Poco poco ma si vede 137Cs

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Poco poco ma si vede 137Cs

Messaggio da cicastol » 26/09/2018, 19:11

Prelevato campione superficiale di terreno (prato) vicino a me, il terreno in questione sicuramente è stato lavorato negli anni , quindi non è da prendere come riferimento, purtroppo dalle mie parti non conosco un terreno che sia rimasto inalterato dai tempi di Chernobyl ………

Comunque sia nonostante il setup non è il massimo (geometria 2Pi) causa Marinelli che non c'entra la 3"x3" una traccia di 137Cs la si vede ancora……….
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Poco poco ma si vede 137Cs

Messaggio da marconmeteo » 26/09/2018, 20:53

Credo sia difficle trovare terreni inalterati da quel periodo......forse in alta monagna.....
Si nota effettivamente la traccia del cesio......per quanto hai campionato?


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Poco poco ma si vede 137Cs

Messaggio da cicastol » 27/09/2018, 10:35

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
26/09/2018, 20:53
Credo sia difficle trovare terreni inalterati da quel periodo......forse in alta monagna.....
Si nota effettivamente la traccia del cesio......per quanto hai campionato?
Appena posso prelevo o mi faccio prelevare un campione di terra in ValSesia in un posto inalterato, dovrebbe essere bello evidente ancora il Cs137.
Campionamento 18 ore .



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Poco poco ma si vede 137Cs

Messaggio da cicastol » 27/09/2018, 10:36

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
26/09/2018, 22:32
A me sembra piu evidente uranio e progenie
Si,ovviamente, NORM onnipresenti e ci mancherebbe fosse stato il contrario.



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Poco poco ma si vede 137Cs

Messaggio da cipndale » 04/10/2018, 10:38

Cercare Cs nei suoli insieme ai NORM con un rilevatore a bassa risoluzione spettrale non e' proprio una cosa da fare. Conviene estrarre il Cs prima. Ecco un esempio del processo di [External Link Removed for Guests].



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Poco poco ma si vede 137Cs

Messaggio da cipndale » 04/10/2018, 16:01

Prova(te) a vedere anche questo [External Link Removed for Guests]



sergio.g
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/06/2016, 14:16

Re: Poco poco ma si vede 137Cs

Messaggio da sergio.g » 04/10/2018, 21:44

Ciao Raga,
da quel che ho letto in giro in montagna ci sono concentrazioni maggiori dell'eredità di Cernobil che in pianura, sopratutto nella zona del nordest, nell'estate qualche anno fa balzò ai clamori della cronaca che erano stati riscontrati tassi di cs147 molto alti nei cinghiali e nei funghi.

Per il tereno intonso da quel fatidico giorno che fa anche rima non è un problema insormontabile, è vero che i campi sono stati arati ma è anche vero che non tutto tutto il campo viene arato, lungo le carraie, lungo i fossi, o meglio dentro i fossi, secondo me bisogna inseguire il particolato atmosferico che (suppongo) si accumula maggiormente dove si accumula l'acqua.
in più sono passati una trentina d'anni perciò sulla superfice del terreno corrispondente a quei girni ci saranno finiti sopra altri sedimenti perciò non so dire quanto ma penso che un po' ci sia da raschiare via, (che fa ancora rima)

A me attizza anche l'idea del bosco, è terreno poco lavorato e poco calpestato, sapendo qual'è lo strato di appartenenza è più facile trovarlo lì che da altre parti.
Sarebbe pure interessante analizzare tutti gli strati di terreno per vedere cosìè cambiato nei decenni, anche se fare un analisi quantitativa con i nostri mezzi immagino sia molto difficile, si dovrebbe comunque vedere qualche differenza nell'ampiezza dei picchi tra il terreno d'annata e il terreno dei giorni nostri.

A proposito di traccie io ho il sospetto di vedere quelle dello iodio e del cesio nello spettro di fondo all'interno del pozzetto di piombo, dico sospetto perchè mi è difficile andare a mettere il segno su dove finiscono quelle stramaledette fluttuazioni statistiche e dove incominciamo i picchi del cs 134, 137 e dello iodio 131, pero il dubbio che qualch'cososina dentro ar piombo ce stà rimane.

Ciao Raga, teniamoci sentiti



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Poco poco ma si vede 137Cs

Messaggio da cicastol » 05/10/2018, 9:21

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
04/10/2018, 10:38
Cercare Cs nei suoli insieme ai NORM con un rilevatore a bassa risoluzione spettrale non e' proprio una cosa da fare. CUT [/url].
Ma anche no,viene fatto normalmente e non ci sono grossi problemi di sorta dovuti dalla bassa risoluzione delle NaI(Tl) non essendoci NORM nelle vicinanze del fotopicco del 137Cs, che poi sia più figo e preciso farlo con HPGe è un'altro discorso…..

Giusto il primo articolo che compare su google:

[External Link Removed for Guests]

[External Link Removed for Guests]
Ultima modifica di cicastol il 05/10/2018, 11:39, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Poco poco ma si vede 137Cs

Messaggio da cicastol » 05/10/2018, 9:30

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
04/10/2018, 21:44
A proposito di traccie io ho il sospetto di vedere quelle dello iodio e del cesio nello spettro di fondo all'interno del pozzetto di piombo, dico sospetto perchè mi è difficile andare a mettere il segno su dove finiscono quelle stramaledette fluttuazioni statistiche e dove incominciamo i picchi del cs 134, 137 e dello iodio 131, pero il dubbio che qualch'cososina dentro ar piombo ce stà rimane.
Ciao Raga, teniamoci sentiti
Metti una foto che almeno possiamo vedere, dentro al pozzetto di solo piombo il background è questo:
[Local Link Removed for Guests]



Bloccato

Torna a “Spettrometria”