MCA Davidson 2056-4K-A

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da marconmeteo » 16/04/2016, 13:44

Seguendo l'idea di lodovico, ho pensato di realizzarmi un pozzetto per la spettrometria, dato che non amo fondere il piombo (anche se al lavoro avrei l'attrezzatura necessaria). Ho quindi preso un vaso vuoto per colore (da circa 6 litri), al centro vi ho fissato un tubo in rame da grondaia con diametro di 100 mm (a cui ho saldato un fondello, sempre in rame). Il tubo è distanziato di 5 cm dal fondo per mezzo di un pezzo di lamierino di rame piegato e saldato al fondello.
Il tubo, internamente, ne contiene un altro in polietilene ed il vaso è stato riempito con 27 Kg di piombini da pesca (che ho scoperto hanno il loro costo !!!). Sul coperchio del vaso ho fatto il foro per la fuoriuscita del tubo usando delle cesoie e dopo averlo posizionato è stato saldato a stagno sia attorno al tubo che sul vaso stesso.
Un adeguata verniciatura ha reso meno anonimo il tutto
IMG_3015.JPG
Ho poi effettuato qualche prova per vedere come venivano gli spettri e debbo dire che il miglioramento si nota.
IMG_3013.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da amarturini » 16/04/2016, 17:20

Non ho capito una cosa.
La parte di piombo è delimitata dall'esterno dal barattolo di vernice e dall'interno dal cilindro di rame, chiuso sul fondo e saldato al coperchio. Giusto?
Se è così, come hai fatto a riempirlo di pallini?
Mettendo la quantità giusta di pallini, quando inserisci il coperchio-tubo, questo deve spostare i pallini per farsi spazio. Ma i pallini pesano molto e fanno attrito tra di loro. Non penso che basti inserire il tappo-tubo facendolo ruotare o vibrare per spostare i pallini. O è così?
Non puoi neanche ribaltare sul fianco il barattolo perchè i pallini uscirebbero.
Come hai fatto?
Certo che 27 kg da spostare non sono una cosa così semplice ...


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da marconmeteo » 16/04/2016, 17:51

Metto un disegno infimo, ma che dovrebbe chiarire:
vaso.png
Il tubo, chiuso dal fondello, sul fondo ha un lamierino di rame da 2 cm di larghezza, piegato a "V" e saldato al fondello. Questo mantiene il tubo distante dal fondo circa 5 cm. Ho mantenuto il tubo in posizione centrale usando due stecchette di legno, messe a croce, fissate al tubo ed appoggiate al bordo del vaso. Il vaso è stato riempito e solo al termine, dopo aver tolto le due stecchette di legno, ho messo il coperchio e saldato il tutto.
Si, il peso è notevole, infatti ho creato un supporto, tipo stand per mini casse acustiche, in acciaio inox e completo di rotelle, così posso spostarlo dove voglio, vicino ai tavoli delle apparecchiature.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da Emiliano » 16/04/2016, 20:52

Interessante soluzione Dario, grazie della condivisione del tuo lavoro, devo anch'io fare un nuovo pozzetto per il museo, ho da parte tubi in rame, allumino e ferro, piombo non quanto basta per il momento, anche la mia intenzione è di fare un "multistrato".

Il "problema" è con più sonde devo fare sempre delle camicia da inserire/togliere a seconda del diametro della sonda usata.

Bella la soluzione delle 2 maniglie laterali, probabilmente te la copierò.

Bella la grafica!


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da marconmeteo » 16/04/2016, 21:03

Attenzione che le maniglie laterali sono da utilizzare solo per piccoli spostamenti; pur avendo utilizzato una rondella di riscontro di notevole diametro (40 mm) posta all'interno, la lamiera di questo tipo di vasi è molto fine e si potrebbe strappare dato il notevole peso, ecco perchè il tutto è posizionato su un carrello girevole.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da Emiliano » 16/04/2016, 21:06

Grazie dell'avvertimento, molto utile, in effetti il peso c'è.


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da Teslacoil » 16/04/2016, 22:01

Probabilmente potrebbe essere utile rinforzare la latta con delle staffe poste internamente (oppure saldarci su dei rondelloni belli grossi, visto che la latta si salda anche a stagno!)

Penso che il problema si possa risolvere cmq usando qualche staffetta metallica aggiuntiva che rientri dentro nel contenitore (magari sorreggendo pure il cilindro in rame centrale)
e successivamente riempiendo tutto di piombo FUSO!



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da marconmeteo » 16/04/2016, 22:29

Si, io ci ho messo dei rondelloni, però mi fido poco. Se ci metti il piombo fuso, ovviamente diventa tutto corpo unico ed il problema scompare, ma era quello che volevo evitare (cmq sarebbe la soluzione migliore perchè hai il massimo riempimento dello spazio).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
picburner
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/09/2016, 17:17

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da picburner » 10/02/2017, 17:09

Anche a me ha cessato improvvisamente di funzionare il convertitore DC/DC Power General 413 senza apparente motivo.
Infatti non ci sono stati guasti provocati da condensatori in corto o da sovraccarichi dato che non ho mai usato le uscite a 24V.
Questo convertitore, ormai introvabile, presenta due uscite isolate a 12V che vengono messe in serie alle alimentazioni +12V
e -12V fornite dalla scheda AR-548 per generare i +24V e -24V.
Dato che avevo già i due convertitori da 24V 1W ho realizzato un piccolo pcb per sostituire il modulo originale guasto su cui ho
aggiunto anche 2 fusibili autoripristinanti da 250mA (i pad sono previsti anche per la versione smd di questi ultimi) e eliminato
i due diodi 1N4004 che ora non servono più.
Allego i files che ho usato per realizzare il pcb sia in formato gerber sia in pdf 1:1 ad alta risoluzione e lo schema elettrico nel caso
qualcun altro incorra nel mio stesso problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Spettrometria”