1) in tutti gli spettri ho un picco decisamente consistente intorno a 762keV (se calibro con i 32 e 662keV del Cs) e 774 keV se calibro con i picchi a 202 e 307 del lutezio.
Cs137.jpg
lutezio_1h.jpg
2) misurando il solo background all'interno, ottengo sempre lo stesso picco , molto ben visibile
background_2h20m.jpg
Ora la cosa strana è questa: se provo a fare una misura con sonda al di fuori del piombo, in qualsiasi parte della casa, ottengo questo picco
prova_esterna.jpg
che diavolo è?
Potrebbe essere un "errore" generato da una scorretta calibrazione della sonda? Capisco che la sonda non è per dimensione molto sensibile alle alte energie ma qualsiasi cosa prenda, sopra i 1100 è praticamente zero. Potrebbe essere che per un errore di taratura, questo picco è la "somma" di molte altre energie?

suggerimenti per venirne a capo?

Grazie per l'aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Marco

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 17/11/2022, 18:26

direi che ho problemi con la taratura..... poi non so !
a sinistra come dovrebbe essere il segnale con Theremeno, a destra il mio. La gobba è più alta sui 1Khz mentre su theremino il segnale è più sui 10-100Hz.
BOH!
signal.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Marco

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Consiglio per sonda spettrometrica

Messaggio da Marc75 » 18/11/2022, 21:44

A quanto pare il problema risiedeva nell'alimentazione della sonda. Alimentando a 700V, invece che 750V, tutto torna normale, lo strano picco sparisce e magicamente appaiono energie sopra i 1100 keV fino a oltre 2MeV ed appare il K40 che prima mancava. Mah!
Farò qualche test e vedrò se è veramente così ma i primi spettri sembrano confermare
Posterò qualcosa


Marco

Rispondi

Torna a “Spettrometria”