Rivelatori HpGe

cipndale

Re: I HpGe

Messaggio da cipndale » 22/07/2019, 9:24

Attenzione!
Per quelli interessati ad acquistare questo tipo di detector sulla baia e' bene a sapere [External Link Removed for Guests] detaglio che riporto dal forum elencato sopra:

"To Buyers on E-bay.
Many sellers, in the know loot the germanium slug on such systems. I know I did on two of the GeLi detectors I had. These slugs are huge and can weigh nearly one pound. That is about $250.00 worth of Ge. Some sellers then reassemble and sell the slug to any number of on line buyers of Ge and then place the cool instrument on e-bay with the usual disclaimer "sold as is", "not returnable", be sure before you buy. I figure about half of the sellers know that they have a $200.00++ block of Ge, at scrap, in there and the others don't.
Just a warning from an old scrapper of surplus goods.
You can't fry the Ge crystal without using a lightning bolt.
For those who have never ripped into a classic GeLi detector system, the Crystal (slug) and the front end FET are often in contact with a copper cold finger of some mass placed in a dewar of LN2. The finger usually passes coaxially through the hollowed out cylindrical crystal. This finger is usually in a vacuumed out sleeve to reduce conduction of heat. Likewise, the FET and Ge slug are under vacuum for the same reason. The FET's gate lead is just marginally in contact with one end of the slug The other end is case grounded, usually. I have never seen a preamp that was cooled; just the front end FET for noise reduction."

Questo infortunio sembra di essere capitato ad un altro appassionato italiano. Per evitare questo tipo di sorpresa forse bisogna chiedere più informazioni al venditore tipo il peso totale.
Se mancano pezzi dalla zona "endcap" potrebbe essere un indicazione della mancanza del cristallo di Ge!
Ultima modifica di cipndale il 22/07/2019, 9:33, modificato 1 volta in totale.

cipndale

Messaggio da cipndale » 22/07/2019, 9:32

Ecco alcune foto di quello che e' avanzato dopo l'azione premeditata da parte di un venditore sulla baia. Qui si tratta di un detector Canberra che ha viti graffiati e anche la zona intorno graffiata (un altra possibile indicazione per la mancanza di pezzi importanti).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 22/07/2019, 18:17

Grazie per le info e grazie anche agli amici dl fusor forum.....sempre interessante.

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

cipndale

Messaggio da cipndale » 22/07/2019, 19:48

Altre informazioni riguardo il HpGe Ortec.
Come intuivo al acquisto (pero senza avere una conferma) si tratta di un doppio cristallo montato stile "telescopio". Dei due cristalli uno ha una geometria planare (per aumentare la risoluzione a bassa energia) mentre l'altro cristallo ha una geometria coassiale e contribuisce con una grande efficienza ad alte energie.
Allego dei file che confermano e descrivono in dettaglio il modo del uso dei sistemi doppio cristallo o doppio detector.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Torna a “Spettrometria”