Spettrometro Theremino MCA portatile.

Rispondi
Avatar utente
Gianni_mto
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/10/2015, 6:10
Località: Rosignano Solvay (Li)
Contatta:

Spettrometro Theremino MCA portatile.

Messaggio da Gianni_mto » 20/05/2016, 10:33

Buongiorno a tutti!

Ho l'intenzione di assemblarmi uno spettrometro gamma "portatile", nel senso che ho un pc netbook che posso agevolmente portarmi dietro, la 44-20 Ludlum (3 x 3 pollici NaI(Tl) ) ed l'hardware Theremino MCA, volevo crearmi una valigina/zaino da portare in spalla modello 4404-16-4:

[External Link Removed for Guests]

Ma rimane un'incognita..l'alimentazione elettrica..per il portatile e quindi per la sonda ed hardware vario..

Qualcuno sa consigliarmi su cosa fare e che tipo di batteria prendere?! ..un amico mi ha consigliato o una batteria piombo gel, oppure una Lipo, ma sono delicate e necessitano di un caricabatterie ad hoc..

Che ne pensate?

A presto, saluti, buona giornata.

Gianni



Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Spettrometro Theremino MCA portatile.

Messaggio da Enotria » 20/05/2016, 11:12

Io utilizzo la parte elettronica venduta da Alessio e mi sono trovato benissimo.
Se fai il portatile il problema non c'è perché è la stessa USB che alimenta tutto, HV compresa, per cui ti basta avere la batteria del portatile carica e sei già autonomo.
E' più un problema portarsi dietro una cella di schermatura in piombo, specie se devi spostarti a piedi.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Gianni_mto
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/10/2015, 6:10
Località: Rosignano Solvay (Li)
Contatta:

Re: Spettrometro Theremino MCA portatile.

Messaggio da Gianni_mto » 20/05/2016, 13:19

Ti ringrazio Andrea. Infatti anche io ho la parte elettronica di Alessio Giusti del Theremino Team, e mi ci trovo benissimo.

Capisco che tutto l'hardware é alimentato dalla presa USB 5V DC del portatile, ma io cercavo una possibile soluzione per una batteria per ricaricare proprio il portatile..

Gianni



Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Spettrometro Theremino MCA portatile.

Messaggio da Enotria » 20/05/2016, 16:59

Se hai l'auto disponibile vi sono i caricatori appositi 12 --> 19 Volt.
Se non lo trovi prendi un booster cinese da 5 A che ti costa 5 Euro, ad esempio:
[External Link Removed for Guests]


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Spettrometro Theremino MCA portatile.

Messaggio da Francesco » 20/05/2016, 20:46

Quanti volt ti servono?

Io ultimamente per i miei progetti utilizzo le LiPo, è vero che serve un caricabatterie dedicato ma una volta preso ci puoi ricaricare di tutto, io ho preso un modello base-medio e mi trovo bene, alcuni miei amici hanno un modello base e non hanno mai avuto problemi. Ti consiglio, se usi queste batterie, di abbinarli un misuratore di tensione che quando la batteria arriva ad una soglia che tu imposti lui suona.
Poi pesano molto poco, però soffrono il caldo e se metti in corto una LiPo diventa pericolosa.

Io ti consiglio questo sito per le LiPo: [External Link Removed for Guests] io di solito acquisto dal magazzino Europeo e massimo 7 giorni ho il pacco a casa. Io ho preso tutto qui.

Se ti interessa ti metto i link dei prodotti che ho preso io anche del voltmetro che non costa molto.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1131
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Spettrometro Theremino MCA portatile.

Messaggio da Neutrino » 20/05/2016, 20:57

Francesco, allora più avanti ti chiederò consiglio sull'impiego delle LiPo per alcuni dei miei progetti...


Neutrino

Avatar utente
Gianni_mto
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/10/2015, 6:10
Località: Rosignano Solvay (Li)
Contatta:

Re: Spettrometro Theremino MCA portatile.

Messaggio da Gianni_mto » 21/05/2016, 14:50

Vi ringrazio cari amici per le vostre risposte!

Allora..io da nullatenente in campo elettrotecnico, vi scrivo le specifiche del (anche se non ho ancora sottomano il netbook), un dato analogo (altro pc, notebook):

Input: 100-240 V AC 1.6 A 50 - 60 Hz (fin qui ci arrivo! )

Output: 19 V DC 3.42 A

Ripeto, devo sempre verificarlo sul pc, cmq una cosa del genere..

A presto!

Gianni



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Spettrometro Theremino MCA portatile.

Messaggio da Francesco » 22/05/2016, 14:34

Per cercare la batteria puoi usare questo tool: [External Link Removed for Guests]
- Configurazione metti 5S (batteria formata da 5 celle ogni cella quando è carica eroga 4.2 V)
- Dopo imposti tu in base alle dimensioni che vuoi e la capacità
- Ti consiglio di andare su una batteria da 4000 mAh per avere come minimo un'ora di capacità

Come voltmetro io ho preso questo: [External Link Removed for Guests] dietro ha un pulsante con cui imposti la tensione di allarme io di solito lascio 3.6 V meglio non scaricarle tutte le LiPo.
Come caricabatterie puoi prendere questo: [External Link Removed for Guests] (ora non è disponibile)
Per stabilizzare la tensione ai 19 V Dc che ti servono puoi usare qualcosa simile a questo: [External Link Removed for Guests]


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Rispondi

Torna a “Spettrometria”