MCA Davidson 2056-4K-A

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da Teslacoil » 18/03/2016, 0:19

Hola All!

Piccoli aggiornamenti di stato:

Ho connesso al MCA funzionante uno splitter HV-segnale autocostruito al quale ho poi connesso una sonda scintillatrice NaI(Tl) a singolo cavo (configurata per il Theremino).

Ebbene, il sistema risponde correttamente agli stimoli esterni e riesce a rilevare lo spettro dell' isotopo che gli e' stato messo davanti!

Ovviamente il tutto e' ancora un po provvisorio e la risoluzione e' quella che e', pero' funziona, e questo e' gia' un ottimo inizio!!!! :-O
PICT1668.JPG
PICT1665.JPG
PICT1662.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da marconmeteo » 18/03/2016, 0:22

Bè direi che è ottimo !!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da Teslacoil » 28/03/2016, 16:45

Ciao a tutti!


Finalmente ho modo di partecipare attivamente a questo forum.

Come vi avevo anticipato nella tagboard, a "Pasqua ero felice come una Pasqua" perche' ero riuscito a far partire anche il secondo MCA (che, beninteso, aveva solo un banalissimo
problema di contatto difettoso, sistemato il quale si era rimesso a funzionare)


Purtroppo a pasquetta la felicita' inizialmente e' scesa un poco perche', quando l' ho riacceso dopo avergli ricaricato la batteria, dapprima ho visto partire regolarmente lo strumento,
savo vedere apparire un errore di "voltage out of range" ed iniziare a sentire puzza di bruciato nel giro di meno di un minuto!!!.

ho smontato l' apparato e dal suo interno mi e' uscita una bella fumata con tanto di odore acre (che ancora staziona per il laboratorio!)

Pazienza, vediamo un po cosa puo' essere successo.... smontando le varie schede dalla motherboard scopro rapidamente il problema (del resto, con tutto il fumo che ha fatto, gia
mi aspettavo di vederlo subito il componente bruciato): con mia piacevole sorpresa ho scoperto che si trattava di un banale condensatore al tantalio (per chi NON li conoscesse ancora
dico che sono soliti esplodere facendo un puzzo incredibile, spesso senza alcuna ragione apparente!!!), sempre con mia piacevole sorpresa ho scoperto che tale condensatore era di
filraggio per l' uscita a +24V, cioe' sostanzialmente un uscita poco utile che potrebbe anche essere disabilitata senza grossi problemi (anche se in realta' la vorrei avere a disposizione
perche' puo' servire per alimentare un preampli esterno!)....... insomma, ne piu' ne meno che un problema molto simile a quello gia' riscontrato da Marconmeteo!!!!

Assieme al condensatore esploso si notavano anche gli induttori di blocco anneriti, segno inequivocabile che si sono presi una bella scaldata da sovraccarico.


Particolare del condensatore esploso, si notino anche le induttanze di blocco visibilmente "scaldate"
PICT1681.JPG

Scheda con condensatore esploso.
PICT1679.JPG


Anche sulla scheda alimentatore (quella nella quale Marconmeteo ha avuto il guasto) si vede un induttanza annerita, segno che ha subito qualche sovracorrente di troppo.
Guardacaso le tensioni +/-24V +/-12V derivano da quel fantomatico DCDC converter "power general 413" che si era guastato nell' apparato di Marconmeteo.
per mia fortuna il convertitore NON si e' danneggiato, tuttavia gli induttori scaldati (che sono due!) la dicono abbastanza lunga sul fatto che quei condensatori al tantalio
hanno qualche problema.
una breve ricerca mi ha mostrato subito quale potrebbe essere stata la probabile causa di guasto: e' un piccolo errore progettuale, hanno messo condensatori al tantalio
da 25V su una tensione di 24V; ovviamente il condensatore li riesce a reggere, ma l' affidabilità nel tempo risulta essere abbastanza bassa (peraltro questi apparati hanno
oltre 20 anni sulle spalle!)

