Connector Adapter

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Connector Adapter

Messaggio da marconmeteo » 07/01/2016, 15:01

Questa idea parte dalla necessità di dover misurare l'alta tensione in uscita da un apparato che stavo sistemando.
Le uscite per l'alta tensione sono su connettori di tipo SHV, mentre il mio voltmetro ad alta impedenza ha un ingresso BNC.
Per dire la verità ha anche un ingresso con morsetti, oppure potrei aver utilizzato uno di quei cavi con BNC da una parte e due coccodrilli dall'altra, ma in questi casi, con tensioni superiori ai 2 KV, magari poi i coccodrilli si staccano durante le prove e cortocircuitano l'uscita con conseguenti danni.
Ho cercato in rete degli adattatori BNC-SHV ma sono abbastanza difficili da reperire e costano abbastanza, perciò ho deciso che me ne sarei costruito uno e quindi mi sono messo a pensare una soluzione che fosse anche più versatile.
La soluzione è arrivata e vista la sua utilità ho pensato di proporla, tra l'altro permette variazioni e modifiche in base alle esigenze personali e a quello che si ha a disposizione per la sua realizzazione.

Partiamo dal contenitore, nel mio caso ho utilizzato un piccolo filtro per RF (ne ho vari, recuperati anni fa per pochi euro), formato da una piccola scatolina in alluminio fresato, che contiene il circuito di filtro, con tre connettori SMA per alta frequenza.
IMG_2833.JPG
Ha un coperchietto tenuto fermo da quattro piccole viti, l'ho quindi aperto, tolto il piccolo filtro smd, tolto i connettori SMA ed allargato i fori originali. Ho quindi montato una presa SHV, una presa MHV ed una presa BNC.
La massa viene già fornita dal contenitore in alluminio quindi basta collegare i pin centrali utilizzando un pezzo di filo di rame e stagnando bene le connessioni.
IMG_2834.JPG
Abbiamo così la possibilità di connettere SHV con MHV, SHV con BNC oppure MHV con BNC, utilizzando i cavi che già abbiamo presenti nel nostro laboratorio (per assurdo li possiamo utilizzare anche tutti e tre assieme).
Essendo, nel mio caso, i terminali molto vicini, anche se la rigidità dielettrica dell'aria presenta 3 KV per mm, ho preferito immergere tutto nel solito gel isolante (già consigliato nel thread dello split combiner [Local Link Removed for Guests]), che presenta una rigidità dielettrica superiore a 20 KV/mm.
IMG_2835.JPG
Per concludere ho rimontato il coperchietto ed aggiunto le scritte che identificano i connettori (anche l'occhio vuole la sua parte).
Il suo utilizzo è ineccepibile e mi ha già risolto qualche problema nelle prove.
IMG_2836.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: Connector Adapter

Messaggio da andreacos » 07/01/2016, 15:10

Bello! Complimenti! Sempre idee nuove, mi piace! Grande Dario



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Connector Adapter

Messaggio da marconmeteo » 07/01/2016, 15:41

La necessità aguzza l'ingegno


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Connector Adapter

Messaggio da Francesco » 07/01/2016, 23:03

Complimenti bel lavoro e utile per provare gli apparati senza diventar matti.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”