Dubbi Theremino sound card

Avatar utente
livio
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/07/2016, 7:44

Re: Dubbi Theremino sound card

Messaggio da livio » 04/07/2016, 14:11

Con una scheda audio "seria", evitando i loop di masse con alimentazione a batteria e aggiungendole un filtro passa alto (quindi cercando una scheda di cui siano disponibili piani di montaggio e schemi) si potrebbero ottenere le stesse prestazioni che otteniamo con la schedina da 3 Euro. Ma non di meglio, perché il Pmt Adapter stesso ha un condizionatore di impulso "gaussiano", con banda passante limitata, il tutto coordinato con l'algoritmo di lettura degli impulsi del Theremino MCA. Qualunque "differenza" dal nostro progetto, anche se fatta con buone intenzioni, non potrebbe che peggiorare la precisione della lettura degli impulsi e quindi peggiorare lo FWHM. Alla fine l'unico risultato sarebbe di spendere molto di più e di sprecare pile.

Se vuoi vedere con quanta cura abbiamo raggranellato ogni frazione di FWHM possibile, leggi questo documento:
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

e anche questo:
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Dubbi Theremino sound card

Messaggio da eliocor » 04/07/2016, 14:28

Qualche maggiore dettaglio sula banda passante di questo condizionatore di impulso?
Un grafico sarebbe di grande ausilio, così posso uniformare i miei test.
Al momento NON sono intenzionato a ritornare a discutere [bepobalote] dei valori di FWHM riportati, ma solo a cercare di riprodurre una serie di anomalie che ho riscontrato anche io come l'OP.
Anche in PM sarei grato di avere i riferimenti (indirizzo) dei venditori della suddetta schedina audio ufficiale, così da poter eliminare la incognita data da quelle che a suo tempo avevo acquistato e che non so se siano "originali"!


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Dubbi Theremino sound card

Messaggio da cicastol » 04/07/2016, 17:37

eliocor ha scritto:Qualche maggiore dettaglio sula banda passante di questo condizionatore di impulso?
Nel link postato sopra c'è il grafico e una bella spiegazione che mi ero perso, la banda passante è poco più di 2Khz a -3dB .
Grazie ancora agli autori per la spiegazione esauriente e la disponibilità veramente lodevole nel spiegare il loro progetto.



Avatar utente
livio
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/07/2016, 7:44

Re: Dubbi Theremino sound card

Messaggio da livio » 04/07/2016, 20:01

Come già notato da cicastol, nel file ZIP c'è un documento che spiega ogni particolare, con grafici e tabelle.
Non potrei spiegarlo meglio di come è scritto in quelle pagine:
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque sia fatto il tuo PmtAdapter, è possibile sistemarlo.
Se non riesci a ottenere gli stessi risultati (FWHM del Cesio sotto al 5%) allora ti aiuterò personalmente fino a che avremo aggiustato il tuo sistema.
Il modo più facile è usare TeamViewer così posso vedere di persona il problema.
Eventualmente scrivici a [email protected] così ti do il numero di telefono.

In questo modo li abbiamo sempre sistemati tutti ma se proprio fosse necessario me lo spedirai e te lo rimanderò a posto, senza spendere niente.



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Dubbi Theremino sound card

Messaggio da eliocor » 10/07/2016, 20:52

Livio, per favore controlla i messaggi personali sul forum: ti ho scritto ma non ho avuto risposta....


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
livio
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/07/2016, 7:44

Re: Dubbi Theremino sound card

Messaggio da livio » 13/07/2016, 21:28

Ho letto la tua MP, ma non so cosa aggiungere a quanto ho già scritto.
Se leggi i documenti che ho linkato, c'è mille volte di più di quanto posso scriverti in queste righe.

Ripeto: Se il tuo sistema non funziona bene o mi telefoni e facciamo via TeamViewer o me lo spedisci e te lo aggiusto.

Ciao



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Dubbi Theremino sound card

Messaggio da eliocor » 13/07/2016, 22:35

Ma hai scritto a me? Io non ho mai posseduto un sistema Theremino e quindi LOGICAMENTE esso non può funzionare male!
Ho semplicemente espresso nel messaggio personale una RAGIONEVOLE serie di dubbi sulle caratteristiche della scheda usata nel sistema e ti ho spiegato le ragioni dei miei dubbi.
Non capisco perché tu sia sempre stato restio a discuterne, specialmente dopo che ti ho riassunto i risultati dei test fatti da me a suo tempo.
Proprio per evitare di prendere fischi per fiaschi ti ho gentilemente chiesto di farmi avere i riferimenti DIRETTI al venditore del dongle audio in questione, così da essere sicuro che i miei test siano validi.
Ti ho anche offerto la disponibilità di farti avere una copia del documento che preparerò a riguardo PRIMA di pubblicarlo, così da darti la possibilità di controbattere i risultati dei miei test (non mi sono mai dichiarato infallibile).
Ricorda che non sono la sola persona ad avere tali dubbi: anche su GCE se ne è discusso.

