Gamma Spectacular GS2000 Pro

Rispondi
Avatar utente
Batcaius
Messaggi: 156
Iscritto il: 10/10/2015, 2:34

Gamma Spectacular GS2000 Pro

Messaggio da Batcaius » 10/07/2018, 18:18

Mi è arrivato finalmente il GS 2000 Pro della Bee Research Pty Ltd (di Steven Sesselmann), quindi finalmente potrò iniziare a cimentarmi con la spettrometria gamma.
A prima vista colpisce per la qualità delle finiture, veramente professionale!! L'ho abbinato subito alla mia sonda Ludlum 44-10 (avevo chiesto prima lumi a Steven sulla possibilità di utilizzarla, e lui mi ha assicurato la piena compatibilità)
GS 2000 Pro.jpg
Settata l'alimentazione a 900 V (come specificato sul manuale), e dopo che mi ero letto il manuale e guardato il video su Youtube con le spiegazioni, ho provato a vedere cosa ne cavavo fuori.
Qui ho misurato il segnale in uscita con l'oscilloscopio:
Oscilloscopio.jpg
E quindi mi sono detto: iniziamo!!!
Già qui iniziano i primi problemi, in quanto il pc che uso ogni giorno è un tower e sta sotto la scrivania, ed il cavetto audio è corto (giustamente per non aumentare il rumore in ingresso), e perciò ho dovuto riesumare un portatile, su cui però gira Linux. Ed infatti PRA gira senza problemi (sotto Wine), mentre Theremino MCA non ne vuole sapere!!! In più con il pozzetto sono totalmente in alto mare, per cui al momento devo fare senza!!! :| :|
In ogni caso devo dire che PRA 17 è meno ostico di quello che credevo, tant'è che dopo un po' di tentativi e prove varie, finalmente sono riuscito ad ottenere qualche spettro, anche se non bello come quelli che ho visto sul forum fino ad adesso.
Le prime prove sono acquisizioni corte:
Cs137-900-60.jpg
questo spettro è di solo un ora, la solita spark gap TG30 con del cesio...
OrologioRadio-900-120.jpg
quest'altro è di due ore, un vecchio orologio con lancette al radio...

So che la risoluzione non è il massimo, ma purtroppo sto campionando a 48000 KHz, dato che la scheda audio integrata del portatile questo permette.
Ho pensato quindi di acquistare una scheda audio esterna usb, così dovrei poter ottenere una risoluzione maggiore e riuscire ad utilizzare il pc fisso.
Qualcuno di voi sa se è possibile inserire in PRA l'intestazione dei picchi?
Ho provato a googhellare, ma non sono riuscito a trovare nessuna indicazione, e dato che PRA esporta solo in .pls od in .txt le prime prove di importazione su Theremino sul pc fisso non sono andate a buon fine...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Gamma Spectacular GS2000 Pro

Messaggio da marconmeteo » 10/07/2018, 21:49

Benissimo, complimenti per l'acquisto, la spesa vale la candela a parer mio.
Io col mio GS-1100 ho provato la scheda audio esterna (una M-Audio Transit), ma onestamente funziona meglio con quella interna del portatile (forse per qualche loop di massa che a volte esce con questo tipo di connessioni). Un miglioramento evidente lo ho ottenuto alimentando il tutto tramite batteria come ho spiegato nel post relativo al GS-1100 [Local Link Removed for Guests].
Per quanto riguarda PRA, non lo conosco a fondo (forse cicastol ne sa di più) ma puoi chiedere a Steven sul suo forum.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Gamma Spectacular GS2000 Pro

Messaggio da cicastol » 11/07/2018, 11:52

No, non mi pare che in PRA si possano inserire i nomi dei picchi, devi farlo con qualche programma di fotoritocco, però io sto usando ancora la versione precedente e non sono a conoscenza delle future implementate nella nuova versione……

Sinceramente a me non è mai piaciuto il Gamma Spectacular, più che altro perché a discapito di un look professionale esterno, l'interno lascia molto a desiderare, la versione precedente di questo erano veramente una manciata di componenti buttati lì fatti pagare a caro prezzo, poi l'HV con il modulino CCFL proprio non si può vedere IMHO :-(



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Gamma Spectacular GS2000 Pro

Messaggio da I3BZK » 11/07/2018, 13:27

Non c'entra con l'argomento ma il produttore dell'alimentatore si.
[External Link Removed for Guests]
E' la sua teoria. Mancano le dimostrazioni ma se funziona spiega la gravità ed altri fenomeni. E' complementare alla relatività generale.
Per me la lettura è stata entusiasmante.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Gamma Spectacular GS2000 Pro

