Leggere file xml con software diversi da BecquerelMonitor

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Leggere file xml con software diversi da BecquerelMonitor

Messaggio da cipndale » 15/05/2022, 18:50

Se non hai una sorgente di calibrazione, allora conviene fare una misura lunghissima di qualche lastra di granito. Ma quando dico granito deve essere granito, non quello che chiamano granito i commercianti, che può essere di tutto. Il granito tende di concentrare piuttosto uranio. Da una misura di 24 ore di un tale granito puoi identificare alcuni picchi principali, tipo quello del Bismuto 218 a 609 Kev. K a 1400 e passa comparirà pure, proprio perché granito ne ha tanto (proprio in quei cristalli rosa di [External Link Removed for Guests]). Con quei due pichi potresti calibrare per energia il tuo strumento.



Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: Leggere file xml con software diversi da BecquerelMonitor

Messaggio da max56fe » 16/05/2022, 10:42

ciao a tutti, gran bella idea quella del granito Cipndale, io mi ero fermato al thorio degli elettrodi toriati che si usano per saldatura TIG, Conosci il libro di Carlo M. Gramaccioli - conoscere i minerali - I RADIOATTIVI - gran belle foto e moltissime info, in realtà sono 3, questo e - I SOLFATI - I FOSFATI- sono introvabili, fuori produzione da anni, io li ho comperati sulla baya secoli fa, cercali in qualche biblioteca (Qui in E-R ci sono solo presso la biblioteca comunale di Forli ed ha UNIFE ) o in rete e se hai tempo leggiti il primo citato.
ciao max ..-.


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Leggere file xml con software diversi da BecquerelMonitor

Messaggio da Marc75 » 16/05/2022, 14:35

Grazie per la dritta e per l'idea!
vedo di fare delle prove e vi avviserò.

riguardo le sorgenti di calibrazione, posso procurarmele, quelle per uso didattico appunto. meglio un Co60, na22 o Eu ? ho visto che vari istotopi hanno 2/3 tipiche energie e quindi forse va meglio per calibrare ? penso che altrimenti l'ideale siano tre sorgenti, una per basse, medie ed alte energie
voi cosa usate?


Marco

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Leggere file xml con software diversi da BecquerelMonitor

Messaggio da cipndale » 16/05/2022, 16:06

Visto che hai la possibilità, prendi Eu 152 e cosi calibri per energia ed efficienza.
[External Link Removed for Guests]



Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Leggere file xml con software diversi da BecquerelMonitor

Messaggio da Marc75 » 16/05/2022, 19:42

Ho visto il prezzo…. Oltre i 1500 😅

Io avevo pensato a queste sorgenti dove c’è anche Eu152 a circa 150 dollari
[External Link Removed for Guests]
Devo comunque informarmi in dogana riguardo l’importazione, se è ammessa o meno.

Max poi mi ha detto che esiste anche una ditta italiana che commercializza sorgentidi questi tipo per didattica o taratura e li contatteró per capire


Marco

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Leggere file xml con software diversi da BecquerelMonitor

Messaggio da marconmeteo » 16/05/2022, 21:10

Lascia perdere la ditta italiana....chiedi a [External Link Removed for Guests] conoscono le leggi di ogni paese, sanno cosa possono spedire e ti arriva tutto, con la documentazione per sdoganare (tramite due corrieri a scelta) e alla fine conviene pure economicamente, soprattutto se ne prendi diverse. Ti mandano preventivo via mail con tutti i dettagli....molto professionali.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Leggere file xml con software diversi da BecquerelMonitor

Messaggio da Marc75 » 17/05/2022, 9:49

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
16/05/2022, 21:10
Lascia perdere la ditta italiana....chiedi a [External Link Removed for Guests] conoscono le leggi di ogni paese, sanno cosa possono spedire e ti arriva tutto, con la documentazione per sdoganare (tramite due corrieri a scelta) e alla fine conviene pure economicamente, soprattutto se ne prendi diverse. Ti mandano preventivo via mail con tutti i dettagli....molto professionali.
GRAZIE!!


Marco

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Leggere file xml con software diversi da BecquerelMonitor

Messaggio da Marc75 » 17/05/2022, 21:42

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
16/05/2022, 21:10
Lascia perdere la ditta italiana....chiedi a [External Link Removed for Guests] conoscono le leggi di ogni paese, sanno cosa possono spedire e ti arriva tutto, con la documentazione per sdoganare (tramite due corrieri a scelta) e alla fine conviene pure economicamente, soprattutto se ne prendi diverse. Ti mandano preventivo via mail con tutti i dettagli....molto professionali.
Posso chiedere anche a te un suggerimento su quale sorgente prendere? Oppure è più indicato prenderne un paio distanziate come energia?
Si parlava anche dell’Eu152 come unica soluzione per avere più picchi, che ne dici?

E poi come intensità va bene la meno radioattiva? È sufficiente ? Norme di importazione a parte in quanto bisognerà sottostare alle limitazioni.

Grazie


Marco

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Leggere file xml con software diversi da BecquerelMonitor

Messaggio da marconmeteo » 17/05/2022, 21:57

Io a suo tempo ho preso quelle che mi servivano ossia Cs137, Co60 e Ba133.....l'europio può essere una buona scelta. Per spettrometria vanno bene anche le meno emittenti.....io presi quello che la legislazione consentiva (dovrei andare a vedere sulle sorgenti che adesso non ho quì a portata di mano).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Leggere file xml con software diversi da BecquerelMonitor

Messaggio da Marc75 » 17/05/2022, 22:03

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
17/05/2022, 21:57
Io a suo tempo ho preso quelle che mi servivano ossia Cs137, Co60 e Ba133.....l'europio può essere una buona scelta. Per spettrometria vanno bene anche le meno emittenti.....io presi quello che la legislazione consentiva (dovrei andare a vedere sulle sorgenti che adesso non ho quì a portata di mano).
Grazie!!


Marco

Rispondi

Torna a “Spettrometria”