SHV - BNC Adapter

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

SHV - BNC Adapter

Messaggio da marconmeteo » 08/03/2016, 22:41

Per effettuare alcune prove su degli strumenti, necessitavo di un adattatore che mi consentisse di collegarmi con un cavo terminato con spine SHV su una presa BNC. Ho fatto una ricerca sul web: a parte la difficoltà nel reperire tale oggetto, non vi dico il costo (non era specificato, ma forse era in platino ), per cui, dopo un paio di pensate, ho deciso di costruirmene uno e, visto il risultato, voglio portarlo all'attenzione di quanti ne dovessero avere necessità.
Premetto che il sistema utilizzato potrebbe essere replicato per altre tipologie di connettori ed adattatori di difficle reperibilità.

In primis ci serve una presa SHV da pannello ed una spina BNC a crimpare.
IMG_2967.JPG
Prendiamo un pezzetto di filo di ottone o di rame rigido (diametro circa 1 mm) lungo circa 1.5 cm e saldiamolo sul centrale della presa SHV; all'altra estremità saldiamo il pin centrale della spina BNC.
IMG_2968.JPG
Crimpiamo, con l'apposita pinza, la bussoletta esterna sul connettore BNC; infiliamo il connettore SHV, con il pin saldato, dentro il BNC, finchè il pin si fissa in sede. Prendiamo la misura dalla base del connettore SHV, alla base del connettore BNC. Dovremmo tagliare di questa lunghezza, un tubetto di rame od ottone, del diametro interno di 10 mm (io ho utilizzato un pezzetto di tubetto di rame da idraulica).
IMG_2969.JPG
Sfilate il connettore SHV dal BNC, interponete il pezzetto di tubo di rame e reinfilate i due connettori, in modo da ottenere l'assemblaggio della foto.
IMG_2970.JPG
Saldate le due basi dei connettori (sia dell'SHV che del BNC) al tubetto di rame. Pulite bene, usando anche un pò di pasta disossidante, ed utilizzate un saldatore ben potente (ho utilizzato un saldatore da 150 W, con grossa massa di rame), poichè serve molto calore in breve tempo, per effettuare un'ottima stagnatura.
Appena il tutto si è raffreddato, controllate con un tester la continuità, sia della massa esterna, sia del centrale, tra i due connettori e che non vi sia invece continuità tra la massa ed i pin centrali.
Pulite bene da residui di pasta saldante con un pò di trielina e levigate bene le saldature con una lima; per proteggere e dare al tutto un aspetto professionale, ricoprite il tubetto utilizzando un pezzetto di termorestringente di diametro adeguato.
IMG_2971.JPG
Scaldate con un termosoffiatore fino a far aderire bene la termorestringente ed eventualmente rifilatela (ad avvenuto raffreddamento) utilizzando un taglierino.
Ecco il lavoro terminato:
IMG_2972.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: SHV - BNC Adapter

Messaggio da Enotria » 09/03/2016, 0:07

Ottima idea, ottima realizzazione, ottima divulgazione.

Un suggerimento per il prossimo adattatore: il benedetto raccordo C-->BNC che tanti cercano, si fa fatica a trovarli e, se li trovi, sono piuttosto cari.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SHV - BNC Adapter

Messaggio da marconmeteo » 09/03/2016, 22:59

Si Andrea, hai ragione, io ne ho uno di comperato e un paio che mi sono fatto, con lo stesso procedimento (anzi non serve nemmeno il tubetto di rame). Me ne sono fatto anche uno C-SHV. Magari vedo di spiegare anche questo, ma ripeto, il procedimento è sempre lo stesso.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”