Verso 1.8 % risoluzione spettrale
Verso 1.8 % risoluzione spettrale
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Se continuano cosi in pochi anni superano i HpGe .
Se continuano cosi in pochi anni superano i HpGe .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Verso 1.8 % risoluzione spettrale
Mi dicono che quei cristalli costino "abbastanza"....
Magari provare con un cubetto di 1cm3 di CZT? (magari!)
٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta
Purtroppo vedo rimane sempre il problema principale del fondo alto di questi cristalli .
1 cm3 vs 452.98 cm3del Brillance 380eliocor ha scritto:Mi dicono che quei cristalli costino "abbastanza"....
Si può fare sempre pero chi ha voglia di stare vicino il sarcofago di Cernobil per avere le statistiche?
Anche i NaI(Tl) nuovi costino abbastanza.cicastol ha scritto:Purtroppo vedo rimane sempre il problema principale del fondo alto di questi cristalli .
Per fondo alto intendevo il background alto tipico dei cristalli LaBr3 e relativa complicazione sulle strategie di soppressione/sottrazione.cipndale ha scritto:Anche i NaI(Tl) nuovi costino abbastanza.cicastol ha scritto:Purtroppo vedo rimane sempre il problema principale del fondo alto di questi cristalli .
Scusa avevo capito male. Ormai con i software si può fare tutto. Da notare che c'e un "escape peak" nel spettro del La. Se cerchi i spettri che ho postato tempo fa fatti con una IPROL-1 su un Canberra Inspector 1000, quel particolare picco viene tolto. Lo steso si può fare con il background dovuto al 138La.cicastol ha scritto:Per fondo alto intendevo il background alto tipico dei cristalli LaBr3 e relativa complicazione sulle strategie di soppressione/sottrazione.cipndale ha scritto:Anche i NaI(Tl) nuovi costino abbastanza.cicastol ha scritto:Purtroppo vedo rimane sempre il problema principale del fondo alto di questi cristalli .
La pratica e' comune per qualsiasi tipo di spettrometria (IR, RAMAN ecc.). Basta una semplice sottrazione tra due spettri canale per canale spettro(materiale+background)-spettro_background.
Questo è solo uno dei 3 metodi per la compensazione, il continuum rimane ed è ancora il fattore limitante per l'uso di questi cristalli in applicazioni con bassi conteggi, l'MDA volente o nolente è peggiore dei Nai(Tl), ho trovato questo documento molto interessante:cipndale ha scritto:cicastol ha scritto:cipndale ha scritto: Basta una semplice sottrazione tra due spettri canale per canale spettro(materiale+background)-spettro_background.
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
PS. certo che il giochino da 1cm3 di CZT è veramente spettacolare!!
peccato che coi CZT non riescano a fare cristalli di dimensioni maggiori... La resa è molto bassa.
٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Grazie del documento cicastol !!
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP