Theremino, altro bug

Rispondi
I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Theremino, altro bug

Messaggio da I3BZK » 14/11/2018, 10:51

Ieri mi è arrivata la sonda 30x70 mm di Zagros. La tensione di lavoro è intorno ai 1100 V e quindi provvedevo a settare il voltaggio. Come la collego la tensione crolla a 500 V. Dopo molto tempo perso a fare prove il problema non cambiava, allora provvedevo a misurare la tensione di alimentazione fornita dall'adattatore USB e notavo 4.11 V al posto di 5. No buono. Ho smontato l'adattatore ed ho visto che è presente un circuitino che limita la corrente massima ma che, utilizzando un paio di transistor per fare l'operazione, è normale che la tensione sia inferiore di 0.7 V rispetto all'ingresso a causa della giunzione del transistor stesso. Guardando lo schema del theremino doveva esserci un ponticello per incrementare la frequenza di oscillazione e quindi anche la massima corrente erogabile. Peccato che nel mio adattatore tutta la circuitazione relativa fosse assente :evil: . A questo punto provvedevo ad alimentare separatamente la scheda con 5 V ed il funzionamento è tornato assolutamente regolare e stabile. Dopo alcuni test con un alimentatore da laboratorio ho provveduto ad utilizzare un alimentatore lineare superfiltrato ed ho proceduto sia a prove con la USB originale del Theremino che con la scheda scrausa del PC. Utilizzando il software audio consigliato da Theremino notavo che la USB esterna era parecchio rumorosa a 2 mV. Sconsolato ho commutato sulla scheda interna e, magia, nessun rumore era presente. I picchi del MCA erano perfettamente visualizzati senza alcun rumore di fondo. Ho impiegato diverse ore per trovare i settaggi corretti per le 2 sonde in mio possesso ma ci sono riuscito. Ora provvederò ad acquistare una asus xonar DG che ha una migliore dinamica che dovrebbe migliorare ancora la parte a basse energie.
La conclusione di tutta la vicenda è che per un adattatore che viene venduto, scheda + USB modificata, a più di 200 euro si tratta di una evidente presa per i ........
Tutta la trippa che viene fatta sulla necessità di usare il loro adattatore USB non ha rispondenza reale dato che, almeno io, ho avuto risultati migliori e, soprattutto stabili, con una buona alimentazione esterna e normale scheda audio.
Sui 192 KHz non intervengo in quanto si è già detto abbastanza.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Theremino, altro bug

Messaggio da I3BZK » 14/11/2018, 17:45

Rettifico, da approfondite ulteriori misure la scheda interna fa schifo. Domani mi arriva la Asus. Anche quella esterna originale non va un gran ché. Volumi tutti al minimo e poca dinamica.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Theremino, altro bug

Messaggio da marconmeteo » 14/11/2018, 18:09

Grazie Roberto, bella disamina del sistema.....tienici informati, la cosa sará molto utile anche per altri utenti.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Theremino, altro bug

Messaggio da eliocor » 14/11/2018, 21:00

Prova a fare la curva di risposta della schedina USB "Teremino": già a 10kHz è sotto di svariati dB, più vai su più attenua.
Quando poi ti avvicini ai fatidici 22.1kHz le cose si fanno mitiche: vedi i prodotti dell'aliasing meglio che in un manuale!
Cosa serva con tale HW il campionamento a 96/192kHz* non l'ho mai capito: a mia domanda non mi è mai stato risposto.

P.S.: logicamente i test sono stati fatti con l'oscilloscopio di Teremino e con i settaggi suggeriti nella documentazione. Come generatore ho usato un HP 3310A che è ancora stabile come una roccia (livello/frequenza/forma d'onda)... Meglio non parlare della risposta della schedina a forme d'onda con fronti ripidi: un cesso totale.