Hai per caso provato a riprodurre le condizioni che ti ho riportato nel messaggio personale? Confermi ciò che ti ho scritto?


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Poldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2016, 0:15
Località: Tre Case (MO)

Re: Dubbi Theremino sound card

Messaggio da Poldo » 13/07/2016, 23:19

.

Io sarò anche un po' tonto, ma proprio non capisco il significato ed il valore di questa discussione.

L'autorevolezza di eliocor è innegabile ed, altrettanto, l'attività di Livio è encomiabile.

Ma allora perché confrontarsi pubblicamente sul Forum ?
Non capite che, in qualunque modo vada a finire il confronto, il Forum tutto, noi tutti, ne abbiamo un danno ?

eliocor, se hai dei dubbi, giustissimo che li verifichi, ma in privato, per conto tuo. Poi, se vuoi agire in modo utile per tutti noi, contatti Livio in privato e lo informi delle tue analisi e delle tue conclusioni.
E, se per caso trovi qualcosa che non è corretto o che può essere migliorato e vuoi essere veramente utile, magari aiuta il gruppo Theremino a modificare ciò che è bene sia cambiato.

Ripeto, io sarò anche un po' tonto, ma non mi sono mai divertito a darmi delle martellate sulle dita. :mrgreen:



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Dubbi Theremino sound card

Messaggio da eliocor » 14/07/2016, 1:42

Se non mi si risponde in privato, mi vedo costretto ad usare il forum... Sono il primo ad esserne dispiaciuto e concordo con ciò che hai scritto.
Tra l'altro sono il primo a non essere sicuro dei miei test, dato che non ho la certezza di avere le stesse chiavette audio usate da Theremino, ecco il perché della mia richiesta: potrei tranquillamente avere preso fischi per fiaschi!!!


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Dubbi Theremino sound card

Messaggio da lodovico » 14/07/2016, 10:35

Ciao a tutti,
aggiungo un "bit" al topic.
Utilizzo il sw theremino MCA con audio card modificata da diverso tempo e mi sono sempre trovato benissimo. Non ho mai utilizzato apparecchiature professionali e quindi non posso fare confronti ma credo che nell'ambito "amatoriale" sia il top.
I dubbi sulla frequenza di campionamento sono legittimi. Certo che la audiocard campiona ad una frequenza di 48kHz, sono fatte per quello, però con l'interpolazione SW si arriva a 192kHz. Si perde informazione ? Certo che sì (Nyquist ce lo insegna), però bisogna capire che gli impulsi del PMT sono stati allungati moltissimo con i filtri PB e raggiungono lunghezze di 100us e oltre e quindi i 48kHz (192kHz interpolati) sono più che sufficienti per determinare con precisione il picco arrotondato dell'impulso. Campionare a frequenze maggiori porterebbe un miglioramento relativo.
I miglioramenti più importante si sono invece ottenuti su questi punti :
1) riduzione del rumore : è meglio un segnale pulito campionato a 44kHz che uno rumoroso campionato a 1MHz. Con il sistema theremino MCA ho preso spettri fino a 2-3keV di energia minima, cosa notevole per un sistema amatoriale.
2) precisa baseline-restoring via software : importante per capire il livello base da cui parte l'impulso.
3) analisi della forma dell'impulso e scarto degli impulsi "deformi" : questo risolve il problema del pileup.
4) algoritmo di deconvoluzione per il miglioramento della risoluzione : è un trucco ? Certo che sì, ma funziona ed è reale, così come funzionano e sono applicati in ambito scientifico gli algoritmi per il miglioramento delle immagini astronomiche o delle tracce audio o per migliorare il rapporto S/N.

Tutto perfetto ? No, ci sono dei punti da tener presente :
- sopra i 500-1000CPS il sistema va in saturazione e non misura più niente, come si dice in letteratura il sistema è paralizzabile nel senso che gli impulsi si susseguono troppo ravvicinati ed il sistema è "paralizzato". Comunque per misure amatoriali questo dovrebbe essere un problema relativo.
- le misura quantitative si fanno con difficoltà a causa del fatto che il sistema privilegia gli impulsi puliti e scarta quelle deformi con lo scopo di massimizzare la risoluzione però così facendo si perde la possibilità di fare misure precise di attività. Il sistema però non è nato per questo.
- può essere difficile linearizzare la scala delle energie, potrebbe essere necessario, in funzione del PMT cambiare le resistenze del VD. Però questo è un fastidio minimo confrontato alla possibilità di avere tutto alimentato dalla USB di un PC.

Queste info ed altre più dettagliate si trovano comunque tutte nella documentazione del sito.

Se volete qua ci sono esempi di utilizzo del theremino MCA :
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie e scusate la lunghezza del post !

Lodovico


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Spettrometria”