nuova vita per sonda LND 73118

Rispondi
Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

nuova vita per sonda LND 73118

Messaggio da Marc75 » 02/02/2022, 20:53

Buonasera,
volevo chiedere un vostro parere.
Ho dato nuova vita ad un inutilizzato pancake LND 73118 [External Link Removed for Guests] sostituendo la vecchia elettronica di gestione ormai obsoleta con una elettronica autocostruita ma sembra affidabile ed infatti la sonda si comporta come dovrebbe . E' un po' una "palla" perchè lavora a 900V ma è comunque la migliore in mio possesso quindi volevo farla funzionare bene.
Ora stavo cercando di dare una stima corretta del fattore di conversione dei cpm in uSv. Lo so che varia in funzione della sorgente ma diciamo cercavo un valore medio. Dai dati del costruttore sul Co60 (55 cps /mR/hr) verrebbe fuori un valore di 330 cpm per 1uSv/hr che è coerente con la famiglia di quelle sonde.
Ho trovato però girovagando un sito che riporta un calcolo del fattore di conversione tenendo conto di un "absorption rate"
[External Link Removed for Guests] ( leggere a metà pagina Method 2)
Sul sito per l'absorption rate ci sono menzionati due siti in giapponese che mi sto studiando . Qualcuno ha trovato una spiegazione di questo valore di "tasso di assorbimento" e come integrarlo correttamente nel calcolo del uSv (se veramente va fatto)?
Magari è un domanda banale..... scusate nel caso.

Altrimenti opzione B, mi procuro una sorgente Co60 e faccio delle prove :lol:

Grazie
Marco Cosmacini
Udine


Marco

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”