*) non ricordo a che frequenza di acquisizione "avrebbe lavorato" Teremino


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Theremino, altro bug

Messaggio da I3BZK » 14/11/2018, 23:43

Già, per i 192 KHz mi riferivo proprio al tuo post. Piuttosto che sbandierare una risposta in frequenza di 192 KHz (ma dove sono poi in una scheda da 2 euro) è meglio una dinamica a 24 bit con una scheda seria. Che poi con opportuni algoritmi software si possa filtrare il segnale e portarlo alla risoluzione che si vuole è un'altra questione ma non è il segnale reale. Io lavor(avo) (anche se non sono ancora in pensione) con la gascromatografia/spettrometria di massa. Quando ho predisposto la gara per l'acquisizione dello strumento ho imposto prove di segnale/rumore con tolto ogni smoothing. Agilent si è ritirata. Con il filtraggio aveva risultati strabilianti ma lo strumento faceva c....e. Nessuno dei clienti normali però conosce queste cose e quindi continuano a vendere alla grande. Mi pare che anche quì, da parte di qualcuno solamente, ci sia la tendenza a basarsi prevalentemente sul SW senza tenere conto che se un HW non è buono qualsiasi interpolazione può produrre dati migliorati solo con tempi di integrazione molto lunghi ma comunque con un detection limit sempre non inferiore al livello medio del rumore, quindi meno sensibilià e meno dinamica.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Theremino, altro bug

Messaggio da I3BZK » 15/11/2018, 18:40

Inserita la Asus Xonar DG. Un altro pianeta. Rumore molto più basso, finalmente i controlli di volume che funzionano. Ottimi spettri anche con la sonda da 30x70 mm che prima non aveva risoluzione alle basse energie. Finalmente alimentando il Theremino a 5V la tensione risulta stabilissima anche a 1100 V.
Scheda buona MOLTO meglio di scheda USB anche se filtrata. Almeno la dinamica c'è.



Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: Theremino, altro bug

Messaggio da zoomx » 16/11/2018, 10:05

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
14/11/2018, 23:43
Io lavor(avo) (anche se non sono ancora in pensione) con la gascromatografia/spettrometria di massa. Quando ho predisposto la gara per l'acquisizione dello strumento ho imposto prove di segnale/rumore con tolto ogni smoothing. Agilent si è ritirata. Con il filtraggio aveva risultati strabilianti ma lo strumento faceva c....e. Nessuno dei clienti normali però conosce queste cose e quindi continuano a vendere alla grande.
Ehmmm e chi è rimasto? giusto per curiosità.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Theremino, altro bug

Messaggio da I3BZK » 16/11/2018, 12:21

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
16/11/2018, 10:05
[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
14/11/2018, 23:43
Io lavor(avo) (anche se non sono ancora in pensione) con la gascromatografia/spettrometria di massa. Quando ho predisposto la gara per l'acquisizione dello strumento ho imposto prove di segnale/rumore con tolto ogni smoothing. Agilent si è ritirata. Con il filtraggio aveva risultati strabilianti ma lo strumento faceva c....e. Nessuno dei clienti normali però conosce queste cose e quindi continuano a vendere alla grande.
Ehmmm e chi è rimasto? giusto per curiosità.
Shimadzu. Al tempo avevano una strumentazione con un bassissimo rumore di fondo. Hanno accettato molto volentieri di sottoporsi alla prova. A distanza di molti anni posso dire di avere fatto la scelta giusta. Peccato per il SW che è veramente penoso e che non siano assolutamente inclini alle novità. Sono più crukki dei tedeschi. Ho scoperto ed utilizzato una nuova possibilità con il loro iniettore on-column che permette, senza modifiche, l'utilizzo della tecnica SPME. Solo il loro sistema lo consente (per colpo di c...o). Li ho avvisati e non ne hanno fatto niente. Così sono il solo che con questa tecnica può fare alcune misure senza complicati e costosi hardware. Fossero stati americani sarei diventato famoso...



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Theremino, altro bug

Messaggio da marconmeteo » 16/11/2018, 13:51

:o :o :o


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Spettrometria”