210Pb e background pozzetto

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

210Pb e background pozzetto

Messaggio da cicastol » 24/11/2017, 22:03

Ecco una porzione di spettro ingrandito del background nel pozzetto, si vede chiaramente il fotopicco del 210Pb a 46,5keV e i due picchi principali di fluorescenza del piombo a 75-85keV (Ka-Kb), le righe di fluorescenza sono dovute principalmente al figlio del 210Pb, ovvero il 210Bi che decade in Beta con un endpoint di 1162keV, quindi contribuisce significativamente al continuum del background fino ad oltre 500keV.
Aggiunto picco di annichilazione a 511keV con freccia rossa (produzione di coppie da gamma energetici esterni) con contributo del 208Tl
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



sergio.g
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/06/2016, 14:16

Re: 210Pb e background pozzetto

Messaggio da sergio.g » 14/10/2018, 19:12

Ciao raga,
visto che la discussione originaria dell'argomento è stata purtroppo chiusa continuo qua la pubblicazione sperando alla fine di capirci qualch'cosa in più d'adesso, in olttre il gatto qualche giorno fa ha visto bene di accovacciarsi sul pc portatile delle misure (mannaggia a lui e agli aristogatti) bloccandomi e incasinandomi tutto, rilanciata una nuovaserie di misure questa sera dovrei finire l'aquisizione del fondo all'interno del pozzetto.

querte erano le ultime immagini "presentabili" della prima serie di misure
ThereminoMCA_2018_10_05_08_45_55 FONDO PIOMB 48 ORE IR 15.png
48 ore di acquisizione, filtro IR a 15
ThereminoMCA_2018_10_05_08_45_55 FONDO PIOMB 48 ORE IR 0.png
48 ore di acquisizione, filtro IR a 0

e in fine la spettrata nuda e cruda senza tutte le magie del theremino
ThereminoMCA_2018_10_05_08_54_01 FONDO PIOMB 48 ORE IR 0 NO DECONVOL.png
48 ore di acquisizione, filtro IR a 0 e deconvulizione disabilitata

mi sono appuntato i picchi suggeriti da Cicastol per andarli a inserire nelle prossime nuove acquisizioni.

Ciao Raga, a più tardi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: 210Pb e background pozzetto

Messaggio da marconmeteo » 14/10/2018, 21:25

Non so se è una mia impressione Sergio, ma denoto che ci debba essere del rumore di fondo....problema che avevo anche io inizialmente col Theremino (e mai risolto, probabilmente a causa di problemi intrinsechi del sistema abbinato ad un vecchio portatile che utilizzavo), risolto poi cambiando tipologia di strumento.
Potrebbe essere qualche rientro dovuto a masse od altro.....se non ricordo male il Theremino risentiva molto di questi problemi, tantè che hanno modificato la scheda audio/chiavetta proprio per risolvere tali problematiche.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: 210Pb e background pozzetto

Messaggio da marconmeteo » 15/10/2018, 6:00

Come ti dicevo...una mia impressione.....con 48 ore di acquisizione dovresti avere degli spettri ben definiti, invece li vedo molto frastagliati ed in genere questo succede quando è presente del rumore che si sovrappone al segnale utile del pmt, ma magari il motivo è un altro.....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

sergio.g
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/06/2016, 14:16

Re: 210Pb e background pozzetto

Messaggio da sergio.g » 15/10/2018, 20:34

Ciao Dario,
non sei il primo che me lo dice ed è un problema che mi affligge da sempre, sinceramente mi sebrava per quanto riseca a valutare che fosse migliorato rispetto ai primi tempi, ho fatto le prove col daa e il rumore e attaccando solo la chiavetta sta dentro ai 4mV, salgo a 7mV attaccando anche il theremino, che siano già troppi ???

in più ci sono alcuni aspetti da considerare,
ThereminoMCA_2018_09_15_08_49_30.png
questa è la prima spettrata fatta dopo marzaglia con il pc portatile (dovrebbe essere un pentium 4) comprato in fiera, secondo te è rumorosa anche questa ???
Se intendi le le linee seghettate e frastagliate invece che una linea lunga lunga e lissia lissia qua ce ne sono di meno ma....
1 il filtro IR era casualmente a trenta invede che disabilitato
2 gli impulsi del campione erano più di 350 invece con quelle del fondo sono intorno alla ventina

ho trovato due immagini della stessa spettrata
ThereminoMCA_2018_09_15_20_52_00.png
cesio sotto da quasi 2 ore con filtro IR a 30
ThereminoMCA_2018_09_15_20_52_11.png
cesio sotto da quasi 2 ore con filtro IR a 0
vedi come il filtro lissia lo spettro, così facendo si fa presto a togliere il rumore
e comunque qua ce anche un campione forte con due picchi che mettono muti tutti gli altri, un po' come i nonni della camerata.

