Modifica PMT Theremino con aggiunta voltmetro HV

Avatar utente
englishman
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/05/2016, 12:55

Modifica PMT Theremino con aggiunta voltmetro HV

Messaggio da englishman » 16/08/2018, 21:38

Ciao, ho provato ad aggiungere al modulo PMT Theremino un voltmetro HV con l'utilizzo di un modulo PM 438 e sembra (previa taratura con strumento più preciso) che il tutto funzioni egregiamente. Unica difficoltà l'utilizzo di un contenitore più grande per contenere anche il modulo voltmetro ricavato (come si vede dalle foto) da un vecchio alimentatore per faro led che ho provveduto a svuotare del circuito. Appena preparo coperchio e serigrafia vi posto il prodotto ultimato.

Buone ferie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Modifica PMT Theremino con aggiunta voltmetro HV

Messaggio da marconmeteo » 17/08/2018, 4:48

Molto bello.....ottima anche l'idea di utilizzare quella tipologia di contenitore.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Modifica PMT Theremino con aggiunta voltmetro HV

Messaggio da I3BZK » 17/08/2018, 9:25

Ciao. Non è una buona cosa , secondo me, aggiungere un voltmetro fisso al theremino. Teoricamente sarebbe ottimo ma data la limitatissima corrente che eroga anche un carico aggiuntivo di 1 Gohm aumenta il ripple che è di per se ottimo a vuoto. Io ho provveduto a costruirmi un modulo esterno per la lettura della tensione e, dato che la tensione erogata dal theremino è molto stabile, ho sostituito l'orrendo potenziomentro originale con un trimmer a 20 giri. Ora la taratura della tensione è molto più stabile nel tempo e gli unici aggiustamenti necessari sono relativi alla variazione di temperatura che subisce la sonda di misura.



Avatar utente
englishman
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/05/2016, 12:55

Re: Modifica PMT Theremino con aggiunta voltmetro HV

Messaggio da englishman » 22/08/2018, 18:49

ciao,
da prove effettuate con DAA non mi risulta che il voltmetro introduca ripple. Collegato prima usb audio poi cavetto e per ultimo PMT con voltmetro attivo e come si può notare dalla foto nessun aumento di ripple.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Modifica PMT Theremino con aggiunta voltmetro HV

Messaggio da I3BZK » 22/08/2018, 20:07

Il ripple si deve misurare direttamente sull'alta tensione, non sull'uscita BF. Serve un oscilloscopio e un circuito che separi l'HV (condensatore ad alta tensione e resistenza). Trovi varia documentazione in rete.
L'effetto del sovraccarico sul theremino non è un incremento del rumore BF piuttosto un peggioramento della risoluzione sui picchi. La colpa è del circuito del theremino che è adatto solamente a carichi ad altissima impedenza. Questo è anche il motivo per cui non si possono utilizzare le normali sonde con partitore a bassa resistenza. Per i resto il theremino va bene. Togli il potenziometro originale e metti un multigiri. Vedrai che sarà molto più semplice la regolazione della tensione.



Avatar utente
englishman
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/05/2016, 12:55

Re: Modifica PMT Theremino con aggiunta voltmetro HV

Messaggio da englishman » 23/08/2018, 7:49

Ciao e grazie dei suggerimenti. Io ho una sonda Ludlum 44-10 sapresti consigliarmi un pmt più adatto magari da costruire?



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Modifica PMT Theremino con aggiunta voltmetro HV

Messaggio da I3BZK » 23/08/2018, 13:39

Purtroppo di concorrenziale sul prezzo non c'è niente. L'alimentatore del Gammaspectacular costa un botto ed occorre acquistarlo dall'australia. Se te lo vuoi autocostruire (ottima cosa) trovi dei kit su RHelectronics di Israele. Dovrebbero avere un kit di alimentatore adatto. Puoi copiare la parte di prelievo segnale del theremino che va bene. Purtroppo per evitare un circuito un po più complesso e con condensatori di una certa dimensione quelli del theremino hanno optato per un dispositivo a bassissima corrente. Ciò fa si che le sole sonde supportate siano quelle con partitore resistivo del PMT ci circa 1 GOhm (singole resistenze dei dinodi attorno ai 100 MOhm). Ciò comporta due effetti negativi; il primo è che non ci puoi attaccare la tua Ludlum. Il secondo è una conseguenza del primo. Come mai tutte le sonde in commercio hanno il partitore resistivo con somma totale di 100 MOhm circa? Elementare. Per permettere una maggiore corrente (non tensione) sui dinodi che è uguale a maggiore capacità di conteggio, quindi possibilità di bassi ed alti conteggi mantenendo una sufficiente linearità, quindi maggiore range dinamico. Naturalmente maggiore corrente significa condensatori con capacità più elevata e tutto il circuito dimensionato adeguatamente. Alla fine, se va bene, si passa da un costo dell'HW di qualche decina di euro per il theremino a non più di 50 per un gammaspectacular. Con quello che li fanno pagare.....



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Modifica PMT Theremino con aggiunta voltmetro HV

Messaggio da I3BZK » 23/08/2018, 13:44

Aggiungo.. Se te lo autocostruisci naturalmente, essendo adatto a maggiore corrente, l'inserimento del voltmetro HV da 1 GOhm non gli fa un baffo, anzi, è altamente raccomadabile.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Modifica PMT Theremino con aggiunta voltmetro HV

Messaggio da marconmeteo » 23/08/2018, 14:53

Concordando con Roberto, credo però che englishman chiedesse relativamente al pmt, ovvero alla sonda da abbinarci che poi non è il solo pmt ma questo abbinato ad un cristallo scintillatore (solitamente NaITl). Allora sulla documentazione del Theremino consigliano un modello della Hamamatsu (non ricordo la sigla, ma nella documentazione del loro sito cè). Lo stesso Luuk, della olandese Scionix, sul gruppo americano GammaSpectrometry, consiglia gli Hamamatsu per la loro maggiore linearità e per la loro ampiezza spettrale nei confronti degli impulsi luminosi prodotti dallo scintillatore.
Per il cristallo, ne trovi sulla baia, le dimensioni devono adattarsi a quelle del pmt. Serve poi del grasso ottico per accoppiarli (trovi anche questo sulla baia da IRadinc).
Per il pmt serve poi lo zoccolo (evitare di saldare le resistenze del partitore direttamente sul pmt: lo shock termico può produrre delle microcrepe e rovinare il tubo).
Il tutto deve essere ricoperto con del nastro nero per non far passare la luce (pena il non funzionamento o peggio la distruzione del pmt) ed inserito in opportuno contenitore (tubo di alluminio, generalmente). Se guardi sul web o anche sul forum ci sono indicazioni in merito.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
englishman
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/05/2016, 12:55

Re: Modifica PMT Theremino con aggiunta voltmetro HV

Messaggio da englishman » 23/08/2018, 16:38

per intenderci... questo è il modulo in questione? (foto)

e se dovessi optare per l'acquisto del Gammaspectaular il modello GS-1100A Gamma Spectrometer +1100V Bias va bene o è meglio il GS-1100-PRO Gamma Spectrometer +1100V Bias col display? (mamma che prezzi?)
anche perchè avere una 44-10 e non avere un alimentatore adatto è un po come avere una Ferrari e guidarla solo in prima marcia. :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”