DOSIMETRO RDC-III

Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da rigeox » 24/12/2015, 18:52

Ciao a tutti. Ho ripreso in mano in questi giorni questo bel apparato , preso tempo fà.
Ho provato a fare dei test di controllo ( come più avanti descritto ) ma credo abbia dei problemi.
Mi spiego, il test di verifica del KLO " a vuoto" mi da dei valori di 021, e non tra i 101 e 199 come previsto.
Ho riprovato diverse volte, ma niente solita storia.
Premetto che Ho alimentato l'apparato a 12 volt, e mi sembra funzioni bene.
ho provato anche a 24 volt ( come dice il manuale ) , ma fa uno strano ronzio e non funziona e mi da messaggio " E "
E' il laser non allineato bene ? si può regolare ?
qualcuno sa dirmi qualcosa ?

di seguito quello che ho trovato come istruzioni :


- Controllo preliminare della fotocellula di misura;
- Controllo della valore 0 "al buio";
- Misura delle dosi registrate dai dosimetri personali.

In particolare, con riferimento al manuale, ma aggiustandone in alcuni casi le diciture, per adattarle al nostro modo di parlare e descrivere l'utilizzo tecnico e aggiungendo nuove descrizioni e commenti:

Indicando con:
- (12/1) la manopola dello sportello portadosimetro (fig. 12 del manuale, numero di riferimento 1);
- (12/2) la posizione spento (manopola completamente ruotata a sinistra) (simbolo O) e procedendo in senso orario;
- (12/3) la posizione ON (anche se lo sportello è chiuso ma non bloccato! (simbolo del pulsante di accensione);
- (12/4) la Posizione per la “Misura” quando il dosimetro inserito (simbolo un quadrato ruotato);
- (12/5) la posizione di Controllo KLQ o di azzeramento della scala (simbolo un triangolo).


2.1.9 Verifica del KLQ (serve al controllo del funzionamento della fotocellula di lettura con la luce emessa da un LED presente all’interno della slitta portadosimetro)

La verifica si esegue “a vuoto”, cioè senza alcun dosimetro inserito (come media di tre misurazioni della luce di riferimento del LED).

1. Portare la manopola di lavoro (12 / 1) in posizione "ON" (12 / 3);
2. Attendere il Warm up del dispositivo per > 1 minuto (aspettare, invece, in questa posizione, fra una misura e l’altra successiva, durante l'utilizzo, circa 5 secondi), sul led display di sinistra compare la scritta •C;
3. Portare poi la manopola (12 / 1) nella posizione "Kontroll" (12 / 5), sul led display di sinistra comparirà la scritta •E;
4. Attendere (circa 20 secondi dopo il click, rumore di commutazione) verrà visualizzato sul led display di sinistra la scritta •-; e qualche istante dopo comparirà anche il valore di controllo, che dovrebbe essere compreso fra 101 e 199 (nel mio caso tipicamente 140);
5. Leggere e prendere nota del valore;
6. Ripetere i punti da 1 a 5, tre volte;
7. Valutare i risultati, lo scostamento massimo tra il valore minimo e massimo non deve superare i 6 cGy;
8. Determinare la media che dovrebbe ricadere (ovviamente) tra 101 e 199 cGy; In caso contrario, il dispositivo deve essere portato nel deposito di riparazione (?!?!).

Se queste condizioni sono soddisfatte passare alla misura della corrente al buio (valore 0) (sezione 2.1.10)

Nota:
Valori di controllo di altri indicano un difetto o un disallineamento dell'elettronica. Inoltre, l'unità di misura del dispositivo subisce un posizionamento sbagliato. Tutte le dosi di radiazioni con tale valutazione non sarebbero affidabili.……



2.1.10 Verifica del valore zero "al Buio".

a) Portare la manopola di controllo (12 / 1) come nei passi 1-4 della verifica, per un ulteriore controllo in posizione (12 / 5);
b) Attendere la comparsa di un valore di controllo sempre compreso fra 101 e 199 cGy;
c) Ruotare, quindi, all’indietro LEGGERMENTE E DELICATAMENTE l’interruttore (12 / 1) fin quando, sul display resterà soltanto il puntino • (IMPORTANTE: NON SI DEVE ARRIVARE FINO ALLO SCATTO IN POSIZIONE 12/4 !!!) , e riportare, quindi, l’interruttore (12/1) nella posizione “Controllo” (12/5), il display mostrerà •- ;
d) Dopo circa 20 secondi sul display comparirà il valore: 000 cGy, con Tolleranza: +2 cGy.
e) se il valore del display è entro la tolleranza, continuare con la sezione 2.1.4. In caso contrario, portare il dispositivo in deposito di riparazione (?!?!)

