Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino, il mio contatore Geiger con Arduino


Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.8U, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da eliocor » 05/05/2017, 17:27

il regolamento è quello: le ragioni sono per evitare che alcuni furbacchioni facciano "autopubblicità".
Purtroppo vi sono situazioni in cui potrebbe fare piacere qualche deroga.
Dai, il danno non è poi così grave, anzi...

P.S.: se la cosa ti può consolare, ho modificato i miei precedenti post in modo che siano compatibili con il regolamento. In questo modo, in maniera un po' bizantina, potrai trovare ciò a cui facevo riferimento.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta


Avatar utente
Boss
Amministratore
Messaggi: 443
Iscritto il: 08/10/2015, 0:58

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.8U, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da Boss » 05/05/2017, 21:41

Datman ha scritto:Perché rimuovete i link???
L'utilità per gli utenti viene prima delle regole fisse!!!
E' peculiarità di tutte le società/comunità civili che alla base della convivenza tra soggetti diversi tra loro, ci siano delle regole che fissino i criteri di come ci si debba relazionare.
L'inosservanza di tali principi basilari, conduce inevitabilmente, a breve o a lungo termine a problematiche di varia natura.
Il New Radioactivity Forum non si sottrae a questo principio.
Per questo motivo è stato steso un regolamento, che ognuno di noi all'atto dell'iscrizione al New Radioactivity Forum, si è impegnato a rispettare e di conseguenza si presume anche a leggere.
Questo regolamento non è stato fatto per vessare gli utenti, ma proprio a tutela degli utenti e quindi del forum stesso, inteso nel suo senso più allargato di comunità.
Alcune regole possono apparire, ad una prima valutazione superficiale, di dubbia praticità mentre dopo un'attenta valutazione del loro contenuto si potrà da subito rilevarne l'utilità.
E' questo il caso dell'articolo 10 del regolamento, nato a tutela del forum (della comunità), cercando di preservarlo senza distinzioni da inserimenti, senza regola di links commerciali.
Qualcuno potrebbe obbiettare che così facendo si potrebbe compromettere l'utilità del forum, ovvero quella dello scambio di informazioni tra gli utenti.
Proprio per questo, il povero e vituperato articolo 10 del regolamento, prevede che "quando trattasi di prodotti particolari o di difficile reperibilità" è previsto l'inserimento nel post del link del negozio o il codice del prodotto, a patto che in questi ultimi non sia indicato il prezzo.
Ma c'è di più!
Per chi non desidera fornire solo queste informazioni, ma vuole inserire il link con l'eventuale prezzo, troverà un alleato nell'articolo 8 del regolamento del mercatino del forum!
Lo stesso prevede la possibilità di inserire nella sezione "Consigli per gli acquisti - CERCO" i link a siti esterni per aiutare chi è alla ricerca di qualcosa di particolare.

La soluzione per rendere un servizio a tutti gli utenti, nel pieno rispetto delle regole c'era già nei regolamenti.....bastava leggerli.

Ricordo inoltre a tutti gli utenti di attenersi all'osservanza dell'articolo 4 "Se avete problemi/discordanze/dissapori con qualche utente o con lo staff non dovete assolutamente fare alcun tipo di rimostranza in pubblico nel Forum, siete pregati di usare gli Mp (messaggi privati) e contattate l'interessato o un'Amministratore o un altro membro dello staff. Sarà cura dello staff risolvere nel modo più equo possibile".

Pertanto se ricevete un messaggio privato a voi indirizzato dallo Staff, siete pregati di rispondere sempre con lo stesso mezzo e non pubblicamente nel post.

Grazie



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.8U, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da Datman » 06/05/2017, 1:40

OK, Boss! :)

Poco fa ho ritoccato il codice con qualche miglioramento nella praticità d'uso alla fine di un conteggio a precisione fissa e ho incrementato il valore massimo impostabile dal 10% al 15%. Come sempre, i dettagli sono presenti nella scheda "commenti":
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

6/5/17:
Ancora qualche cosina...: Adesso l'errore percentuale stimato è visualizzato sempre. La scritta uSv/h adesso occupa solo 3 caratteri, lasciando spazio alla percentuale.
Ultima modifica di Datman il 06/05/2017, 12:18, modificato 1 volta in totale.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.8U, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da eliocor » 06/05/2017, 2:31

zoomx ha scritto:Manca il titolo del libro :(
Il titolo del libro è "mastering stm32" scritto da Carmine Noviello. lo trovi solo attravesrso i "tipi" di LeanPUB.
Ho visto il codice e in effetti c'è da chiedersi com'è che non ci abbia pensato. Ma io sono scarso.
Dovresti invece porti questa semplice domanda:
"come mai su arduino non mi risulta NESSUNA implementazione di contatore che utilizzi i contatori HW, al contrario delle decine di implementazioni con IRQ e/o loop stretti e/o uso di millis()?"

Il punto sta proprio qui: come precedentemente scritto, almeno il 90÷95% di coloro che sviluppano su arduino non ha la più pallida idea di come funziona l'HW che sta usando e in maniera pedissequa scopiazza (molto spesso male) codice ormai trito e ritrito che viene tramandato di generazione in generazione!

Non sei tu quello che è scarso: è l'ecosistema di arduino che porta a questa lassezza mentale!

P.S.: dimenticavo: come avrai notato il mio codice è discretamente diverso dai tipici programmi sviluppati su arduino ed è stato scritto "di fretta" per cui potrebbe non essere chiara la sua funzionalità. Se hai domande da fare, non farti problemi a porle.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.8U, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da Datman » 07/05/2017, 13:31

Ooops... ADESSO ho caricato veramente la versione nuova! Avevo caricato una versione che non aveva tutti gli aggiornamenti :)
Ho anche abbreviato la routine dell'interrupt, eliminando il salto alla funzione e mettendo il lungo if fuori dall'interrupt, 1 volta al secondo.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.8U, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da eliocor » 07/05/2017, 14:11

Dai una controllatina al readme.md ...
Vedo con piacere che hai rinominato le variabili.
Per migliorare la leggibilità potresti utillizzare strutture per i dati "comuni" raggruppando ad esempio minuti/secondi/... : ne migliorerebbe in strutturazione e leggibilità.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta


Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino 1.8U, il mio contatore Geiger con Arduino

Messaggio da eliocor » 07/05/2017, 17:03

Hai ragione... ho preso un granchio: sono rimaste coi nomi ostici e troppo brevi di cui mi ero già lamentato. Esempio dei nomi di alcune delle variabili globali: C D P E S X U L Po So Lo m m1 n t1÷t7 Ti Tio Er f fc ...
Senza dover utilizzare la notazione ungherese (esagerata), nomi un po' più autoesplicativi sarebbero i benvenuti per una maggiore comprensione del codice.
Anche perché la lunghezza del nome della variabile non inficia sulla quantità di memoria utilizzata dalla stessa.

Beh, potrebbe essere una buona occasione per fare un po' di ordine (aggiungendo anche le strutture): come ho già commentato, una cosa è scrivere il codice per il solo personale utilizzo, un'altra è quando si pubblica il proprio lavoro.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”