Cambiando il condensatore incriminato l' apparato e' ritornato a vivere, tuttavia penso che sostituirò subito anche gli altri condensatori al tantalio sottoposti a 24V perche'
per questa volta il DCDC converter ha retto al sovraccarico senza danneggiarsi ma la prossima volta potrei essere costretto a fare quello che ha dovuto fare marconmeteo!

Scheda alimentatore +/-24V +/-12V, pure qui si nota un induttanza di blocco visibilmente "scaldata"
PICT1677.JPG

Buona spettrometria a tutt!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da marconmeteo » 28/03/2016, 18:45

Bè Fabio, questo è molto interessante, credo che dovrò dare un'occhiata e sostituire i condensatori, (25 volt su 24 sono davvero pochi) prima che creino qualche danno anche sul mio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da marconmeteo » 28/03/2016, 21:19

Stavo verificando adesso sullo schema della sezione alimentazione del Davidson (vedi schema dal manuale di servizio)
DavidAlim.png
I condensatori elettrolitici sono collegati tra la massa e le linee a 12 volt (positiva e negativa), per cui la tensione di lavoro di 25 volt sarebbe corretta. O quelli a cui ti riferisci sono altri, non ho ancora aperto lo strumento per verificare, per cui potrebbero essere altri, magari sul bus a 24 volt.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da Teslacoil » 28/03/2016, 21:58

Ciao!

I condensatori di cui mi riferivo NON sono quelli bensi' quelli posti vicinissimi alla presa DB9 d' uscita per l' alimentazione del preamplificatore,
NON si trovano sulla scheda dove c'e' l' alimentatore DCDC duale bensi' su un altra scheda.

Guarda le foto del condensatore esploso nel mio messaggio precedente, se noti, vicino al connettore DB9 ci sono 4 condensatori al tantalio in fila tra loro,
(o, per meglio dire, C' ERANO 4 condensatori al tantalio, ma dopo il guasto ne sono rimasti solo tre perche' uno e' esploso!) ebbene, sono tutti da 6,8uF 25V,
sono posti ciascuno su un ramo del +/-12V e +/- 24V e sono tutti connessi a massa.

Questa e' la foto della mia modifica/riparazione.
i due tantali in alto sono stati sostituiti con condensatori elettrolitici da 10uF 50V, gli altri due tantali li ho lasciati stare perche' sottoposti solamente a 12V.
PICT1690.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da Teslacoil » 28/03/2016, 22:23

Ciao!

Per comodita' ti mostro i condensatori di cui parlo, due sono connessi a +/- 12V (e vanno bene) ed altri due sono connessi a
+/-24V (e vanno decisamente molto meno bene visto che sono da 25V di lavoro e sono vecchi di 25 anni).

lo spezzone di schema si trova a pagina 50 del manuale di riparazione.

problema MCA davidson.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da marconmeteo » 28/03/2016, 22:31

Appunto chiedevo, immaginavo il problema fosse altrove. Grazie mille !!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da marconmeteo » 29/03/2016, 22:16

Allora, mi sono accinto a fare la modifica ai condensatori indicati dal buon Tesla, ed ho scoperto che nel mio modello, forse di fabbricazione più recente, non sono nemmeno elettrolitici, bensì ceramici da 100 nF (vedi foto).
IMG_3006.JPG
Ed i due tantalio sulle linee a +/- 12 volt sono addirittura da 35 volt.
IMG_3007.JPG
Quindi al momento ho lasciato tutto com'era.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: MCA Davidson 2056-4K-A

Messaggio da Teslacoil » 02/04/2016, 23:57

Beh, probabilmente si sono accorti della capella che hanno fatto ed hanno cambiato i condensatori!

Strano che abbiano usato componenti di capacita' differente cmq.

NB: si noti che nello schema elettrico hanno indicato i condensatori da 6.8 senza neppure indicare ne l' unita' di misura ne la tensione!!!
nel mio strumento c'erano montati condensatori al tantalio da 6.8uF 25V (hanno sicuramente cannato il voltaggio, per quanto riguarda
l' unita' di misura NON ho modo di sapere ma perlomeno il numero sono certo che l' hanno azzeccato!)



Rispondi

Torna a “Spettrometria”