Trasformatori per alimentatori AT

Rispondi
Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Trasformatori per alimentatori AT

Messaggio da eliocor » 15/05/2018, 15:44

Chi è stato a Marzaglia ha ricevuto in regalo almeno un pezzo di trasformatore per alta tensione (proprio lì me ne sono procurato una scatola intera: qualche centinaio di pezzi).
Come promesso, ecco le caratteristiche (vedi PDF allegato):
Trasformatore CCFL Marzaglia.pdf
A giugno (sperando di avere tempo) vedrò di preparare uno schema generico per poter utilizzare tale componente.
Con esso (curando un po' il layout) si possono costruire alimentatori ad alta tensione e bassissimo rumore (inferiore ad 1mVpp), adatti quindi per poter lavorare con i fotomoltiplicatori.
Per gli appassionati del fai da te consiglio la lettura della mirabolante [External Link Removed for Guests] (Jim Williams) che spiega in maniera dettagliatissima come costruire tali alimentatori.

Per chi non avesse approfittato dell'occasione (non era a Marzaglia) gli posso regalare qualche pezzo di tali oggetti.
Chiedo solo l'invio di una [External Link Removed for Guests] se possbile con busta imbottita: calcolate che ogni trasformatore pesa 5g, ricordatevi di aggiungere anche il peso della busta per determinare l'affrancatura.

P.S.: la parte GRAFICA del disegno del trasformatore NON è proporzionale alle dimensioni riportate (reali): ero troppo pigro per scalare l'immagine che ho rubato da un altro datasheet! :D
trasformatore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eliocor il 15/05/2018, 19:37, modificato 2 volte in totale.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: Trasformatori per alimentatori AT

Messaggio da zoomx » 15/05/2018, 16:34

Grazie!
Mi sembrava si trattasse di trasformatori per lampade compatte fluorescenti ma il disegno nel PDF mostra un componente diverso, simile a quello che ho visto nehli alimentatori per le lampade fluorescenti dei vecchi sistemi di retroilluminazione di schermi LCD che oggi usano dei LED. Mi chiedo se non possa usare direttamente tali alimentatori.
Bella l'a AN118, specialmente le foto dei prototipi e il fumetto nell'ultima pagina!



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Trasformatori per alimentatori AT

Messaggio da eliocor » 15/05/2018, 16:47

Infatti sono dei trasformatori per CCFL, ma nell'AN118 si usano esattamente quelli!
Diciamo che (essendo molto più piccoli dello standard) vanno bene anche per apparecchiature miniaturizzate.
Se poi si usano con pilotaggio "digitale" si può costruire un circuito (adatto però per i contatori geiger) che consuma pochissimo.

P.S.: il disegno l'ho recuperato da un data sheet: è normale che sia un po' diverso dai trasformatori "reali"


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Trasformatori per alimentatori AT

Messaggio da marconmeteo » 15/05/2018, 22:40

Grazie Elio per la documentazione, sempre utile ed istruttiva. io sono uno dei "beneficiari" dell'omaggio...attendo quindi ulteriori info in merito.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Trasformatori per alimentatori AT

Messaggio da Neutrino » 30/05/2018, 21:41

Un grazie anche da parte mia ad Elio, per l'utile omaggio e per la documentazione.


Neutrino


Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Trasformatori per alimentatori AT

Messaggio da Datman » 04/06/2018, 9:44

>> Chiedo solo l'invio di una SASE
For italian people who don't want to search for its meaning: una busta preaffrancata e con scritto il proprio indirizzo. :-)


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Trasformatori per alimentatori AT

Messaggio da eliocor » 04/06/2018, 23:44

beh... non è poi così difficile fare click sul link associato alla parola SASE: guarda caso rimanda alla descrizione in ITALIANO del significato di tale termine.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”