Geiger per raggi cosmici

antonio zanardo
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/06/2017, 23:28

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da antonio zanardo » 11/07/2017, 12:05

zoomx,

secondo te quindi rilevare 25 CPM sul fondo con una sonda VA-Z-117, che è più piccola della SBM20, è da ritenersi normale, considerando poi che la rad di fondo non è uguale in tutti i luoghi.
Osservando gli impulsi prodotti dai due geiger in un oscilloscopio a doppia traccia, quelle che appaiono coincidenze sembrano in effetti rarissime, ma è praticamente impossibile valutare "ad occhio" la coincidenza temporale di due segnali della durata di pochi microsecondi. Solo una porta AND veloce può farlo, ma i risultati sono quelli già descritti: le coincidenze appaiono essere rare. Proverò ad amplificare i segnali, può darsi che ne vengano persi perché il loro livello è mediamente troppo basso.

Antonio Zanardo



antonio zanardo
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/06/2017, 23:28

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da antonio zanardo » 11/07/2017, 16:46

Zoomx,

è già qualcosa che i conteggi in condizioni analoghe si assomiglino. Per quanto riguarda le coincidenze e peri raggi cosmici, proverò a chiedere lumi agli esperti del settore.
Grazie per la risposta.
Antonio Zanardo



Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da zoomx » 11/07/2017, 17:05

Guarda, il mio Geiger è visibile qui
[External Link Removed for Guests]
il segnale è praticamente stabile da mesi tranne nei brevi periodi in cui ho messo accanto delle ossidiane e dei graniti giusto per vedere cosa succedeva.
Le interruzioni accadono per blackout (ne sto avendo spesso dall'inizio di giugno) oppure perché cade la connessione internet.
Il Kit è il GK-RadMon prima versione.

Non so quanto debba essere il normale fondo muonico, magari c'è qualche sito di qualche laboratorio INFN o università, non so.

Meditavo di prendere un kit con scintillatore plastico ma è un po' costoso. Ne avevo parlato altrove qui sul forum. Però non credo diano il sorgente dell'Arduino che usano e per me questo è un grave difetto.



Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da lodovico » 11/07/2017, 17:34

Ciao,
i raggi cosmici sono una delle mie "passioni". Ho fatto anche io qualche rivelatore, qualcuno abbastanza sofisticato. Nei seguenti link trovate le descrizioni
dei principali apparati, ma nel sito ci sono anche altri articoli sui muoni / raggi cosmici :
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Se volete sarebbe bello fare una collaborazione !

Lodovico


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

antonio zanardo
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/06/2017, 23:28

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da antonio zanardo » 11/07/2017, 18:46

Ragazzi,

mi sto addentrando solo ora nella comprensione dei raggi cosmici e nella costruzione del mio primo rivelatore. Sono andato a guardarmi tutti i link che mi avete suggerito, e ne sono rimasto contemporaneamente affascinato e impaurito. Soprattutto impaurito per la complessità dell'argomento, dato che ha stretta attinenza con la fisica delle particelle ed io non ho un grado di cultura adatto alla comprensione.

Ad ogni modo sto andando avanti con l'ABC del rilevamento dei muoni, e finora tutto sembra procedere bene.
Per rispondere a Ludovico, certo che sono interessato a collaborare, ma allo stato ho molto da apprendere ...e poco o da insegnare.

Comunque, mi sembra che la discussione si stia facendo interessante.
Grazie a tutti per l'interessamento.

Antonio Zanardo



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da marconmeteo » 11/07/2017, 21:18

Io devo dire che in questo settore sono davvero profano, ma da quanto ho letto sull'argomento e se non ricordo male, i muoni hanno un elevato potere di penetrazione ed un soluzione potrebbe essere quella di schermare i tubi con della lamina di piombo (questo dovrebbe fermare la radioattività di fondo ma non i muoni, che se non ricordo male superano 1 GeV).
Molto dipende dall'area di cattura dei tubi (forse le SBM 20 sono un pò piccoline e sarebbe stato meglio scegliere qualcosa di più grandicello, senza spendere una fortuna, magari delle SBM 19) e anche aumentare il numero dei tubi (anche se questo implica una maggiore complicazione della parte elettronica).
A parte i soliti complimenti a Lodovico per i suoi sempre interessanti lavori, seguirò con interesse il lavoro di Antonio......


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da cicastol » 11/07/2017, 21:43

marconmeteo ha scritto:Io devo dire che in questo settore sono davvero profano, ma da quanto ho letto sull'argomento e se non ricordo male, i muoni hanno un elevato potere di penetrazione ed un soluzione potrebbe essere quella di schermare i tubi con della lamina di piombo (questo dovrebbe fermare la radioattività di fondo ma non i muoni, che se non ricordo male superano 1 GeV).
Qui ho letto che il massimo picco si registra con 1,5cm circa di piombo:

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da marconmeteo » 11/07/2017, 21:47

Grazie cicastol, link molto interessante....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

antonio zanardo
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/06/2017, 23:28

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da antonio zanardo » 11/07/2017, 23:43

Mi sa che il primo problema sia di accertarsi di aver catturato un po' di muoni. Al momento, usando il circuito di coincidenza, riesco a contare solamente 15-16 cpm, comprendendo il fondo e *forse* qualche muone. Devo ancora capire se la sensibilità del sistema è sufficiente, oppure devo migliorarla. Mentre la sensibilità dei geiger sembra normale, può darsi che il circuito di coincidenza tagli anche dei segnali "buoni". E' tutto da vedere.

Certo, dei tubi con maggiore superficie andrebbero meglio, ma ho iniziato il progetto per caso disponendo di due piccole sonde VA-Z-117. Non sapevo nemmeno dove trovare dei tubi più performanti delle SBM 20, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza. Ad ogni modo l'esperienza è l'unica cosa che non si può apprendere, bisogna farsela da sé sul campo a suon di errori e sacrifici.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da marconmeteo » 12/07/2017, 7:36

antonio zanardo ha scritto:Ad ogni modo l'esperienza è l'unica cosa che non si può apprendere, bisogna farsela da sé sul campo a suon di errori e sacrifici.
Verità sacrosanta Antonio !!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”