aiuto per resistenze e misurazione voltaggio

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

aiuto per resistenze e misurazione voltaggio

Messaggio da Marc75 » 11/12/2022, 10:37

Buona domenica a tutti,
ho due domande per chi potrà rispondere :-)

1) devo cambiare l'elettronica di una sonda pancake con alimentazione a 900V e devo applicarci la resistenza opportuna, da 3,3 Mohm. Alcuni dicono che la resistenza può essere da 1/4W, altri dicono che è meglio da 1/2W o 1W

2) per misurare l'alta tensione sembrerebbe serva un multimetro con almeno 1 Giga ohm altrimenti le misure vengono sballate. qualcuno mi potrebbe indicare un modello adatto? Io non trovo niente con queste specifiche

2a) in alternativa al multimetro dedicato, il costruttore dell'alimentazione mi dice di usare una resistenza da 1 Giga ohm in serie ad un normale multimetro e leggere le misure ottenute moltiplicate per 100 . Peccato che non siano molto facili da trovare. Secondo voi queste vanno bene ? [External Link Removed for Guests] [External Link Removed for Guests]

grazie mille
Marco


Marco

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: aiuto per resistenze e misurazione voltaggio

Messaggio da marconmeteo » 11/12/2022, 10:54

Non serve abbiano alta potenza, anche 1/4 W va bene, basta che siano apposite per alta tensione.....anche la precisione aiuta (anche se a dire il vero, pochi volt su centinaia, non cambia molto); si trovano, ma costicchiano (io me ne ero fatto una scorta di vari tipi). Per il voltmetro, non si trovano in commercio (o almeno non a basso costo), conviene autocostruirselo, vedi quì: [Local Link Removed for Guests]


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 278
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: aiuto per resistenze e misurazione voltaggio

Messaggio da max56fe » 11/12/2022, 11:07

ciao Marco, se lo sapevo prima la o le resistenze da 1G te le mettevo nella busta, 5 anni fa ne ho prese una ventina e ne ho ancora una decina .......... ( io ne ho usate 3 e le altre le ho regalate come è mio solito ) quindi altra busta e dimmi se ti serve altro che guardo cosa ho. In alternativa che io sappia sotto i 50 €, l'unico multimetro con impedenza 1G è UNI-T UT139B ma ha la protezione in tensione a 600 VL e poi comincia a suonare e si blocca, dato che lo comperato 4 mesi fa adesso mi deciderò a vedere come modificarlo e farlo arrivare a 1999 Volt se ci riesco al massimo mi sembra che anche Dario o ce la o ne ha già parlato in un forum di misure e vedremo di farlo a 4 mani se ne ha voglia.


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: aiuto per resistenze e misurazione voltaggio

Messaggio da Marc75 » 11/12/2022, 14:48

Grazie ad entrambi!!!
Il voltmetro modificato andrebbe benissimo e penso di combinare ma guardando su internet, il modello corrente è un po' diverso. guardate [External Link Removed for Guests]

Max, GRAZIE ancora per la tua estrema cortesia!! Davvero non voglio approfittarne quindi prima cerco qualcosa sulla baya o altra fonte. Se avete un link postate pure e le ordino online. Altrimenti Max una busta normale (senza tracking) e ti restituisco la cortesia appena possibile.

grazie
Marco


Marco

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 278
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: aiuto per resistenze e misurazione voltaggio

Messaggio da max56fe » 11/12/2022, 15:00

Marco domani mattina parte una busta normale con un paio di R= 1G se mi libero presto altrimenti mercoledi, non ti dico di darti anche lo strumento perché lo so già che non vuoi !


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: aiuto per resistenze e misurazione voltaggio

Messaggio da marconmeteo » 11/12/2022, 15:04

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
11/12/2022, 14:48
Grazie ad entrambi!!!
Il voltmetro modificato andrebbe benissimo e penso di combinare ma guardando su internet, il modello corrente è un po' diverso. guardate [External Link Removed for Guests]

Max, GRAZIE ancora per la tua estrema cortesia!! Davvero non voglio approfittarne quindi prima cerco qualcosa sulla baya o altra fonte. Se avete un link postate pure e le ordino online. Altrimenti Max una busta normale (senza tracking) e ti restituisco la cortesia appena possibile.

grazie
Marco
Il voltmetro è quello....lato dx, dove cè il ponticello (GND) e la resistenza appena sopra (da sostituire con trimmer).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: aiuto per resistenze e misurazione voltaggio

Messaggio da Marc75 » 11/12/2022, 15:18

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
11/12/2022, 15:00
Marco domani mattina parte una busta normale con un paio di R= 1G se mi libero presto altrimenti mercoledi, non ti dico di darti anche lo strumento perché lo so già che non vuoi !
Max, cavolo grazie!!! davvero gentilissimo!


Marco

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: aiuto per resistenze e misurazione voltaggio

Messaggio da Marc75 » 11/12/2022, 15:29

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
11/12/2022, 15:04
[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
11/12/2022, 14:48
Grazie ad entrambi!!!
Il voltmetro modificato andrebbe benissimo e penso di combinare ma guardando su internet, il modello corrente è un po' diverso. guardate [External Link Removed for Guests]

Max, GRAZIE ancora per la tua estrema cortesia!! Davvero non voglio approfittarne quindi prima cerco qualcosa sulla baya o altra fonte. Se avete un link postate pure e le ordino online. Altrimenti Max una busta normale (senza tracking) e ti restituisco la cortesia appena possibile.

grazie
Marco
Il voltmetro è quello....lato dx, dove cè il ponticello (GND) e la resistenza appena sopra (da sostituire con trimmer).
quindi se ho capito bene:
- resistenza azzurra evidenziata nella foto dall'ellisse rossa da togliere e sostituire con trimmer 100K
- l'uscita del trimmer ma poi collegata alla resistenza 1Gohm che va al positivo da misurare
- il finale del ponticello sotto la resistenza azzurra va collegato al GND della tensione da misurare

corretto?


Marco

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: aiuto per resistenze e misurazione voltaggio

Messaggio da Marc75 » 11/12/2022, 15:40

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
11/12/2022, 15:00
Marco domani mattina parte una busta normale con un paio di R= 1G se mi libero presto altrimenti mercoledi, non ti dico di darti anche lo strumento perché lo so già che non vuoi !
Max, mi scuso per la richiesta........ per caso hai anche delle resistenze 1/2W che ti avanzano? mi servirebbe da 3,3 Mega Ohm e 10 Mega ohm :roll:
giuro che mi sdebito!


Marco

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 278
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: aiuto per resistenze e misurazione voltaggio

Messaggio da max56fe » 11/12/2022, 15:47

io ti manderò un modello diverso, il 2578 438BL , il trimmer già presente, devi solo sostituire RA per spostare il punto decimale e quindi la scala e ovviamente mettere la R da 1G, sono sicuro che funziona perché ne uso abitualmente 2 cosi modificati
WhatsApp Image 2022-12-11 at 15.43.22.jpeg
anche questo ovviamente ha le masse separate !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”