Nota:
Il punto zero è una "misura della corrente di buio", quando il LED non è acceso. Altri valori di controllo diversi da 0 (+ 2 Gy), indicano un difetto nell'elettronica di misura .....



2.1.4 Misura delle dosi accumulate nei dosimetri.

1. Dopo la verifica della corrente di buio (punto d precedente), riportare la manopola di lavoro (12/1) dalla posizione (12/5) alla posizione "ON" (12 / 3), sul display stavolta resta il puntino;
2. Aprire lo sportello e inserire un dosimetro, sul display c'è ancora il puntino;
3. Portare, stavolta, la manopola (12 /1) nella posizione "Misura" (12/4), si sentirà dopo pochi istanti uno scatto e sul display, dopo circa 20 secondi, comparirà il valore di dose misurato in cGy. Nel caso di tre miei dosimetri compariva il valore 005 cGy;
4. Per ulteriori misure di altri dosimetri tornare, semplicemente, al precedente punto 1, aprire lo sportello estrarre ed inserire i dosimetri e ripetere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da Blucontractor » 24/12/2015, 23:17

ma quest'ambarada' non e' la versione inglese del leggi dosimetri da polso rivelanti gamma e neutroni ?
perdona la sinteticita'



Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da rigeox » 25/12/2015, 8:57

L'apparato dovrebbe essere tedesco.
i dosimetri che legge ( O DOVREBBE) sono questi :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da Blucontractor » 25/12/2015, 13:29

rigeox ha scritto:L'apparato dovrebbe essere tedesco.
i dosimetri che legge ( O DOVREBBE) sono questi :
si comunque e' lui che intendevo,mi ero convinto, frettolosamente guardandolo piu' volte in inserzioni in inglese che fosse della GB ma era sempre venduto "AS IS" e privo di dosimetri,che tu invece hai trovato

Mi rendo conto che quando si ha un problema si vorrebbe l'aiuto necessario ma se non sono troppo cinico sarebbe possibile qualche foto piu' particolareggiata del dosimetro,la sua parte funzionale piu' che il suo sistema di "allaccio e trasporto(fibbie dotate di automatici?)"

Ho visto che si parla di laser quindi mi chiedo che sistema di rilevazione viene usato ?
In ultimo se ti puo' almeno parzialmente consolare una similare unita' fornisce dai suoi dosimetri proprio valori di 4- 5 cGy



Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da rigeox » 25/12/2015, 18:53

ecco una foto più dettagliata, spero ti sia utile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da Blucontractor » 25/12/2015, 23:35

mille grazie per la foto ad alta definizione,ricca di particolari che possono sempre venire utili

p.s. sai mica se il tuo apparato sente solo i gamma oppure anche i neutroni ?



Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da rigeox » 26/12/2015, 11:23

Non lo so, mi dispiace. allego una ulteriore foto dove si vede l'interno del
congegno che legge i dosimetri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da marconmeteo » 26/12/2015, 15:18

I dosimetri dovrebbero leggere sia gamma che neutroni:

[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]

Aggiungo qualcosa che ho trovato sul web:
rdc3a_datenblatt_01.jpg
rdc3a_datenblatt_02.jpg
rdc3a_datenblatt_03.jpg
rdc3a_datenblatt_04.jpg
rdc3a_schaltplan.jpg
rdc3a_innen_04_z9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da Studio 1 » 05/01/2016, 17:43

A vederlo non sembra " Tedesco " mi sembra più ex DDR .... a guardarlo bene sembra imparentato con il RAM II ....
A livello progettuale , per tipologia di materiali e finiture ..... sembra proprio uscito dalla stessa fabbrica ...


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da marconmeteo » 05/01/2016, 18:25

Scusa ma DDR è la ex Germania Est e quindi Tedesco lo è comunque si, esce dalla stessa fabbrica nella DDR.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Dosimetri”