176Lu LYSO
176Lu LYSO
Spettro di un paio di cristalli LYSO senza schermatura né sottrazione fondo, ovviamente la parte bassa dello spettro è satura dal fondo troppo elevato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Re: 176Lu LYSO
Questo è quello che avevo rilevato io con gli stessi due cristalli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Bello, IMHO l'MCA analogico ha un fascino incredibile, prima o poi mi sa che lo prenderò!! 

Ho rifatto lo spettro dei cristalli LYSO con lo schermo da 2cm di piombo e 8000s di integrazione, interessante la parte bassa dove si riescono a vedere le componenti principali dei picchi XRF del piombo a 75keV e 85keV e quelle del Lutezio a 54keV e 61keV, quello che non capisco è il picco a circa 25-26keV che non so cosa sia.
P.S. mi rispondo da solo, dovrebbe essere il picco xrf dell'Antimonio visto che alla base del pozzetto provvisorio ho della lega di piombo antimoniale....
PPS. Oppure il picco di uscita degli xrf ....
P.S. mi rispondo da solo, dovrebbe essere il picco xrf dell'Antimonio visto che alla base del pozzetto provvisorio ho della lega di piombo antimoniale....
PPS. Oppure il picco di uscita degli xrf ....
Ultima modifica di cicastol il 12/08/2017, 22:14, modificato 2 volte in totale.
Ciao Cicastol,
non male questo spettro! Hai sfoggiato il nuovo pozzetto ad anelli impilati?
No no, solo 2cm di piombo arrotolato, per gli anelli c'è da fare ancora un po' di lavoro sullo stampo, purtroppo devo apportare delle modifiche e fino a settembre sicuramente non se ne riparla.lello98 ha scritto:Ciao Cicastol,
Ci deve essere anche il picco a 88 KeV del Lutezio !
Il picco a 25 KeV potrebbe anche essere un escape peak dovuto all XRF : 88 - 61 = 27 KeV
L
Il picco a 25 KeV potrebbe anche essere un escape peak dovuto all XRF : 88 - 61 = 27 KeV
L
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Il picco a 88 keV del Lutezio con lo scarso yield che ha è inglobato al picco xrf del Piombo da 85keV, per quello non l'ho manco nominato.
Si il picco a 25-26 keV potrebbe essere un picco di fuga, però potrebbe essere anche l'xrf dell'Antimonio, tu propendi per il picco fuga?
P.S.
Si il picco a 25-26 keV potrebbe essere un picco di fuga, però potrebbe essere anche l'xrf dell'Antimonio, tu propendi per il picco fuga?
P.S.
Ho pensato un'attimo, ma il picco di fuga è a livello del detector , in questo caso è legato al picco xrf dello iodio a 28.6keV, quindi i picchi di fuga principali sono 75/85-28.6 per il piombo e 54/61-28.6 per il Lutezio , direi che ci siamo con il Ka1 del Lutezio ossia 25,4 keV.lodovico ha scritto:Ci deve essere anche il picco a 88 KeV del Lutezio !
L
Sì, il tuo ragionamento sul xrf dello iodio direi che è corretto !
L
L
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Rifatto spettro con 14h di acquisizione.