Geiger per raggi cosmici

Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da lodovico » 21/07/2017, 17:19

I risultati mi sembrano ok. Con tre sonde ridurrai di molto il rateo perchè riduci l'angolo solido di accettazione delle traiettorie dei muoni.
Per controllare gli impulsi dovresti vedere che durata hanno con l'oscilloscopio, poi misurare il fondo di una sonda e dell'altra e con questi dati si calcola la probabilità di una coincidenza casuale.
Lodovico


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da marconmeteo » 21/07/2017, 21:00

Aggiungo un altro link sull'argomento, che potrebbe essere alquanto interessante: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

antonio zanardo
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/06/2017, 23:28

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da antonio zanardo » 23/07/2017, 17:47

Ringrazio Lodovico per i consigli su come calcolare la probabilità di coincidenze casuali.
Grazie anche a marconmeteo per la segnalazione del sito dove ho visto come fare per ridurre l'ampiezza dell'impulso al fine di evitare i falsi positivi.
In questo momento sto collaudando il detector in versione semi-definitiva con i tre tubi distanziati fra loro mm. 15.4 (tra parete e parete) ma solo due tubi sono identici, il terzo è differente, dato che al momento non ne ho tre uguali. Comunque il sistema funziona, e per ora questo mi basta.
A risentirci.

Antonio Zanardo



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Geiger per raggi cosmici

Messaggio da marconmeteo » 08/09/2017, 10:43

Navigando ho trovato questo sito dove cè un interessante progetto.....credo valga la pena dare un occhiata...

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”