Arduino geiger con SBT-10 e SBM20

Avatar utente
serpent
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/10/2016, 18:28

Arduino geiger con SBT-10 e SBM20

Messaggio da serpent » 18/10/2016, 22:13

Ecco qui la mia realizzazione, tempo impiegato: un mese e mezzo...

Mi sono ispirato al Ludlum 3/98 che anche lui ha una sonda interna posta sotto e l'attacco per altre esterne.
ludlum1.jpg
ludlum2.jpg
Elettronica basata su arduino, sonde SBT10 interna e SBM20 esterna (preso tutto dal lituano su eBay)

Come vedete ho preso una piccola cassetta di sicurezza di metallo e l'ho modificata a mio piacimento. Qualche particolare in allumino realizzato da me.
Sotto, a protezione della sonda, oltre a una rete ricavata da un cestello per friggere supercinese c'è uno sportellino in alluminio da 3 mm scorrevole a scomparsa, utile anche per schermare eventualmente le radiazioni Beta.
L'estremità anteriore dell'impugnatura si svita e incorporando la chiave permette di aprire la scatola ovunque ci si trovi senza correre il rischio di perdere la chiave stessa.
All'interno della scatola ci sta giusta giusta la sonda esterna (SBM20) e il telecomandino per modificare le impostazioni del firmware. La parte bianca che protegge l'elettronica è attaccata tramite velcro per poterla rimuovere facilmente in caso di necessità così come il pacco batterie.

La sonda esterna è una SBM20 alloggiata in un tubo di PVC a sua volta dentro a un tubo di alluminio che funge sia da schermo per le beta che da manico quando la sonda è scoperta; all'interno del tubo di alluminio ci sono due gole che grazie a due sfere spinte da due molle nel corpo di pvc incastrano con un "click" il manico in posizione aperta e in posizione chiusa.


I vari interruttori/connettori sono:

A sinistra:

-ON/OFF
-audio on/off

In centro: pulsante scaler e foro x buzzer

A destra:

-attacco sonda esterna
-scambio sonda interna/esterna e scala conversione

Qualche foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
serpent
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/10/2016, 18:28

Re: Arduino geiger con SBT-10 e SBM20

Messaggio da serpent » 18/10/2016, 22:15

Altre foto :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
serpent
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/10/2016, 18:28

Re: Arduino geiger con SBT-10 e SBM20

Messaggio da serpent » 18/10/2016, 22:16

E qui la sonda esterna montata e il dettaglio della chiave all'interno dell'impugnatura e altri dettagli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Arduino geiger con SBT-10 e SBM20

Messaggio da marconmeteo » 18/10/2016, 22:27

I miei sinceri complimenti...un lavoro stupendo, soprattutto di ingegnerizzazione (la chiave nell'impugnatura, lo sportello scorrevole (ma all'interno), la cornice del display (è un componente commerciale o è un lavoro di fresatura?)).
Bravo !!!

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Arduino geiger con SBT-10 e SBM20

Messaggio da marconmeteo » 18/10/2016, 22:38

Come pensavo....(ecco perchè avevo posto la domanda relativa alla cornice), quindi i complimenti a maggior ragione !!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

lello98

Re: Arduino geiger con SBT-10 e SBM20

Messaggio da lello98 » 19/10/2016, 7:24

Bravo Serpent,
complimenti per la realizzazione!...Furbissima l'idea della chiave!
Quando riesci, ce lo fai vedere in funzione ?

Grazie, ciao!





Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Arduino geiger con SBT-10 e SBM20

Messaggio da Francesco » 19/10/2016, 21:54

Complimenti bel lavoro, grazie per le foto e la condivisione :)


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Rispondi

Torna a “Rilevatori Di Radioattività”