Geiger per raggi cosmici

antonio zanardo
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/06/2017, 23:28

Geiger per raggi cosmici

Messaggio da antonio zanardo » 05/07/2017, 22:55

Buona serata a tutti.

Ho terminato la costruzione di un contatore Geiger utilizzando una scheda HT Theremino (veramente ottima e...microscopica), una sonda VA-Z-117, una scheda di coincidenza fatta su in fretta su breadboard ed un Arduino Uno che ho programmato come data logger per salvare i dati su memoria SD.

Alla fine del progetto, le sonde saranno due SBM20 ciascuna alimentata dalla propria scheda HT per accertare con il metodo della coincidenza l'arrivo di raggi cosmici. Al momento, avendo a disposizione una sola sonda, sto testando uno solo dei due geiger nel modo consueto e tutto sembra funzionare. Mi rendo conto che l'impiego dei geiger per rilevare i raggi cosmici può non interessare, ma per capire se sto svolgendo le mie prove in modo corretto avrei bisogno di sapere dagli esperti un paio di cose.

La prima, ho rilevato la radiazione di fondo durante 15 minuti primi e la media è risulta di 24.6 CPM.
La seconda, ponendo a contato della sonda 5 elettrodi di tungsteno toriato, per intenderci quelli usati per saldare a TIG, la media dei conteggi nello stesso periodo è arrivata a 163.7 CPM. Quasi 7 volte tanto.

Secondo voi, questi valori sono plausibili, nella media, normali, oppure c'è qualcosa che non va?

Grazie, e a risentirci.

Antonio Zanardo



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da cicastol » 06/07/2017, 20:55

Ciao Antonio, non conosco l'SBM20 ma la risposta agli elettrodi TIG toriati mi sembra plausibilissima, buon lavoro!

Magari hai già visto questo link dove usano proprio due SBM20 come rilevatori:

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;



antonio zanardo
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/06/2017, 23:28

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da antonio zanardo » 07/07/2017, 18:31

Grazie, Cicastol.

quindi il rateo del conteggio con gli elettrodi toriati ti sembra giusto, il che significa che l'ambaradam che ho costruito funziona presumibilmente bene.

Ho visitato il sito che mi hai consigliato ed in effetti ho tratto vari spunti interessanti.
Sfortunatamente i due tubi SBM20 ordinati un mese fa in Ucraina non sono ancora arrivati, per cui pur disponendo già di quasi tutto l'hardware ed il software, non sono ancora riuscito a fare alcuna prova, eccetto la prova dei due geiger fatta scambiando l'unico tubo che possiedo. A progetto ultimato salteranno fuori chissà quanti problemi, ma un passo avanti l'altro spero di andarne fuori.
Grazie ancora.

Antonio Zanardo



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da cicastol » 09/07/2017, 11:59

Purtroppo con le poste si arriva anche a 2 mesi e mezzo di attesa, se poi ci metti pure le ferie di mezzo.... :-(



antonio zanardo
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/06/2017, 23:28

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da antonio zanardo » 10/07/2017, 9:27

Forse mi conveniva ordinarli in Inghilterra, dove c'è qualche rivenditore di surplus che li tratta. Costano qualche euro in più, ma il servizio postale inglese è sicuramente più affidabile e CELERE di quello ucraino!



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da cicastol » 10/07/2017, 11:32

antonio zanardo ha scritto: CUT
il servizio postale inglese è sicuramente più affidabile e CELERE di quello ucraino!
Ma il problema di solito è sempre il servizio postale ITALIANO, l'ultimo mio pacchetto dall'Ucraina aveva impiegato 1 settimana per arrivare qui da noi e 1 mese e mezzo per lo sdoganamento..... stesso discorso capitato anche da altri luoghi extra CEE con tempi biblici di sdoganamento sempre per colpa delle poste italiane. :evil:



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da Datman » 10/07/2017, 11:46

... di solito o sempre?... :)


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da zoomx » 10/07/2017, 11:55

Di solito. Ogni tanto capita che si sbrigano. Ma ogni tanto capitano ritardi enormi anche da paesi UE. Di alcuni ho il tracciamento ed è veramente imbarazzante.
Del resto basta vedere le tabelle di previsione che si vedono su eBay.



antonio zanardo
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/06/2017, 23:28

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da antonio zanardo » 11/07/2017, 0:21

Ma allora mi conviene ordinare subito altri due tubi SBM20 in Inghilterra...prima che esca dall'UE! :-)

A parte gli scherzi, ho portato a termine il rilevatore (o rivelatore che dir si voglia) di raggi cosmici. Non si tratta della versione finita, ma la sto provando a banco.
La cosa è, almeno in questo stadio, più semplice di quanto pensassi: due tubi provvisori VA-Z-117, due schede AT Theremino, un integrato 74HC08 per rilevare le coincidenze ed un semplice software che ho creato per registrare data,ora, minuti e numero di impulsi ricevuti nel periodo prestabilito.

Se provo singolarmente ciascun contatore, il software registra per la rad. di fondo circa 1500 conteggi/h. Fin qui tutto bene
Ma se collego i due contatori con il circuito di coincidenza, i conteggi calano bruscamente ad appena 28 /h. Così misurerei solo le coincidenze della rad. di fondo, e gli effetti dei raggi cosmici che continuano ad arrivare.

Vi pare che questi dati siano plausibili? Riposto qui la domanda in quanto sul sito Astroparticelle si parla addirittura di 2700 cph, e solo per i raggi cosmici !
Capisco che le sonde provvisorie che sto usando non sono adatte avendo una superficie sensibile ridotta e per giunta saranno poco sensibili, ma passare da qualche decina di cph a 2700 c'è un abisso.

Gradirei un vs. parere/consiglio.

Antonio Zanardo



Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da zoomx » 11/07/2017, 8:08

Per un attimo non avevo letto l'"h" di ora e ho pensato che rilevassi 1500 conteggi al minuto. 1500/h vengono 25 conteggi al minuto. Io con l'SMB-20 ho circa 30 conteggi al minuto che farebbero 1800/h.

Per le coincidenze non saprei, non ho due tubi identici, avrei un SMB-20 e un STS-5, sono simili ma non identici.



Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”