NucSafe Guardian Portable Radiation Search Tool

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

NucSafe Guardian Portable Radiation Search Tool

Messaggio da cipndale » 12/06/2018, 19:32

Trovato sulla baia come strumento ignoto e dichiarato non funzionale dal venditore a prezzo trattabile e denominato Nucsafe LLC. Ho offerto veramente spicci pensando che e' un oggetto distrutto pero visto il detector dalla Alfa Spectra ho pensato che male che vada mi avanza un scintillatore. Il venditore accetto ed dopo meno di 10 gg il oggetto e' arrivato ieri con una piccola sorpresa come sempre da parte di eBay international. Proprio il Alfa Spectra l'hanno trattato male ed e' arrivato come da foto. Indagando inoltre ho notato che tutto si trovava in una grossa valigia che ho sottostimato come dimensione e peso dalle foto sulla baia e che adesso sto apprezzando in carne ed ossa, con un bel peso totale di 14 kg. Ovviamente sembrava strano che uno strumento che pensavo di essere uno spettrometro a sonda gamma poteva pesare cosi tanto, pero in poco tempo mi sono accorto perché.
Sotto lo strumento che controlla tutto e il suo scintillatore, sta un mega rilevatore che adesso ho scoperto che e' per neutroni e che viene chiamato PUMA dalla NucSafe e che viene descritto [External Link Removed for Guests] e [External Link Removed for Guests]. Sembra sia un detettore con un area di rilevazione di 250 cm2
tutto dedicato a neutroni.
Inoltre ho scoperto che il sistema viene chiamato NucSafe Guardian Portable Radiation Search Tool semplicemente alzando un pezzo tenuto con Velcro nella parte superiore della valigia.
Quindi riassumendo si tratta di uno spettrometro gamma a banda larga con un scintillatore BGO o NaI(Tl) (ancora da capire quale e') con un rivelatore neutroni PUMA dedicato per Plutonio. Il sistema viene controllato in tre modi:
1. dal panello di controllo della valigetta;
2. tramite un PALM TUNGSTEN T via bluetooth;
3. tramite PC (manca il software)
Appena riesco a capire di più del funzionamento vi faccio sapere.
Ultima modifica di cipndale il 12/06/2018, 20:08, modificato 3 volte in totale.



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: NucSafe Guardian Portable Radiation Search Tool

Messaggio da cipndale » 12/06/2018, 19:44

Ecco anche le foto promesse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: NucSafe Guardian Portable Radiation Search Tool

Messaggio da cipndale » 12/06/2018, 19:46

2da parte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: NucSafe Guardian Portable Radiation Search Tool

Messaggio da cipndale » 12/06/2018, 19:55

3a parte il gamma dalla Alpha Spectra che sembra che e' un 2x4''. Forse c'e' una buona notizia riguardo lo stesso sembra che c'e' un detector al interno di un cilindro e il cilindro e' quello che e' stato danneggiato, mentre il detector dentro sembra che si muove dentro senza fare rumori strani. In più il sistema conta e' risponde ai stimoli esterni gamma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: NucSafe Guardian Portable Radiation Search Tool

Messaggio da marconmeteo » 12/06/2018, 21:03

Bellissimo e particolare, hai proprio fatto un affare. Complimenti


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: NucSafe Guardian Portable Radiation Search Tool

Messaggio da cipndale » 12/06/2018, 21:09

Grazie a Stanley da NucSafe (che ha risposto in meno di un ora) che ha promesso di passare anche i software per il controllo da PC ecco anche i manuali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: NucSafe Guardian Portable Radiation Search Tool

Messaggio da cipndale » 12/06/2018, 21:16

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
12/06/2018, 21:03
Bellissimo e particolare, hai proprio fatto un affare. Complimenti
Eh l'unica cosa che ho fato e' praticamente offrirli il minimo il venditore, che per fortuna non si e' offeso. Cmq si vede che l'ha ottenuto gratis visto che ha accetto meno di quanto mi serve adesso per sostituire le due batterie Li-ion.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: NucSafe Guardian Portable Radiation Search Tool

Messaggio da marconmeteo » 12/06/2018, 22:29

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
12/06/2018, 21:09
Grazie a Stanley da NucSafe (che ha risposto in meno di un ora) che ha promesso di passare anche i software per il controllo da PC ecco anche i manuali.
Ottimo, un grazie alla NucSafe per la disponibilità.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP



Rispondi

Torna a “Spettrometria”