PROBLEMA CON SCHEMA DI CUTINI ED UNA SBT 10

Rispondi
Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

PROBLEMA CON SCHEMA DI CUTINI ED UNA SBT 10

Messaggio da Blucontractor » 13/12/2015, 2:21

Salve,costruito lo schema di Cutini per collegare una sonda geiger all'SV 500

Testata la scheda ottenuta col tester attraverso partitore di tensione,tutto ok: voltaggio circa 385 V,corretti collegamenti con l'SV 500

Ci attacco una vecchia e poco ben conservata SBT 10,non canta,vado a rivedere la tensione ed e' di soli 15-20 V
stacco la sonda dalla scheda ed il voltaggio torna a 385 V
ho testato la resistenza fra i catodi (PIN 1-10 ,collegati tutti con un unico filo conduttore stagnato) ed anodo (PIN 11)della sonda ed ho trovato circa 1,3 MegaHom
essendo digiuno di elettronica chiedo lumi

n.b. ho cancellatto l'errore: sono dieci anodi ed un catodo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Blucontractor il 13/12/2015, 20:34, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: PROBLEMA CON SCHEMA DI CUTINI ED UNA SBT 10

Messaggio da marconmeteo » 13/12/2015, 12:01

Allora vuol dire che cè qualche elettrodo in dispersione, dovresti misurare tensione infinita: le sonde geiger sono composte da un elettrodo (in genere un filo) isolato dal contenitore (che in genere è a massa) e immerso in un gas inerte (che ha varie funzioni, come quella dello spegnimento più rapido possibile della ionizzazione).
Geiger.png
Stacca tutti i catodi e provali uno ad uno, eventualmente prova collegando solo quelli che danno resistenza infinita (ovviamente non avrai la sonda funzionante alle sue caratteristiche).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: PROBLEMA CON SCHEMA DI CUTINI ED UNA SBT 10

Messaggio da Blucontractor » 13/12/2015, 18:04

TI ringrazio Dario ma la scheda che ho fatto funziona benissimo con l'unica sonda funzionante delle QUATTRO di un antico ordine che non avevo controllato(l'unica volta che non controllo e che mi becco una fregatura bella grossa):

una sbt 10 non funzionante
una sbt 11 non funzionante
una sbt 11 che ha gracchiato a strani cicli ridondanti e poi e' diventata muta

una SBT-7 MICA WINDOW (e' un cilindro di vetro nero con due poli e sente le alfa) che per fortuna funziona bene,sente il fondo naturale con una media di 40cpm e naturalmente le alfa

Piango



Grazie mille comunque
Ultima modifica di Blucontractor il 13/12/2015, 21:40, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: PROBLEMA CON SCHEMA DI CUTINI ED UNA SBT 10

Messaggio da marconmeteo » 13/12/2015, 18:17

Infatti, io non mi riferivo alla scheda, ma alla sonda, che probabilmente (essendo la SBT10 composta da vari elettrodi) ha qualcuno degli elettrodi in dispersione, se individui quali sono puoi lasciarli scollegati ed utilizzare i rimanenti (con una perdita di sensibilità).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: PROBLEMA CON SCHEMA DI CUTINI ED UNA SBT 10

Messaggio da Blucontractor » 13/12/2015, 19:22

marconmeteo ha scritto:Infatti, io non mi riferivo alla scheda, ma alla sonda, che probabilmente (essendo la SBT10 composta da vari elettrodi) ha qualcuno degli elettrodi in dispersione, se individui quali sono puoi lasciarli scollegati ed utilizzare i rimanenti (con una perdita di sensibilità).
si immaginavo che era questo il discorso;ho controllato meglio la resistenza tagliando il cordone conduttivo fra i poli 1-10 ed analizzando i pin uno per uno(mi ero sbagliato e li avevo connessi come catodi anziché come anodi e viceversa con il pin 11,ho pensato che potesse essere stato questo errore la causa della non funzionalita' della sonda ma poi anche le sbt 11,spero di non sbagliare,c ollegate con tre catodi e due anodi me le ritrovo con elettrodi in dispersione)

Riassumendo:
UNA SBT 10 ED UNA SBT 11 con elettrodi in dispersione cioe' resistenza finita
una sbt 11 con un elettrodo in dispersione che provoca troppi battiti con la radiazione di fondo e che invece e' sorda a piccole sorgenti
l'altra ,una SBT-7 MICA WINDOW ,funziona perfettamente sia con radiazione di fondo che con sorgente vicina
Grazie comunque per l'aiuto

p.s. con un MP puoi in dicarmi un venditore abbastanza affidabile per ordinare un paio di sbt 10 ?

Ciao,ho preso una smusatina ma pazienza,questi geiger mi piacciono sempre di piu' !




Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: PROBLEMA CON SCHEMA DI CUTINI ED UNA SBT 10

Messaggio da marconmeteo » 13/12/2015, 21:44

Nelle sonde geiger puoi, in genere, invertire catodo ed anodo, essendo i due, diciamo "elettrodi", isolati tra loro non hanno polarità. Infatti in alcuni circuiti vedrai che qualche progettista li utilizza invertiti rispetto ad un utilizzo tradizionale, alcuni dicono che si ottenga un funzionamento migliore.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: PROBLEMA CON SCHEMA DI CUTINI ED UNA SBT 10

Messaggio da Blucontractor » 13/12/2015, 22:32

marconmeteo ha scritto:Nelle sonde geiger puoi, in genere, invertire catodo ed anodo, essendo i due, diciamo "elettrodi", isolati tra loro non hanno polarità. Infatti in alcuni circuiti vedrai che qualche progettista li utilizza invertiti rispetto ad un utilizzo tradizionale, alcuni dicono che si ottenga un funzionamento migliore.
be' allora queste mi son davvero arrivate morte...
si fa parte del gioco,entro ragionevoli limiti,sono pienamente d'accordo
ordinato,vedremo come butta questa volta

ciauz




Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: PROBLEMA CON SCHEMA DI CUTINI ED UNA SBT 10

Messaggio da marconmeteo » 31/12/2015, 17:22

Abbiamo avuto problemi con il trasferimento del forum sul nuovo server, per cui riposto lo schema di Cutini ridisegnato come richiesto da Studio1
SchemaCutiniNuovo.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: PROBLEMA CON SCHEMA DI CUTINI ED UNA SBT 10

Messaggio da Studio 1 » 01/01/2016, 22:38

Riporto qui il mio commento a riguardo che è stato cancellato....

Grande DARIO , finalmente .... questo si che è uno schema ben fatto ... grazie .... veramente grazie.....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”