Dubbio su spettro

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da amarturini » 18/02/2017, 22:35

cipndale ha scritto:Prova anche con qualche metallo con il Z oltre quello del Fe (Cu o anche il Piombo). Se non se ne va il comportamento allora c'e' un argomento di Nobel :D
Con 2 mm di Cu tra la sorgente e la sonda ottengo lo spettro azzerato nella parte bassa.
Con 25 mm di Pb il numero di conteggi è nettamente più basso e lo spettro sembra normale.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da amarturini » 18/02/2017, 22:38

cicastol ha scritto:Da quanti mega è il divisore?
100 MB totali.
Ci avevo pensato anch'io. Ma se la resistenza totale del partitore è troppo alta in presenza di forti rateri di conteggio dovrebbe calare la tensione sugli ultimi dinodi e di conseguenza calare l'amplificazione.
Qui non sembra succedere questo. Ad alti ratei i picchi si spostano a destra e si annulla la parte bassa dello spettro.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da cipndale » 18/02/2017, 22:40

Prima di andare avanti con eventuali altre proposte bisogna rispondere giustamente a cicasol che ha portato in discussione la eventuale saturazione. Come si comporta lo strumento a conteggi alti?
Non penso che e' la sonda che ti limita ma lo strumento stesso.
amarturini ha scritto: Ad alti ratei i picchi si spostano a destra e si annulla la parte bassa dello spettro.
Non e proprio questo che succede (un pile-up) che sposta tutto a destra? Sembra che hai dato la risposta.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da cicastol » 18/02/2017, 22:45

amarturini ha scritto:
cicastol ha scritto:Da quanti mega è il divisore?
100 MB totali.
Ci avevo pensato anch'io. Ma se la resistenza totale del partitore è troppo alta in presenza di forti rateri di conteggio dovrebbe calare la tensione sugli ultimi dinodi e di conseguenza calare l'amplificazione.
Qui non sembra succedere questo. Ad alti ratei i picchi si spostano a destra e si annulla la parte bassa dello spettro.
Ma il tuo strumento non ha mica un sistema per "l'inseguimento" dei picchi o qualcosa di simile, se ben ricordo??
IMHO è comunque un effetto della saturazione, magari da provare con qualche altro setup per vedere se fa lo stesso scherzo!



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da amarturini » 18/02/2017, 22:46

cipndale ha scritto:Possibile avere anche saturazione visto che si va da 1 kcps a 5 kcps.
La situazione di overload mi viene segnalata dallo strumento sopra i 13000 CPS per secondo. A questo rateo lo spettro è praticamente un triangolo con il vertice sul picco a 1173 keV. Il picco a 1332 keV è praticamente scomparso.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da cipndale » 18/02/2017, 22:47

cicastol ha scritto: IMHO è comunque un effetto della saturazione, magari da provare con qualche altro setup per vedere se fa lo stesso scherzo!
Concordo con cicasol. Prova a utilizzare una sonda più piccola (meno sensibile) e vedere se ha lo stesso comportamento.



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da amarturini » 18/02/2017, 22:52

cicastol ha scritto:Ma il tuo strumento non ha mica un sistema per "l'inseguimento" dei picchi o qualcosa di simile, se ben ricordo??
IMHO è comunque un effetto della saturazione, magari da provare con qualche altro setup per vedere se fa lo stesso scherzo!
L'inseguimento dei picchi richiede che il picco si sia ben formato e che venga "agganciato". Attualmente è settato sul K-40, che però è molto più debole della sorgente di cui stiamo parlando e quindi non è utilizzabile.
Sicuramente è un problema di saturazione, ma non so spiegarmelo. Con le sonde da 1" questo non succedeva: i CPS erano molto più bassi.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da cipndale » 18/02/2017, 23:07

Abbiamo fatto come quelli del fotone (Gran Sasso) che viaggia più veloce della luce: lanciati con pipe fisiche senza avere una certezza sul affidabilità dello strumento. Grazie a cicasol che ci ha ricordato che non abbiamo strumenti perfetti.
:D :D :D



Avatar utente
ferro88
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/06/2016, 21:06

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da ferro88 » 18/02/2017, 23:59

Secondo me è un fenomeno legato al pile up (anche se, almeno sui germani si manifesta in maniera diversa) potrebbe essere che sulle basse energie (dove é mediamente piu efficiente lo sci tillatore) il sistema nn riesca ad avere sufficiente risoluzione per discriminare gli eventi singoli che vengono contati come evento unico ed ovviamente associato ad un canale piu alto...


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
ferro88
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/06/2016, 21:06

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da ferro88 » 19/02/2017, 0:07

Aggiungo che se riesci sarebbe utile sovrapporre lo spettro acquisito con la sorgente a quello del fondo per capire quanto é il contributo del compton, perché il fenomeno sembra avvenire in quella parte di spettro sopratutto


[External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Spettrometria”