Il pozzetto perfetto

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Il pozzetto perfetto

Messaggio da marconmeteo » 01/12/2017, 21:00

E a meno di non avere un detector ad HpGe certi virtuosismi potrebbero risultare inutili.
Meglio avere un buon detector ed un discreto pozzetto che un ottimo pozzetto ed un discreto detector...


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Il pozzetto perfetto

Messaggio da amarturini » 01/12/2017, 21:02

cicastol ha scritto: inutile pensare al "pozzetto perfetto" perché in pratica dipende dalle esigenze, dal tunnel del Gran Sasso per l'INFN arrivando alla lastra di piombo arrotolata per l'amatore.
Non pensare che sotto il Gran Sasso non ci sia radioattività. La montagna attenua di un fattore 10^6 alcune particelle (mi pare che siano i muoni provenienti dallo spazio) ma la radioattività che ho misurato io vicino agli esperimenti era la metà di quella presente ad Assergi, dove ci sono gli uffici, a pochissimi chilometri di distanza.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Il pozzetto perfetto

Messaggio da cicastol » 01/12/2017, 21:31

amarturini ha scritto:
cicastol ha scritto: inutile pensare al "pozzetto perfetto" perché in pratica dipende dalle esigenze, dal tunnel del Gran Sasso per l'INFN arrivando alla lastra di piombo arrotolata per l'amatore.
Non pensare che sotto il Gran Sasso non ci sia radioattività.
Lo so perfettamente , infatti mica ho scritto che non c'è radioattività. ;)

In allegato flusso muoni ,neutroni secondari e indotti nel piombo,nella roccia e reazioni alfa-n nella roccia, diamante n.7 LNGS a -1400metri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Spettrometria”