Messaggio da I3BZK » 11/07/2018, 13:33

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
11/07/2018, 11:52
No, non mi pare che in PRA si possano inserire i nomi dei picchi, devi farlo con qualche programma di fotoritocco, però io sto usando ancora la versione precedente e non sono a conoscenza delle future implementate nella nuova versione……

Sinceramente a me non è mai piaciuto il Gamma Spectacular, più che altro perché a discapito di un look professionale esterno, l'interno lascia molto a desiderare, la versione precedente di questo erano veramente una manciata di componenti buttati lì fatti pagare a caro prezzo, poi l'HV con il modulino CCFL proprio non si può vedere IMHO :-(
Concordo per quanto riguarda l'HW. Il prezzo è sproporzionato, adeguato agli stipendi che ci sono in Australia ma per noi troppo elevato in relazione al contenuto. Il theremino, con i limiti della capacità ridotta in termini di corrente erogabile, ad un prezzo di 1/3 fornisce una stabilità della tensione di uscita e rumore paragonabili. Se poi si sostituisce l'orrido potenziometro (del theremino) con un multigiri ed un accurato voltmetro HV le prestazioni diventano ottime. Resta il problema della sonda con almeno 100 Mohm.



Avatar utente
Batcaius
Messaggi: 156
Iscritto il: 10/10/2015, 2:34

Re: Gamma Spectacular GS2000 Pro

Messaggio da Batcaius » 24/07/2018, 12:43

Aggiornamento dopo qualche giorno: mi è finalemte arrivata la scheda audio esterna, una Maplin Pro, che oltre a costare poco e campionare a 192 KHz a 24 bit, mi permette finalmente di utilizzare il pc fisso.
Questo mi ha permesso di provare ad usare oltre a Theremino MCA, anche BecqMoni e devo dire che ho trovato quest'ultimo software veramente ostico!!!
Dopo tanto sudore e ricerche, finalmente dovrei esserne venuto quasi a capo, qui di seguito uno spettro dei cristalli di LYSO:
Lu176.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Batcaius il 25/07/2018, 10:10, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Gamma Spectacular GS2000 Pro

Messaggio da marconmeteo » 24/07/2018, 18:07

Sarebbe interessante capire quale possa essere il modo di ricavare i parametri necessari al software, di cui ne abbiamo parlato sabato di persona.....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Batcaius
Messaggi: 156
Iscritto il: 10/10/2015, 2:34

Re: Gamma Spectacular GS2000 Pro

Messaggio da Batcaius » 25/07/2018, 0:18

Infatti, sto cercando di creare una specie di manuale, un po' traducendo una guida in inglese che ho trovato, un po' inserendo ciò che ho capito può servire per ottenere qualcosa da quel software.
Intanto posso passarvi il file relativo alle energie degli isotopi necessarie per qualificare i picchi che BecqMoni rileva (ci ho messo una giornata intera a caricarli, e vi avviso che sono solo quelli relativi ad isotopi con emivita superiori ai 200 gg e con probabilità di emissione superiore al 15%).
Anzi, dato che non sono "studiato", come si dice, se voi che ci capite più di me ravvisate qualche errore, segnalatemelo per favore, così correggo anche il file in mio possesso.
NuclideDefinition.xml
Questo file deve essere aggiunto (o sostituito) a quello presente nella sottocartella "Config" della catella "BecqMoni" dove risiede il programma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Gamma Spectacular GS2000 Pro

Messaggio da cicastol » 25/07/2018, 10:59

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
24/07/2018, 18:07
Sarebbe interessante capire quale possa essere il modo di ricavare i parametri necessari al software, di cui ne abbiamo parlato sabato di persona.....
Io c'ho giocato per un po', i "parametri" alla fine si trovano, ma oltre ad essere ostico il vero problema che avevo riscontrato era la presenza di innumerevoli bug e relativi crash sul mio sistema, purtroppo non l'hanno più sviluppato e corretto , peccato, perchè le potenzialità c'erano e sicuramente è il più completo MCA software in giro.



Avatar utente
Batcaius
Messaggi: 156
Iscritto il: 10/10/2015, 2:34

Re: Gamma Spectacular GS2000 Pro

Messaggio da Batcaius » 25/07/2018, 14:51

Ho inserito una guida in italiano nella pagina relativa al software BecqMoni.
Come sempre, commenti e revisioni sono bene accette!! :D :D



Rispondi

Torna a “Spettrometria”