Contatore Geiger: in attesa dei tubi... Ovvero: Geigerino, il mio contatore Geiger con Arduino

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi...

Messaggio da Francesco » 08/12/2016, 19:32

Ottimo, grazie della condivisione e buon lavoro.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi...

Messaggio da Datman » 25/12/2016, 22:06

Ciao a tutti
Dal mio ultimo messaggio ha fatto delle modifiche alla 1.5U. Se qualcuno la stesse adottando, consiglio di aggiornarla. Come sempre, tutte le modifiche sono riportate dettagliatamente nella scheda "commenti" del software.

28/2/2017
Tempo fa, al momento dell'assemblaggio definitivo, ho sostituito la capsula piezo con un piccolo altoparlante da 32 ohm d.3cm, recuperato da una vecchia cuffietta, con 220 ohm in serie.

N.B.: i segni rossi nello schema sono serviti a me durante la realizzazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Datman il 11/05/2017, 11:21, modificato 4 volte in totale.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi...

Messaggio da marconmeteo » 26/12/2016, 10:14

Veramente un gran bel lavoro Datman, grazie !!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi...

Messaggio da Emiliano » 26/12/2016, 13:39

Grazie Gianluca per la pubblicazione, non è da tutti condividere così apertamente un progetto, hai centrato in pieno lo spirito del forum, condivisione e partecipazione.
Grazie.


[External Link Removed for Guests]


Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi...

Messaggio da Datman » 27/12/2016, 3:14

D'altra parte, io ho imparato a programmare Arduino studiando tanti lavori di ogni genere degli altri...

Stanotte ho combattuto con il calcolo della media, poiché mi sono reso conto che non divideva il totale per il numero dei secondi, ma per il numero dei secondi più uno! Questo, trascurabile dopo una decina di secondi, produceva inizialmente un valore che partiva dalla metà (divideva per 2 anziché per 1, poi per 3 anziché per due, ...) e si avvicinava progressivamente alla media precisa.
Dopo ore di combattimento, purtroppo, sono riuscito solo a metterci una bella "pezza a colori", diminuendo di 1 il divisore prima del raggiungimento del tempo impostato. Così sembra funzionare, avendolo provato con segnali di test a 1Hz (60cpm) e 10Hz (600 cpm).

Se qualcuno se lo vuole studiare un po', può proporre una soluzione matematicamente più corretta. :-)

Il problema è generato dal fatto che il primo valore viene messo nell'array al secondo secondo (tempo=2) dopo l'accensione, anziché a tempo=1.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi...

Messaggio da Datman » 29/12/2016, 13:48

Ho fatto delle misure su un davanzale di porfido con le sonde interne (2xSBM-20 in parallelo) e la SBT-11A esterna: sono molto simili.
La SBT-11A sembra avvicinarsi più velocemente alla media finale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Datman il 29/12/2016, 14:09, modificato 1 volta in totale.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi...

Messaggio da marconmeteo » 29/12/2016, 13:59

Questo torna anche con il fatto che la superficie più aperta della SBT-11 raccoglie maggior radiazione istantanea e quindi anche se poi (giustamente) nel valore medio il risultato si equivale, riesce a raggiungerlo in minor tempo.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi...

Messaggio da Datman » 01/01/2017, 1:28

Buon 2017!!!
Quando le idee vengono in mente e il computer è a portata di mano non resisto... :-)
Ecco a voi un po' di novità! La versione è sempre 1.5U, con lo stesso link.
Adesso per accendere o spegnere la retroilluminazione bisogna fare 3 scatti di encoder in 200mS. State attenti, però, perché se ne fate 5... ... ... :o


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Contatore Geiger: in attesa dei tubi...

Messaggio da Datman » 09/01/2017, 20:26

Adesso c'è anche il manuale d'uso :-)
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Datman il 23/01/2017, 11:15, modificato 3 volte in totale.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”