HV Ripple Checker

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

HV Ripple Checker

Messaggio da marconmeteo » 25/09/2016, 12:00

Facendo seguito a quanto avevo scritto quì: [Local Link Removed for Guests]".
ho deciso di realizzare un filtro per la misura del ripple negli alimentatori ad alta tensione. Questo, se ha poca importanza nei circuiti che si occupano solo di conteggiare gli impulsi rilevati, ha invece un'importanza molto elevata nei circuiti dedicati alla spettrometria.

Seguendo le indicazioni del manuale Spellman (inserito nel post di cui sopra), ho deciso di costruire il tutto utilizzando una scatolina in lamierino stagnato, presa all'ultimo mercatino di Portogruaro.

IMG_3389.JPG

Servono poi solamente un condensatore per alta tensione, una resistenza (anch'essa deve sopportare l'alta tensione) ed uno scaricatore di protezione (spark-gap); i valori dei componenti li trovate nel manuale Spellman.
Come ingressi per l'alta tensione ho utilizzato un BNC ed un SHV, mentre ho utilizzato un BNC per la connessione all'oscilloscopio.

IMG_3391.JPG
IMG_3392.JPG

La solita etichetta, messa ad indicare ingressi ed uscita ed opportuna avvertenza che trattasi di alta tensione!! (serve comunque a fare scena :D ).

IMG_3393.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: HV Ripple Checker

Messaggio da eliocor » 25/09/2016, 21:41

Vedi anche la bellissima Application Note 118 del fu Jim Williams (Linear Technology): [External Link Removed for Guests]". nell'appendice B vengono spiegate delle ottime tecniche per evitare di prendere fischi per fiaschi quando si fanno le misure del ripple.
Alla figura B12 c'è uno schema simile a quello riportato nella documentazione a cui fai riferimento.

A proposito: nessuno sa dove procurarsi questo tipo di scatolette ma a prezzi più umani?

[External Link Removed for Guests]".
[External Link Removed for Guests]".

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di eliocor il 26/09/2016, 0:48, modificato 3 volte in totale.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: HV Ripple Checker

Messaggio da marconmeteo » 25/09/2016, 22:20

Grazie anche per il documento Elio.
Per le scatoline credo convenga comperare la scatola ed i connettori e montarseli, costa molto meno.....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: HV Ripple Checker

Messaggio da eliocor » 25/09/2016, 22:26

Il problema è che le scatolette sono metalliche, non plastiche!


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: HV Ripple Checker

Messaggio da Teslacoil » 25/09/2016, 22:54

[External Link Removed for Guests]".

[External Link Removed for Guests]".

Spulciando su questi siti ne trovi molte altre, sia estruse che stampate (ti avviso che la ricerca e' difficile perche' le chiamano a caso)

i connettori li trovi per pochi euro a lotti da 5 e 10 pezzi su ebay o simili



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: HV Ripple Checker

Messaggio da eliocor » 26/09/2016, 0:51

grassie! Può essere una soluzione, anche se parrebbe che negli UK ci sia un tipo che vende tali scatolette (RS fuori catalogo perché non RoHS) a 5 sterline al pezzo.
Gli ho scritto, se ne ha ancora vedo di fare scorta: è un prezzo più che ottimo!


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: HV Ripple Checker

Messaggio da eliocor » 28/09/2016, 0:07

OK, con una cinquantina di sterline mi sono procurato la bellezza di 12 scatolette di dimensioni diverse (4 nuove e 8 usate).
Il prezzo mi sembra più che ragionevole, tenendo conto che sono "di marca" (Pomona e RS)
Per una manciata di spiccioli gli ho inoltre acquistato tutte le resistenze ad alto valore/tensione (100M, 33M, ...) 1% che aveva (anche queste di marca)

Nel caso interessasse, il sito (un po' sgaruppato) è: [External Link Removed for Guests]".


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”