Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino, il mio contatore Geiger con Arduino

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.9UX, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da Datman » 03/11/2017, 11:59

Mi sono reso conto che avevo dimensionato male un array: di conseguenza, impostando tempi di integrazione maggiori di 60 secondi, oltre tale tempo succedevano cose catastrofiche :).
Per stare entro i limiti della RAM ho dovuto limitare il tempo di integrazione a 60 secondi. Funzionava senza problemi, invece, (e continua a funzionare) in modalità "Continuo" e "Precisione fissa", in quanto le letture vengono solo sommate di volta in volta, senza ciclicità.

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
v.031117


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.9UX, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da Datman » 07/11/2017, 18:27

Nel menu Autonomia, nel primo secondo la tensione era leggermente più bassa di quella esatta. E' una piccola cosa, ma ci voleva poco e l'ho corretta.
Recentemente, poi, in serie all'altoparlantino ho messo una presa jack da 3,5mm con esclusione, con due resistenze da 470 ohm in serie (una per canale), per usare una cuffia o un auricolare.
Il menu Tempo d'Integrazione era ciclico, poiché aveva oltre 30 possibilità. Ora che i tempi vanno solo da 5 a 60 (più Continuo e P.Fissa) gli ho messo le battute a inizio e fine corsa.

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
v.071117


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.9UX, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da Datman » 02/12/2017, 12:01

Piccolo ritocco per migliorare la precisione della prima lettura della tensione della batteria quando si accede al menu Autonomia.
Ho anche reinserito la misura in Roentgen per permettere un facile confronto con strumenti "classici".

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
1.9aUX v.031217


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.9aUX, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da Datman » 17/12/2017, 22:32

Ho abbassato il background della configurazione 2xSBM-20 da 47 a 22cpm (misurato nella lunga galleria della A24)
e da 32 a 16cpm quello della singola SBM-20 (non poteva essere maggiore!)
Ho aggiustato un paio di difetti di visualizzazione e precisione della misura della tensione della batteria.

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
1.9aUX v.171217


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.9aUX, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da marconmeteo » 18/12/2017, 18:39

Se procedi su questa strada mi sa che alla fine ne viene uno strumento come l'E600....
Bravo e grazie per condividere qui il tuo lavoro.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.9aUX, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da Datman » 19/12/2017, 9:45

Grazie per l'apprezzamento! Fa piacere :)
Stavo diventando matto cercando di capire perché nel meni Autonomia la tensione della batteria veniva inizialmente letta un po' più bassa, poi sempre corretta, e l'icona durante il normale funzionamento faceva su e giù... L'altro giorno, finalmente, ho sospettato che il problema potesse avvenire alla prima lettura dopo una pausa, così ho fatto fare la lettura due volte di seguito e la seconda è sempre esatta! :)

Ci sono due cose che mi scoraggiano un po': una è che il background della sonda è importante per le misure di bassi valori di radioattività, anche misurando semplicemente in cpm, e temo che ci sia un'ampia tolleranza sul valore dichiarato (credo che i produttori non si preoccupino della misura di sorgenti poco attive); l'altra è la forte dipendenza delle misure dal tipo di sorgente, tanto più se si vuole considerare l'effettiva pericolosità. Tutto ciò mi sta fortemente invogliando a realizzare un micro Geiger, con solo un altoparlantino, un LED e una presa per cuffia, affidando la valutazione dell'intensità all'orecchio. Ho già tutto il necessario...


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.9aUX, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da marconmeteo » 19/12/2017, 16:32

Mi sembra che l'ADC di Arduino effettui la lettura su una capacitá utilizzata tipo sample and hold. Questo condensatore (se non ricordo male di pochi pF) potrebbe essere la causa del ritardo nell'avere il valore corretto ( bisogna attendere la sua carica completa prima di leggerne il valore ai capi e su letture veloci potrebbe non farcela a raggiungere il valore......in dipendenza anche dell'impedenza che si trova ad avere sull'ingresso e quindi un valore elevato di quest'ultima provocherebbe tempi lunghi di carica).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.9aUX, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da Datman » 20/12/2017, 20:03

Uhmm... Quello che non riesco a capire è se è uno dei limiti imposti dal sistema Arduino per evitare che tutti possano realizzare qualcosa di ben funzionante togliendo lavoro ai programmatori (Arduino vuole essere un bel giocattolo per bambini e adulti... >:( ) o è un limite del microcontrollore. D'altra parte non ho nemmeno trovato nel datasheet un esempio completo di come fare una lettura dell'ADC. Speravo di trovarne uno con qualche accorgimento particolare...

Il codice di analogRead semplicemente fa partire la lettura e attende che ritorni una segnalazione del completamento. E' il processore che dice quando ha finito, non si può prolungare il tempo o fare cose simili. C'è il discorso dei 10kOhm che dovrebbero essere l'impedenza massima del segnale da misurare. Lì, però, mi sembra di averci messo 100nF verso massa che dovrebbero fornire tutta l'energia necessaria per caricare quei pochi picofarad...


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.9aUX, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da marconmeteo » 20/12/2017, 21:55

Potrebbe essere un problema della Vreference....prova a leggere quì, danno anche un paio di soluzioni. [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.9aUX, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da Datman » 20/12/2017, 23:05

No, non è questo il caso: facendo due letture di seguito, usando la seconda il valore è stabile. Inoltre, nella funzione "Autonomia", dove il valore viene letto continuamente (il programma si ferma a girare lì) la lettura è stabile. Proprio questo non riuscivo a spiegarmi: facendo girare tutto il loop, invece, con una lettura ogni 10 secondi, il valore variava enormemente, al punto di far cambiare continuamente l'icona della batteria (tra una e l'altra c'è circa il 10%!).
Grazie, comunque :)


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”