Il PULSAR

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Il PULSAR

Messaggio da marconmeteo » 01/01/2016, 23:36

Alla fine comunque, in questo caso, fa "solo" un opera di assemblaggio, utilizzando un contatore ed un voltmetro commerciali (a cui aggiunge un partitore per misurare l'alta tensione) ed il circuito che vedi al centro altro non è se non un "pulse shaper" ovvero un circuito RC (resistenza/condensatore), che lui rende regolabile montando, al posto di una R fissa, un trimmer multigiri; questo circuito serve per adattare l'impulso in ingresso al contatore.
Comunque utilizza componentistica di ottimo livello, come i potenziometri multigiri della Bourns con il 0.25% di linearità.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Il PULSAR

Messaggio da Studio 1 » 01/01/2016, 23:44

A guardar bene mi sembra migliore quello di Enotria .... più flessibile, più completo.... questo che ho io per esempio , non supera i 1000 CPM ... e per i Ratmeter mi sembra pochino ....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Il PULSAR

Messaggio da marconmeteo » 01/01/2016, 23:51

Essendo costruito con componenti commerciali già pronti ha dovuto adattarlo, sicuramente a livello circuiteria è più versatile quello di Andrea.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: Il PULSAR

Messaggio da Blucontractor » 02/01/2016, 14:55

Oh bene adesso ho le idee un po' piu' chiare riguardo questi concetti

hallo



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Il PULSAR

Messaggio da marconmeteo » 02/01/2016, 17:12

Posto il circuito di un noto pulser, di un frequentatore del GCE di Geo.
G8RPI Pulser 2013(1).pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Strumenti Autocostruiti”