Dubbio su spettro

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da cicastol » 19/02/2017, 14:43

ferro88 ha scritto:Secondo me è un fenomeno legato al pile up (anche se, almeno sui germani si manifesta in maniera diversa) potrebbe essere che sulle basse energie (dove é mediamente piu efficiente lo sci tillatore) il sistema nn riesca ad avere sufficiente risoluzione per discriminare gli eventi singoli che vengono contati come evento unico ed ovviamente associato ad un canale piu alto...
Ciao Ferro, magari uno di questi gg passo a trovare i miei ex colleghi e saluto pure te, ovviamente prendi la chiave della cassaforte con le sorgenti che tante volte ho visto! :lol: :lol:

Tornando in tema, sicuramente la risoluzione temporale del sistema non sarà il max e il pulse pileup a quei ratei si manifesta, infatti in zona dei 2 Compton edge che si alza moltissimo è pileup sicuramente, ma in basso non si dovrebbe azzerare in questo modo, IMHO saturazione in basso e pilup prima dei fotopicchi principali.

Alberto prova a vedere se riesci a scorgere il sum peak dei 2 fotopicchi aumentando il range in alto.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da cicastol » 19/02/2017, 14:45

cipndale ha scritto:Abbiamo fatto come quelli del fotone (Gran Sasso) che viaggia più veloce della luce: :D :D :D
:D :D Aspettiamo i Nobel allora !! :lol:



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da amarturini » 19/02/2017, 17:26

cicastol ha scritto:Alberto prova a vedere se riesci a scorgere il sum peak dei 2 fotopicchi aumentando il range in alto.
Preferisco non toccare il trimmer della sensibilità.
Con quella sonda calibro il picco su un certo canale e l'energia massima cher riesco a visualizzare è 1630 keV.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da marconmeteo » 19/02/2017, 18:35

Secondo la mia modesta opinione, potrebbe proprio essere il pile-up dovuto ad un notevole numero di scintillazioni a causare il problema.
Allego due documenti (che non ho ancora letto completamente) che sembrerebbero confermare la cosa.
EFDP07034.pdf
tanaka2002.pdf
E anche: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Dubbio su spettro

Messaggio da amarturini » 19/02/2017, 21:52

Grazie mille a tutti. :)


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Rispondi

Torna a “Spettrometria”