Leggere file xml con software diversi da BecquerelMonitor


Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Leggere file xml con software diversi da BecquerelMonitor

Messaggio da Marc75 » 19/05/2022, 13:05

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
12/05/2022, 23:11
Se apri il file con word dovresti vedere un elenco di numeri, 1024 = numero dei canali (cioè i bin del'istogramma).
Copia tutto ed incola in Excel. Dal Excel puoi plottare lo spettro. Presumo che al canale 875 c'è 40K.
Ciao a tutti,
ho provato quindi a scaricare gli spettri sul PC e ad utilizzare BecqMoni2011 che legge direttamente i file xml generati dal Radex Obsidian. Sto ancora imparando quindi spero che quello che ho fatto abbia senso. Ho prima di tutto ripreso lo spettro di un campione di Sale iposodico (con cloruro di potassio) per qualche ora, ponendo il tutto in una scatola schermata e ho visto che l'unico picco ben visibile è effettivamente quello del K40 . Una volta tarata l'energia risulta così:
K40.png
A questo punto ho ripreso gli spettri dell'Uraninite e della Trinitite e corretto per i gli stessi valori di energia con in più la calibrazione su Cs137 dalla Trinitite . Risultano così !
Sull'Uraninite ho calibrato anche con il primo picco in cui dovrebbe esserci il Thorio a 93keV
Vi torna? Ha senso?

Trinitite:

Trinitite_spettro.png
Uraninite:
Uraninite_spettro.png
Non ho nessuna sottrazione del background in quanto non ho ancora capito come farlo con il BecqMoni2011 ! :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Marco

Rispondi

Torna a “Spettrometria”