Adattatore per FHZ73

Tutto ciò che riguarda la radioattività e i rilevatori.
Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Adattatore per FHZ73

Messaggio da marconmeteo » 15/05/2017, 23:17

Questo adattatore è stato realizzato ad utilizzo del Geiger Counter Museum, per poter collegare la sonda per i liquidi FHZ73 ([Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;) ad un qualsiasi scaler (od altro strumento) munito di attacco BNC.

Partiamo dall'adattatore (fornito in genere con la dotazione dell'FH40).
IMG_3662.JPG
IMG_3663.JPG
Prendiamo un pezzo di cavo coassiale RG59 (può andare bene anche l'RG58), speliamo un'estremità e separiamo calza schermo dal filo centrale, saldiamo quest'ultimo sul terminale centrale dell'adattatore e la calza, protetta in parte da un pezzettino di termorestringente, al contatto laterale. (la guaina evita la possibilità di cortocircuiti).
IMG_3664.JPG
Copriamo tutto con un pò di silicone; questo serve ad isolare bene i terminali ed a rinforzare i punti di saldatura durante il maneggiamento della sonda.
IMG_3666.JPG
Attendete almeno un giorno che il silicone sia bene asciutto e ricoprite ulteriormente con della guaina termorestringente, utilizzando dei diametri crescenti.
IMG_3667.JPG
Per dare una finitura un pò professionale ho ricoperto il tutto utilizzando un cappuccio in gomma, venduto per proteggere dalle intemperie i connettori di tipo PL259 utilizzati sulle antenne radioamatoriali. Tale cappuccio è stato fissato con l'utilizzo di silicone nero.
IMG_3668.JPG
All'altra estremità del cavo è stato crimpato un apposito BNC.
IMG_3669.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: Adattatore per FHZ73

Messaggio da Emiliano » 16/05/2017, 20:39

Grazie Dario, ritengo importante il recupero anche di questi particolari per l'esposizione, si sà della cronica tendenza dell'alimentatore del FH40 "a sedersi" e non erogare più il voltaggio per alimentare queste sonde e a volte queste sonde hanno bisogno di "un qualcosina in più" per tornare a funzionare, quindi questa semplice modifica nemmeno tanto invasiva da modo di poterle provare con apparati più moderni.


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Adattatore per FHZ73

Messaggio da cicastol » 16/05/2017, 21:34

Io ho fatto +- lo stesso ma utilizzando il portasonde esterno originale :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Adattatore per FHZ73

Messaggio da marconmeteo » 16/05/2017, 21:59

Esatto Cicastol, bel lavoro, avendo l'adattatore completo è la cosa migliore (ovviamente va eliminato il circuitino di adattamento interno); anche io ho fatto così con il mio:
IMG_3670.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
cobaltium
Messaggi: 203
Iscritto il: 01/02/2017, 22:45
Località: Italia

Re: Adattatore per FHZ73

Messaggio da cobaltium » 16/05/2017, 23:02

Interessante modifica. Non capisco il discorso del circuito interno dell'adattatore... a che circuito ti riferisci marconmeteo?



Rispondi

Torna a “Altro”