Interfaccia per DSO Nano

Tutto ciò che riguarda la radioattività e i rilevatori.
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Interfaccia per DSO Nano

Messaggio da marconmeteo » 17/06/2016, 22:59

Questo post nasce per descrivere un intervento di sistemazione di un piccolo circuitino (in pratica uno splitter) per collegare una sonda (in genere scintillatrice) ad un generatore ad alta tensione, atto ad alimentarla e ad un DSO Nano (piccolo oscilloscopio digitale, low cost e open free), in cui viene caricato un software (Gamma Grapher) che lo trasforma in un semplice MCA (ovvero un analizzatore multicanale).
Questo circuitino, assieme al Nano, è stato donato al Geiger Counter Museum ed è stato molto utilizzato al recente meeting. La realizzazione volante di tale circuito, ne ha permesso una veloce sperimentazione però durante l'uso intensivo, le saldature (sottoposte a vari stress) cedevano in continuazione e quindi si è reso indispensabile realizzarne una versione più robusta e che presentasse anche una certa veste "estetica" dato l'utilizzo didattico e cui viene destinato lo strumento.

Questa era la versione iniziale:
foto3.jpg
Ho deciso di prendere una scatoletta di plastica, e di forarla per alloggiare le varie prese e connettori.
foto2.jpg
All'interno ho posizionato anche una strip di contatti, utili per ancorare i componenti e rendere maggiormente stabile il tutto.
foto1.jpg
Sono stati saldati i vari componenti (alcuni sostituiti con elementi nuovi) e le varie connessioni.
IMG_3118.JPG
Una bella etichetta per rendere un attimo professionale il tutto (fa molta scena)
IMG_3119.JPG
E anche questo oggetto è pronto per tornare al Museo ad espletare la sua funzione didattica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Interfaccia per DSO Nano

Messaggio da Francesco » 18/06/2016, 0:47

Complimenti bel lavoro ora è più utilizzabile tranquillamente.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Interfaccia per DSO Nano

Messaggio da GuardianRay » 18/06/2016, 10:06

Bravo ottima realizzazione, mi ricorda le vecchie modalità di cablaggio dei mitici chassis
a valvole degli anni '60 , prima dell'arrivo dei primi circuiti stampati.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Interfaccia per DSO Nano

Messaggio da marconmeteo » 18/06/2016, 10:51

Grazie Maurizio, io prediligo gli stampati anche se poi con l'alta tensione è meglio un cablaggio filare piuttosto che uno stampato mal progettato.
Qui tra l'altro era solo una sistemazione di qualcosa fatto da altri per sperimentare e quindi non valeva la pena spenderci troppo tempo su.
Colgo l'occasione per postare anche una foto dello strumento in funzione, appena testato.
IMG_3129.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Interfaccia per DSO Nano

Messaggio da amarturini » 18/06/2016, 14:56

Un unico appunto: il pittogramma con il triangolo nero sul fondo giallo è riservato alle sorgenti radioattive non per gli strumenti che misurano la radioattività. ;)


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Interfaccia per DSO Nano

Messaggio da marconmeteo » 20/06/2016, 22:01

amarturini ha scritto:Un unico appunto: il pittogramma con il triangolo nero sul fondo giallo è riservato alle sorgenti radioattive non per gli strumenti che misurano la radioattività. ;)
Hai perfettamente ragione!! Ma come ho detto è per fare un pò di scena...... :D


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Interfaccia per DSO Nano

Messaggio da marconmeteo » 23/06/2016, 22:27

Ecco la versione 0.25 del GGV, installata sul mio DSO NANO 201
IMG_3156.JPG
Premetto che l'installazione dei file (almeno per questo mio modello di Nano), funziona solo su WinXP, su Win 8.1 non sono riuscito a caricare i file sul Nano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Interfaccia per DSO Nano

Messaggio da Francesco » 24/06/2016, 7:13

Ottimo, rispetto alla versione che ho visto al museo vedo che ora ci sono più informazioni.
Grazie della foto.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Interfaccia per DSO Nano

Messaggio da marconmeteo » 25/06/2016, 14:32

Aggiungo lo schema dell'interfaccia per chi volesse realizzarla
DSONanoInterface.jpg
DSONanoInterface.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Interfaccia per DSO Nano

Messaggio da marconmeteo » 03/07/2016, 15:42

Preso un pò dalle varie prove (e visto che disponevo di un Nano V.2) ho deciso di realizzare un qualcosa di pratico.
Ho preso un contenitore in alluminio, fatto con dei profilati, molto bello, che avevo reperito lo scorso anno a Marzaglia; questo contenitore ha gli angoli smussati e ho deciso di fissarci il Nano, forando il suo case e utilizzando due piccole viti M3 che vanno a fare presa su due fori filettati che ho realizzato sul contenitore.
20160627_130130.jpg
IMG_3195.JPG
Sulla parte inferiore del contenitore, lavorando con la fresetta, ho inserito due prese BNC e lateralmente una presa audio da 3.5 mm per interfacciare il Nano (che ha lo stesso ingresso).
IMG_3197.JPG
Ho anche realizzato il piccolo cavetto per tale collegamento utilizzando due connettori angolari che ne riducono l'ingombro (collegare solo i poli centrali dei connettori per evitare loop di massa).
IMG_3198.JPG
IMG_3199.JPG
Mancano ancora un paio di cose di cui vi aggiornerò appena mi arrivano dei pezzi mancanti, per ora posto qualche immagine dello strumento in funzione.
Come alimentatore HV utilizzo un Ludlum 2000, serve un' alta tensione molto stabile, avevo provato vari circuitini di elevatori per rendere il tutto indipendente, ma i disturbi che generano non fanno ottenere dei bei spettri, anzi, tutt'altro.
IMG_3190.JPG
IMG_3193.JPG
IMG_3194.JPG
Altra cosa: lo strumento permette la carica della batteria al litio tramite USB, non utilizzatelo assolutamente mentre è connesso al PC, entra troppo rumore dallo switching che è impossibile misurare qualcosa (ho poi trovato riscontro di questo anche in un forum di utilizzatori sul web).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Altro”