Alimentatore Theremino

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Alimentatore Theremino

Messaggio da I3BZK » 12/11/2017, 17:58

Allora, l'HV l'ho misurata con un voltmetrro simile a quello di Marconmeteo, PM348 + resistenza da 1 Gohm. 2 scale di misura 0-2Kv e 0-20kv (fino a 7500).
Per l'alimentatore switching ho usato uno stepup per verificare, variando l'alimentazione di ingresso allo stepup e tenendolo ad uscita fissa, se vi fosse variazione nell'uscita HV che non si muove assolutamente. Per quanto riguarda il drift di tensione HV è presente sia con alimentazione a stepup che con alimentatore lineare e con le stesse tempistiche. Ritengo quindi che sia una variazione del modulo HV.
Riguardo al trasformatore HV direi che ha l'avvolgimento di feedback. I dati di resistenza in CC sono i seguenti :
Primario 2,5+2,5 ohm a presa centrale, altro avvolgimento con filo più grosso da 1,2 ohm
Secondario HV 131,5 ohm.
Hai lo schema di un circuitino con integrato DIL e non SMD di alimentatore regolabile in tensione e con feedback?
Buona serata.



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Alimentatore Theremino

Messaggio da eliocor » 12/11/2017, 20:12

Così sui due piedi, no: ormai è da anni che lavoro SOLO con SMD.
Dovrei cercare se qualcuno degli integrati è disponibile anche in TH (Through Hole)


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Alimentatore Theremino

Messaggio da I3BZK » 12/11/2017, 20:44

Non c'è fretta. Se ti viene in mente qualcosa fammi sapere. Per quanto riguarda SMD risulta poco applicabile per un solo prototipo. Con una basetta millefori e integrati TH il lavoro è più veloce e si possono inoltre zoccolare.
Grazie della risposta.



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Alimentatore Theremino

Messaggio da eliocor » 12/11/2017, 20:54

Beh, se è per quello esistono degli adattatori SMD->TH che trovi a poco prezzo su Aliexpress e che possono fare al caso tuo.
Dato che non posso mettere link diretti (maledette regole del forum!!!), vai su Aliexpress e fai ricerca con "SO/SOP/SSOP/TSSOP/SOIC/MSOP": troverai esattamente ciò che ho acquistato a suo tempo. Oppure usa tale ricerca per trovare altri prodotti simili.
altre chiavi di ricerca:
"TSSOP SOIC MSOP"
"SSOP adapter"


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Alimentatore Theremino

Messaggio da Neutrino » 13/11/2017, 18:32

eliocor ha scritto:Dato che non posso mettere link diretti (maledette regole del forum!!!)"
L'informazione data non è esatta.
E' possibile mettere links diretti!
Basta inserirli nella sezione indicata dall'articolo 8 del Regolamento Mercatino cito:

" È possibile inserire link a siti esterni (nella sezione Consigli per gli acquisti - CERCO) per aiutare chi cerca qualcosa. "

Questo il link della sezione [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


Neutrino


Neutrino

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Alimentatore Theremino

Messaggio da eliocor » 13/11/2017, 20:14

Certo! e poi dovrei fare il link all'altro post?
Hai mai sentito nominare il termine "Bizantinismo"?


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Alimentatore Theremino

Messaggio da cicastol » 13/11/2017, 22:31

eliocor ha scritto:Hai mai sentito nominare il termine "Bizantinismo"?
Quoto Elio :lol:



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Alimentatore Theremino

Messaggio da I3BZK » 06/12/2017, 13:39

eliocor ha scritto:Soluzioni OTTIMALI per una "buona" alta tensione le puoi trovare nell'Application Note 118* della Linear Technology (ora AD):
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
In tale documento vengono insegnate tante belle "robine": non per niente è stato scritto dal fu Jim Williams

*) se sei alla ricerca di bassissimo rumore, ti consiglio la topologia "Royer" (o suoi derivati) combinata con dei trasformatori per CCFL (recuperabili da vecchi display per portatili/vecchi televisori LCD).
Riprendo questo vecchio thread con una domanda per Eliocor.
Nel documento da te citato della Linear Technology c'è un bellissimo alimentatore a 1000 V negativi. Io lo vorrei realizzare positivo. Domanda da niubbo : a parte l'inversione dei diodi è sufficiente invertire la resistenza di regolazione e feedback dell' LT1006 mettendo a massa il negativo e collegandola all'ingresso positivo o non si può ? Te lo chiedo perchè tutti i circuiti con LT1006 che ho visto hanno il feedback sul negativo.
Ti ringrazio anticipatamente se mi vorrai rispondere.



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Alimentatore Theremino

Messaggio da eliocor » 06/12/2017, 18:27

pagina/figura?


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta


Rispondi

Torna a “Spettrometria”