Quando i detector a Ge non bastano

Rispondi
Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Quando i detector a Ge non bastano

Messaggio da cipndale » 09/05/2017, 22:57

Quando la risoluzione dei detector a Ge non basta più per le vostre esigenze ecco la soluzione :D :
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Quando i detector a Ge non bastano

Messaggio da eliocor » 09/05/2017, 23:14

mmhhh... facilmente trasportabile: utiizza uno SQUID come rilevatore!!!
avranno anche ragione a commentare:
[...]Finally, we wish to emphasize that microcalorimeter detectors are not an exotic technology operating on the fringe of science.[...]
ma dubito di riuscire a trovarne di funzionanti ai prossimi mercatini di Marzaglia; magari a Montichiari, ma se lo accaparrerebbe Teslacoil!!!
Sarei già felice se riuscissi a procurarmi un cubetto (funzionante) di CZT con lato di almeno 1cm


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Quando i detector a Ge non bastano

Messaggio da cicastol » 10/05/2017, 8:48

eliocor ha scritto: Sarei già felice se riuscissi a procurarmi un cubetto (funzionante) di CZT con lato di almeno 1cm
Io mi ero fatto fare una quotazione per il Kromek GR1, un "giochino" per uso didattico più che scientifico date le limitazioni... 16.000Eur :lol: :lol:



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Quando i detector a Ge non bastano

Messaggio da marconmeteo » 10/05/2017, 9:59

Io mi accontenterei di un sistema HpGe......ma non sono economici nemmeno quest'ultimi :-(


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Quando i detector a Ge non bastano

Messaggio da cipndale » 10/05/2017, 11:16

La portabilita non e che sia un problema ... Il problema e che anche se una ha i soldi non sono disponibili sul mercato. Sono in fase di ricerca... Pero c'e' un criostato commerciale (Cryomech) che va a 0.1 K se volete vendere la casa per acquistare un pezzo di questa macchina.
Il detector e' stato concepito per il James Clerk Maxwell Telescope
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Spettrometria”