perciò vorrei capire se la valutazione della misura se c'è del rumore va fatta con il fitro IR disattivato o no ???

in più ho il sospetto che lo spettro di un campione forte o comunque con dei cps n volte maggiori dei cps del fondo (nelle mie prove 19cps fondo contro 355 cesio) schiacci no so dir in qual misura i picchi deboli che si vedono a mala pena nel fondo

Per il discorso chiavetta quella che presi da Alessio ormai qualche anno fa era modificata all'interno, non so se intendi la modifica rispetto a come uscì dalla fabbrica o un'ulteriore modifica su quella già modificata fatta di recente.


Ma quando parli di nuova tipologia di strumento a cosa ti riferisci ???

E' suonata l'adunata per il rancio, ci sentiamo dopo raga.
ThereminoMCA_2018_09_15_20_52_00.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sergio.g il 15/10/2018, 20:46, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: 210Pb e background pozzetto

Messaggio da marconmeteo » 15/10/2018, 20:45

Questa schermata è bella, ma se mi dici che cè il filtro inserito allora secondo me non fa testo.....le prove vanno fatte senza filtri o altro. Se hai un campione che caccia bene, il livello degli impulsi supera il rumore e generalmente lo legge bene; il problema ce l'hai con campioni di bassissimo livello, se il rumore è superiore non riuscirai mai a discriminarli.
Non ricordo cosa indicassero per il Theremino, ma come livello di rumore mi sembrava al massimo un paio di mV (ma potrei sbagliarmi, bisognerebbe leggere sul manuale).
Per altra tipologia di strumento intendo il GS di Steve (Gamma Spectacular); so che altri hanno altre opinioni, costa sicuramente di più, però col Theremino dopo un sacco di prove (anche con l'aiuto di Alessio e Livio) non ne sono uscito, mentre con il GS ha funzionato tutto al primo colpo......
ho capito però che questi sistemi risentono di troppe variabili.....anche l'abbinamento col modello giusto di PC.....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Batcaius
Messaggi: 156
Iscritto il: 10/10/2015, 2:34

Re: 210Pb e background pozzetto

Messaggio da Batcaius » 15/10/2018, 22:07

Sergio, ma la tua scheda audio può campionare a 192 KHz?
Perchè vedo sulla schermata del Theremino che hai impostato quel campionamento, e se la tua scheda lavora più in basso, anche quello può essere fonte di problema.
Hai provato poi ad usare PRA? Da qualche giorno è uscita una nuova versione che permette anche di sottrarre il fondo. A mio avviso è di più
semplice utilizzo di altri software...



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: 210Pb e background pozzetto

Messaggio da cicastol » 15/10/2018, 22:24

Ciao Sergio, quoto quello che ti hanno scritto sopra, hai un grosso problema di rumore e i filtri li devi togliere tutti, hai fatto provare a qualcuno la tua sonda in modo da andare per esclusione ??
Potrebbe essere anche la scintillatrice ad avere problemi.

La calibrazione con il Cs in un pozzetto di piombo crudo deve venire fuori uno spettro così:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



sergio.g
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/06/2016, 14:16

Re: 210Pb e background pozzetto

Messaggio da sergio.g » 18/10/2018, 5:58

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
15/10/2018, 22:07
Sergio, ma la tua scheda audio può campionare a 192 KHz?
Perchè vedo sulla schermata del Theremino che hai impostato quel campionamento, e se la tua scheda lavora più in basso, anche quello può essere fonte di problema.
Hai provato poi ad usare PRA? Da qualche giorno è uscita una nuova versione che permette anche di sottrarre il fondo. A mio avviso è di più
semplice utilizzo di altri software...

Ciao,
mi cogli impreparato sul dettaglio, non saprei al momento, la ricevetti direttamente dalle mani di Alessio anni or sono sotto forma di una chiavetta usb già modificata per il theremino, ma come si fa a sapere a quanto campiona una scheda audio ???

il pra mai lo usai, e neanche possiedo lo strumento, ma vi domando il pra può funzionare con l'hardware del theremino o ci vuole per forza il gamma spettacular ???



Rispondi

Torna a “Spettrometria”