Adapter HV/audio per Theremino MCA

Rispondi
lello98

Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da lello98 » 22/04/2017, 14:41

Ciao ragazzi,
nel filmato [External Link Removed for Guests], suggerito direttamente sul sito di Theremino, Tomy utilizza un sistema di alimentazione della scintillatrice diverso dal quello originale : un Ludlum + un adapter costituito da (se ho capito bene) una resistenza e un condensatore (più i connettori), che porta gli impulsi alla scheda audio interna del PC.
Adapter.jpg
Lo si vede di sfuggita dal minuto 1:07, successivamente Tomy dice di dare più informazioni in un previous video, che però non trovo.
Vorrei provare questa configurazione in alternativa al Theremino adapter (che uso al momento), perciò vi chiedo : riuscireste a dirmi precisamente come costruire questo adapter?
Avevo visto sul forum qualcosa di simile, mi sembra postato da Marconmeteo, ma non lo trovo più e cmq non so se era poi la stessa cosa.
Alchè vi chiedo aiuto per realizzare questo adapter : giusto sapere quali componenti usare (valori della resistenza e del condensatore) e dove/come saldarli.

Grazie a tutti in anticipo.
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Boss
Amministratore
Messaggi: 443
Iscritto il: 08/10/2015, 0:58

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da Boss » 22/04/2017, 16:22

Ho ricaricato l'immagine perchè aveva qualche problema in visualizzazione.



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da Datman » 22/04/2017, 18:27

Un semplice derivatore C-R: condensatore in serie e resistenza verso massa.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

lello98

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da lello98 » 22/04/2017, 18:52

Ciao Gianluca, grazie, ma che valori di C ed R devo usare?

Ps: Grazie Boss per la correzione dell'immagine.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da marconmeteo » 22/04/2017, 18:58

Il condensatore serve per evitare che l'alta tensione applicata alla sonda possa raggiungere la presa audio ma deve lasciar passare quanto più possibile gli impulsi da conteggiare. In genere vanno bene valori da 10 a 47 nF e deve avere una tensione di lavoro superiore a quella applicata alla sonda stessa. La resistenza serve come limitazione e concorre con il condensatore a creare un filtro C-R per gli impulsi. Per il suo valore bisogna fare dei tentativi sperimentali....proverei una 100 Kohm.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da cicastol » 22/04/2017, 20:08

Per i valori ovviamente dipende anche dalla costante di tempo che si vuole ottenere, a parte questo non vedo una cosa logica prelevare il segnale in questo modo per mandarlo direttamente alla scheda audio senza un preamplificatore a transimpedenza senza un pulseshaper e senza PZC ecc, fa molto @SessoDrogaPastorizia.......

P.S. nel video l'ho trovato scorrendo al minuto 16:08 per quello che vale.

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da marconmeteo » 22/04/2017, 21:32

Si trovo anche io strano che funzioni a meno che non si preamplifichi il segnale utilizzando il booster software che molte schede audio hanno, ma questo falserebbe il segnale e potrebbe anche funzionare ma non so l'affidabilità.
Anche PRA utilizza un interfaccia esterna simile a quella del Theremino (secondo me però migliore, ma è solo una mia opinione), se bastasse un solo condensatore ed una resistenza non vedo perchè non avrebbero utilizzato questo semplice sistema.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

lello98

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da lello98 » 23/04/2017, 0:10

'Azzarola, pensavo fosse più facile...
Cmq, grazie ragazzi.
marconmeteo ha scritto:[...]se bastasse un solo condensatore ed una resistenza non vedo perchè non avrebbero utilizzato questo semplice sistema.
Considerate che il Theremino adapter parte dall'USB a 5V, questo adapter invece richiede già l'alta tensione a monte, in questo caso proviene da un ratemeter.
Forse, suppongo, è per quello che è così semplice.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da marconmeteo » 23/04/2017, 6:59

Per il discorso alta tensione si ma per quello che riguarda gli impulsi Theremino ne fa una preamplificazione ed una sorta di condizionamento per adattarli all'ingresso audio, cmq nulla ti vieta di fare delle prove, è il bello della sperimentazione :-)


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

lello98

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da lello98 » 23/04/2017, 7:16

marconmeteo ha scritto:Per il discorso alta tensione si ma per quello che riguarda gli impulsi Theremino ne fa una preamplificazione ed una sorta di condizionamento per adattarli all'ingresso audio, cmq nulla ti vieta di fare delle prove, è il bello della sperimentazione :-)
Esatto, farò così.
E se lo assemblo probabilmente tornerò a chiedere il vostro parere. ;)

Grazie e Buona Domenica



Rispondi

Torna a “Spettrometria”