Max CPM con SBT10A?

Rispondi
Avatar utente
Valeriano
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/07/2019, 10:55

Max CPM con SBT10A?

Messaggio da Valeriano » 17/12/2019, 11:27

Buongiorno a tutti, ho un problema con pancake SBT10A su scheda del lituano, collegata con 10 resistenze da 10Mohm una per ogni anodo (rimossa resistenza anodica sul pcb), tensione a 380. Funziona tutto regolarmente, la sonda è molto sensibile, i cpm del fondo sono nella norma, ma non riesco a misurare sorgenti oltre i 48/50000 cpm perché la tensione inizia a scendere fino ad arrivare a 310v e la sonda mi va in crisi e smette di contare. Ora sono sicuro che con quella sorgente posso arrivare almeno fino a 150 mila cpm, il lituano mi ha risposto che la sonda va in saturazione, io credo invece che il circuito non tiri fuori la corrente necessaria. Voi che dite ho ragione io? Non penso che una SBT10 saturi a 50000cpm. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Valeriano
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/07/2019, 10:55

Re: Max CPM con SBT10A?

Messaggio da Valeriano » 18/12/2019, 10:21

Buongiorno a tutti, ho avuto modo di fare una prova e quindi mi rispondo da solo sperando che la cosa sia di aiuto a tutti. Ufficialmente vi dico che il kit del lituano, almeno la versione con componenti smd, non è in grado di fornire la corrente necessaria ad una sonda SBT10. Ho sfruttato un geiger cinese di quelli di aliexpress per generare la tensione di 380v (togliendo il tubo in vetro di cui è fornito) e alimentare la sonda SBT10, ho messo in comune le masse dei due circuiti, il catodo della SBT10 è rimasto collegato al circuito del lituano. Risultato: la tensione non scende mai, con la stessa fonte con cui ottenevo 48 mila cpm ora ottengo 123 mila cpm. La conversione in uSv/h se pur approssimativa, è di circa 100 uSv/h, in linea con un altro dosimetro in mio possesso. Mi accingo a modificare l’hardware del kit lituano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Max CPM con SBT10A?

Messaggio da marconmeteo » 18/12/2019, 20:49

Ciao. Si molti circuiti di generazione per alta tensione, utilizzati nei geiger, reggono bene per bassi rate di CPM....il problema si presenta ad alti rate, in cui il livello medio di tensione necessaria è più elevato.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Valeriano
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/07/2019, 10:55

Re: Max CPM con SBT10A?

Messaggio da Valeriano » 18/12/2019, 21:03

marconmeteo ha scritto:Ciao. Si molti circuiti di generazione per alta tensione, utilizzati nei geiger, reggono bene per bassi rate di CPM....il problema si presenta ad alti rate, in cui il livello medio di tensione necessaria è più elevato.
Si è vero, non sono fatti per fonti “vivaci”. Alla fine ho abbassato anche le resistenze sugli anodi, le ho portate a 5,6M (le avrei messe da 5,1 ma avevo solo quelle) e come per magia i cpm sono schizzati a 250 mila! La fonte è un orologio da taschino ingersoll dei primi del 900, senza vetro. Abbassando le resistenze si diminuisce non poco il dead time, ho controllato con l’oscilloscopio. Voglio scendere ancora e mettere le 4M7, ho letto che la SBT10 ha 50 uS di dead time, possibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Max CPM con SBT10A?

Messaggio da marconmeteo » 18/12/2019, 21:27

Leggendo il pdf che ho inserito io quì: [Local Link Removed for Guests] sembrerebbe di si.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Valeriano
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/07/2019, 10:55

Re: Max CPM con SBT10A?

Messaggio da Valeriano » 18/12/2019, 23:01

Appena messo a punto posto le foto della realizzazione, magari preparo anche un video.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Max CPM con SBT10A?

Messaggio da amarturini » 19/12/2019, 10:42

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
18/12/2019, 21:03
La fonte è un orologio da taschino ingersoll dei primi del 900, senza vetro.
Stai attento a non contaminare te e l'ambiente. Se le lancette con la vernice al Radio sono esposte c'è il rischio reale che la vernice si sfarini e vada in giro.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Valeriano
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/07/2019, 10:55

Re: Max CPM con SBT10A?

Messaggio da Valeriano » 19/12/2019, 11:11

amarturini ha scritto:
[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
18/12/2019, 21:03
La fonte è un orologio da taschino ingersoll dei primi del 900, senza vetro.
Stai attento a non contaminare te e l'ambiente. Se le lancette con la vernice al Radio sono esposte c'è il rischio reale che la vernice si sfarini e vada in giro.
Ciao, si tranquillo ho preso tutte le precauzioni del caso Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”